SALINA

































Nelle Isole Eolie, Isola di Salina, Island, Inseln,
L'isola di Salina si estende per una superficie di 26, 8Kmq., ed è seconda solo a Lipari.
La formazione dell'isola di Salina ha avuto una storia assai complessa, che si è svolta attraverso due periodi ben distinti di attività vulcanica, separati fra loro da un lunghissimo periodo di quiescienza..
Esso forma il quarto Sud Est dell'Isola di Salina, incombendo sugli abitati di Santa Marina e di Lingua..

hotel Principe di Salina malfa isola di salina eolie hotel Principe di Salina malfa isola di salina eolie
A Salina, l’isola più rigogliosa e verde dell’arcipelago eoliano, sorge l’Hotel Ristorante Principe di Salina, in una posizione panoramica, costeggiato da vigneti di malvasia.

Salina
SALINA Dal caratteristico profilo a due monti (da qui il suo nome antico, Didyme, gemelli)..
Due i porti di attracco: Santa Maria Salina e la piccola Rinella dl Leni (dove si trova anche il campeggio, super affollato le settimane centrali d'agosto).
Da Santa Maria Salina, capoluogo dell'isola, si si sale, a nord, e si oltrepassa Capo Faro dirigendosi verso Malfa.
Escursione alla Fossa delle Felci - il più alto dei due monti di Salina ospita nel cono un bellissimo bosco di felci (la Fossa delle Felci), oggi riserva naturale protetta, raggiungibile attraverso un sentiero (2 h circa a piedi) che parte dal Santuario della Madonna del Terzito a Valdichiesa.
Un altro possibile percorso prevede la partenza da Santa Maria Salina.

isola di Salina, case per vacanze isola di salina
Case per vacanze nell'isola di Salina .

Hotel Salina, Hotels Salina, Welcome, Salina, Ospitalità Salina, Albergo Salina, Alberghi Salina, Bed and Breakfast Salina, B & B Salina, B&B Salina, Agriturismo Salina, Agriturismi Salina, Alloggi Salina,
SALINA (Superficie: 26, 8 Kmq) Salina è l'antica Didyme (= gemella), nome derivato dalla forma dell'isola: due rilievi separati da una sella.
Il nome attuale deriva da uno stagno costiero che, un tempo, era utilizzato come 'salina'.
I cordoni litorali che lo cingono sono formati dalle forti correnti marine che attraversano il canale interposto tra Salina e Lipari.
Nell'ambito dell'arcipelago Salina occupa il secondo posto per estensione e per numero di abitanti; detiene invece il primo posto per quanto concerne fertilità di suolo.
Dal punto di vista amministrativo c'è da osservare che, mentre le altre isole Eolie formano unico comune: quello di Lipari, la sola isola di Salina 6 suddivisa in ben tre comuni e precisamente in quelli di Santa Marina Salina, Malfa e Leni.

Guide of SALINA



info: SALINA


Photo by www.johncollins.org
SALINA CASE - ville e case nella perla verde delle isole Eolie
Alla fine degli anni sessanta abbiamo iniziato ad ospitare nelle nostre case i 'pionieri' del turismo a Salina.
Dopo quarant'anni molte cose sono cambiate: le Isole Eolie sono state dichiarate 'Patrimonio dell'Umanità'; Salina è unanimemente riconosciuta come una delle più belle isole del mediterraneo, è stata scoperta dalla cinematografia e i suoi fondali sono fra le mete preferite di appassionati; la splendida montagna, 'Monte Fossa delle Felci', è diventata riserva naturale..

Salina di Cervia - Benvenuto nel nostro sito
Sale per Depurazione L'elettrolisi salina per l'igenizzazione delle piscine.
C'è sale e Sale Il punto salato di Vittorio Ciocca amministratore delegato del Parco della Salina di Cervia[continua...] .
Benvenuto nel nostro sito Grazie all’impegno della Società Parco della Salina, Cervia, dolce terra del sale , ha visto nel 2003 rinascere con successo la propria millenaria salina.
All’interno della Salina, porta di accesso sud del Parco del Delta del Po , avifauna e flora sono di straordinaria bellezza e suggestione, mentre l’antico ciclo del sale è testimoniato dalla Salina Camillone e dai secenteschi Magazzeni ove si trova il Museo del Sale .
Il sale della millenaria Salina di Cervia è un sale marino integrale, prodotto, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale del Parco della Salina di Cervia.

