Nelle Isole Eolie, Isola di Salina, Island, Inseln,
L'isola di Salina si estende per una superficie di 26, 8Kmq., ed è seconda solo a Lipari.
La formazione dell'isola di Salina ha avuto una storia assai complessa, che si è svolta attraverso due periodi ben distinti di attività vulcanica, separati fra loro da un lunghissimo periodo di quiescienza..
Esso forma il quarto Sud Est dell'Isola di Salina, incombendo sugli abitati di Santa Marina e di Lingua..
hotel Principe di Salina malfa isola di salina eolie hotel
Principe di Salina malfa isola di salina eolie
A Salina, lisola più rigogliosa e verde dellarcipelago eoliano, sorge lHotel Ristorante Principe di Salina, in una posizione panoramica, costeggiato da vigneti di malvasia.
Salina
SALINA Dal caratteristico profilo a due monti (da qui il suo nome antico, Didyme, gemelli)..
Due i porti di attracco: Santa Maria Salina e la piccola Rinella dl Leni (dove si trova anche il campeggio, super affollato le settimane centrali d'agosto).
Da Santa Maria Salina, capoluogo dell'isola, si si sale, a nord, e si oltrepassa Capo Faro dirigendosi verso Malfa.
Escursione alla Fossa delle Felci - il più alto dei due monti di Salina ospita nel cono un bellissimo bosco di felci (la Fossa delle Felci), oggi riserva naturale protetta, raggiungibile attraverso un sentiero (2 h circa a piedi) che parte dal Santuario della Madonna del Terzito a Valdichiesa.
Un altro possibile percorso prevede la partenza da Santa Maria Salina.
isola di Salina, case per vacanze isola di salina
Case per vacanze nell'isola di Salina .
Hotel Salina, Hotels Salina, Welcome, Salina, Ospitalità Salina, Albergo Salina, Alberghi Salina, Bed and Breakfast Salina, B & B Salina, B&B Salina, Agriturismo Salina, Agriturismi Salina, Alloggi Salina,
SALINA (Superficie: 26, 8 Kmq) Salina è l'antica Didyme (= gemella), nome derivato dalla forma dell'isola: due rilievi separati da una sella.
Il nome attuale deriva da uno stagno costiero che, un tempo, era utilizzato come 'salina'.
I cordoni litorali che lo cingono sono formati dalle forti correnti marine che attraversano il canale interposto tra Salina e Lipari.
Nell'ambito dell'arcipelago Salina occupa il secondo posto per estensione e per numero di abitanti; detiene invece il primo posto per quanto concerne fertilità di suolo.
Dal punto di vista amministrativo c'è da osservare che, mentre le altre isole Eolie formano unico comune: quello di Lipari, la sola isola di Salina 6 suddivisa in ben tre comuni e precisamente in quelli di Santa Marina Salina, Malfa e Leni.
Photo by www.johncollins.org
Alla fine degli anni sessanta abbiamo iniziato ad ospitare nelle nostre case i 'pionieri' del turismo a Salina.
Dopo quarant'anni molte cose sono cambiate: le Isole Eolie sono state dichiarate 'Patrimonio dell'Umanità'; Salina è unanimemente riconosciuta come una delle più belle isole del mediterraneo, è stata scoperta dalla cinematografia e i suoi fondali sono fra le mete preferite di appassionati; la splendida montagna, 'Monte Fossa delle Felci', è diventata riserva naturale..
Salina di Cervia - Benvenuto nel nostro sito
Sale per Depurazione L'elettrolisi salina per l'igenizzazione delle piscine.
C'è sale e Sale Il punto salato di Vittorio Ciocca amministratore delegato del Parco della Salina di Cervia[continua...] .
Benvenuto nel nostro sito Grazie allimpegno della Società Parco della Salina, Cervia, dolce terra del sale , ha visto nel 2003 rinascere con successo la propria millenaria salina.
Allinterno della Salina, porta di accesso sud del Parco del Delta del Po , avifauna e flora sono di straordinaria bellezza e suggestione, mentre lantico ciclo del sale è testimoniato dalla Salina Camillone e dai secenteschi Magazzeni ove si trova il Museo del Sale .
Il sale della millenaria Salina di Cervia è un sale marino integrale, prodotto, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale del Parco della Salina di Cervia.
Salina di Cervia - Il Museo
Un piccolo grande museo dove i volti e le storie dei salinari, ci portano dentro allavventura e alla magia del sale.
Un percorso guidato fa capire perché il sale fosse chiamato oro bianco e presenta gli elementi che hanno caratterizzato la storia di Cervia e della