Salina di Cervia - Il Museo
Un piccolo grande museo dove i volti e le storie dei salinari, ci portano dentro all’avventura e alla magia del sale.
Un percorso guidato fa capire perché il sale fosse chiamato oro bianco e presenta gli elementi che hanno caratterizzato la storia di Cervia e della sua salina.

isole eolie salina hotels, case, appartamenti
Salina Pianta dell'isola D opo Lipari, la seconda isola in fatto di estensione: circa 27 Kmq di superficie.

Hotel Salina - Alberghi Salina - Vacanze Salina
ISOLE EOLIE: Salina Salina si trova molto a nord ovest di Lipari ed è la seconda isola più grande dell'arcipelago delle Eolie (dopo Lipari) e anche la seconda più popolata (vi sono circa 2200 abitanti).
L’isola di Salina è formata da tre comuni: Santa Marina situata sulla costa orientale, Leni in collina e Malfa posizionata su un'altura nella costa settentrionale, a differenza delle altre isole dell’arcipelago delle Eolie che formano il comune di Lipari.
L'origine del nome di Salina deriva dalla presenza di numerose saline che in tempo erano situate nella parte sud orientale dell'isola..
Salina è di origine vulcanica, come tutte le altre isole Lipari, ed è caratterizzata da due coni vulcanici: monte Fossa delle Felci (alto 962 metri e cima più alta di tutte le isole Lipari) e monte dei Porri (859 metri) che sono uniti da un valico..
Salina è caratterizzata da un territorio molto fertile che permette una coltura di viti molto intensa che rende vini di alta qualità come il rinomato bianco di Malvasia..
Originariamente il nome di Salina Didyme, che significa Gemelli, dalla presenza dei due vulcani presenti sul suo territorio.

EOLIE ON LINE
Il suo nome deriva da uno stagno d'acqua salata posto nella parte sud dell'isola, che un tempo veniva utilizzato come salina.
Sull'isola che amministrativamente è l'unica nell'arcipelago a non dipendere da Lipari, sono presenti 3 comuni autonomi: Malfa, Leni e Santa Marina Salina.

Benefits


Photo by www.labmed.org
Pizia Arte Net : la galleria virtuale di arte contemporanea
MARIO SALINA "Ormai è tempo di scostarsi dal bosco;fa che di dietro a me vegne: li margini fan via, che non son arsi, e sopra loro ogni vapor si spegne." Dante, Inferno, 14 Mario Salina, "Io" 1999 acrilici su tela cm.
146x64 Courtesy Mario Salina "Salina, com'è destino che sia per chi ha una parola, o una sillaba almeno, da far risonare nelle stanze dell'arte, non è un occhio, un cervello, una mano o un fascio di nervi, o di radici;nel senso e nella prospettiva di significato in cui Junger, preso atto che "le catastrofi provano fino a quale profondità uomini e popoli sono radicati nel terreno originario", gettava l'allarme:"E' importante che almeno un fascio di radiciattinga ancora direttamente a quel terreno, poichè è da questo che dipendono la salute e le prospettive di sopravvivenza anche oltre la civiltà e le sue rassicurazioni."Andrea Beolchi Mario Salina, "Bevitore" 1999 acrilici su tela cm.
80x100 Courtesy Mario Salina Mario Salina, "Lentamente" 1999 acrilici su tela cm.50x60 Courtesy Mario Salina "In epoca di erosione postmoderna, alla memoria semplice occorre un correttivo:privata, osservata, respirata, congelata nell'"esserci" di un gesto, non ricondotta cioè all'evanescenza del simbolo, della vuota "categoria" che sfocia nel teorema astratto, ma presente, eloquente, fisicamente forte.

Atlantide - Centro Visite Salina di Cervia
Parchi educativi ed ecomusei Centri Visite Centro Visite Salina di Cervia Grazie all’impegno della Società Parco della Salina, Cervia, dolce terra del sale , ha visto nel 2003 rinascere con successo la propria millenaria salina.
All’interno della Salina, porta di accesso sud del Parco del Delta del Po , avifauna e flora sono di straordinaria bellezza e suggestione, mentre l’antico ciclo del sale è testimoniato dalla Salina Camillone e dai secenteschi Magazzeni ove si trova il Museo del Sale .
Anche il Centro Visite Saline di Cervia sarà alla Fiera Internazionale del BirdWatching 2007 Per il suo naturale coinvolgimento nell'ecosistema ornitologico, la salina di Cervia ed il Centro Visite sono punti di riferimento per un birdwatching coinvolgente.

Global Geografia - Isole Misteriose, Eolie
Parte terza - Le isole del vento Salina, la natura in un seno di donna .
Il VERDE in tutte le sue gradazioni è il colore di Salina, l'antica Didyme, dal greco 'gemelli', in quanto costituita da due vulcani gemelli, che visti da lontano ricordano un sensuale seno femminile; si tratta del Monte dei Porri, geologicamente più recente, alto 860 mt.
Salina è una piacevole oasi di verde nel centro del Tirreno Meridionale, ricca d'acqua dolce e con veri e propri boschi di castagni, pioppi ed altre specie arboree della macchia mediterranea, che solitamente si incontrano a latitudini superiori..
Per la verità a Salina l'attività endogena non è completamente sopita, ma è limitata ai vapori che riscaldano il terreno in località Pertuso, dove si trova anche una sorgente termale e agli 'sconcassi', nella frazione di Rinella, emanazioni sottomarine di gas idrogeno solforato e di vapori, che sconvolgono periodicamente il fondo del mare..
Salina è la seconda delle Eolie per estensione, con oltre 26 km² di superficie ed è l'unica a non fare parte del Comune di Lipari; il suo territorio, infatti, è addirittura suddiviso in tre comuni autonomi..

Hotel Isole Eolie guida vacanze: Salina alberghi Isole Eolie hotel bed breakfast residence ville case Alberghi Salina. Vacanze Eolie.
Hotel La Salina Borgo di Mare è un nuovo albergo situato nella tranquilla e rilassante località di Lingua, nell’isola di Salina, realizzato in stile eoliano con qualche licenza creativa..
A nord della Sicilia, in provincia di Messina, un gruppo di isole forma l'arcipelago delle Isole Eolie (o Lipari) ; le più importanti sono: Lipari, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea.
A Salina il cratere del Monte Fossa delle Felci ha un diametro di circa 500 metri e rappresenta, anche se parzialmente eroso, una tra le forme più caratteristiche dell'Arcipelago delle Isole Eolie ..
Dormire a Salina in Alberghi direttamente sul mare, con camera vista mare, spiaggia privata, piscina.
Residence con spiaggia privata.Alberghi e Hotel Salina, Isole Eolie - Guida per la prenotazioni di Hotel a Salina, Isole Eolie: consulta il nostro elenco di Hotel, Bed and Breakfast, Residence, Ville e Case Vacanza prenotabili a Salina, Isole Eolie .
Eurovacanza vi offre un elenco di Alberghi a Salina, Isole Eolie con disponibilità delle camere in tempo reale, oggigiorno la condizione ideale per effettuare prenotazioni online, a prescindere dal fatto che si tratti di Hotel Economici, Hotel di Lusso, Alberghi in centro città o nel centro storico di Salina, Isole Eolie.

Case vacanze, ville di privati ed appartamenti in affitto nell'isola di Salina
Salina Isola del mar Tirreno, compresa nel gruppo delle Eolie e situata poco a nord-ovest dell'isola di Lipari, dopo la quale è la seconda dell'arcipelago per superficie (26, 4 km2) e popolazione (2200 abitanti).
Fertile e verdeggiante, Salina si presta a una viticoltura intensiva che fornisce vini di alta qualità.
I centri abitati sono tre: Santa Marina Salina, con una bella spiaggia, sulla costa orientale; Leni, in posizione collinare, ai piedi del monte Fossa delle Felci; Malfa, su un dosso sovrastante la costa settentrionale.

salina camere, appartamenti salina eolie
immagini >>> come raggiungerci >>> Salina Perla verde al centro delle Eolie.
Salina è rinomata per l'ospitalità dei suoi abitanti che dedicano attenzione al turismo senza abbandonare le loro tradizioni e il loro amore per la coltivazione della famosa Malvasia e per i pregiati capperi.
L' amore per l'isola di Salina ha spinto gli abitanti a promuovere e far istituire la prima riserva naturale delle Eolie ' Monte Porri e Monte Fossa Delle Felci' oggi meta degli amanti del trekking.
Una particolarità dell'isola è il laghetto salmastro di lingua sull'estrema punta sud-orientale dove un tempo si produceva il sale e che diede quindi il nome a Salina.

SALINA ?

salina
L'isola di Salina si estende per una superficie di 26, 8Kmq., ed è seconda solo a Lipari.
Dal punto di vista storico, anche Salina è stata protagonista nella evoluzione del neolitico eoliano.
Essendo Salina vicina a tutte le isole dell'arcipelago è facile andare in giro per conoscerle tutte.
E' possibile anche affittare barche e gommoni di ogni tipo e con ogni genere di motorizzazione, un fuoribordo di 10HP è sufficiente per fare il giro di Salina oppure per andare a Lipari ..
Il giro dell'Isola di Salina via terra è un giro improprio perchè non è possibile girare tutta l'isola e tornare nello stesso posto.
Dalla sommità della Fossa delle Felci si può realmente ammirare l'isola di Salina nella sua lussureggiante bellezza.
Guardando con attenzione il cielo in questo punto, è possibile scorgere un'altra sorpresa della natura: il Falco della Regina, simbolo di Salina per i naturalisti, splendido esemplare dalle spettacolari tecniche di volo e dall'imponente apertura alare.
La formazione dell'isola di Salina ha avuto una storia assai complessa, che si è svolta attraverso due periodi ben distinti di attività vulcanica, separati fra loro da un lunghissimo periodo di quiescienza..
Salina hotel alberghi albergo case affitto ristorante pub | aeolian islands
Altre foto dell'isola sono visibili sul sito Hotel Mercanti di Mare Salina, (Didyme), è l'isola più verde di tutto l'arcipelago eoliano.
L'isola di Salina si compone di tre distinti Comuni autonomi: Santa Marina, Malfa e Leni.
Oltre che per le bellezze naturali e la casa del "Postino", l'isola di Salina è rinomata per la produzione dei "capperi" e della "malvasia", un caratteristico vino dal sapore molto dolce ed aromatico ricavato da uva passa, vagamente simile al passito.
-Salina- [Isole Eolie] www.Sicilyland.it Il Portale Siciliano per gli amanti dell'Isola.
L'Isola: Salina, la seconda isola dell’arcipelago per superficie (26.8 km quadrati) e per densità di abitanti, ha forma trapezoidale, è lunga 7 km, larga 5.5 e si trova circa 4 km a NO di Lipari.
Il nome attuale ricorda una salina, ormai abbandonata, che vi era a Lingua.
Salina si è formata per l’ammassarsi dei prodotti di sei diversi edifici vulcanici: gli strato-vulcani Pizzo di Corvo m 529, M.
Tra le Eolie, Salina è l’isola che possiede il manto vegetale più ricco ed esteso conferendole un aspetto meno arido delle altre isole; vi prosperano diverse essenze arboree: querce e alcune varietà di pini di recente impianto, e, fatto eccezionale nell’arcipelago, anche castagni.
Amministrativamente Salina conta tre comuni: Santa Marina, Malfa e Leni, che sono anche i tre maggiori centri abitati, sorti secondo due diversi interessi di sviluppo, Malfa e Leni per il rapporto con la terra, e Santa Marina per quello con il mare e i commerci.
Santa Marina di Salina, posta al centro della costa orientale dell’isola, occupa un’area quasi pianeggiante a ridosso del Monte Fossa delle Felci m 962.
Marina si incontra il laghetto salato di Lingua (oggi poco più che uno stagno separato dal mare da un sottile terrapieno), utilizzato come salina fino a qualche anno fa.
Hotel PRINCIPE DI SALINA - Hotel Isole Eolie
A Salina, l’isola più rigogliosa e verde dell’arcipelago eoliano, sorge l’Hotel Ristorante Principe di Salina, in una posizione panoramica, circondato da vigneti di malvasia.
Le terrazze panoramiche affacciate sul blu intenso del mare di Salina, da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato, splendidi tramonti e di notte le eruzioni dello Stromboli sono la cornice ideale per manifestazioni e cerimonie e ospitano, il lounge, il solarium, ed il ristorante, dove piatti della migliore cucina eoliana, sono sapientemente arricchiti da un tocco di raffinata fantasia dello Chef che riesce mirabilmente a coniugare il sapore del mare, con i profumi e colori della terra..
La salina di Margherita di Savoia - the saltpan
Le vasche evaporanti della Salina hanno superfici e forme variabili in dipendenza dell’andamento altimetrico del terreno.
Il movimento delle acque a ciclo continuo viene realizzato sfruttando nella maggior parte della superficie il dislivello naturale del terreno; ove ciò non è possibile provvedono sei stazioni idrovore dislocate nelle varie zone della salina.
per escursioni e visite guidate alla zona umida e alla salina .


Home @CallCenter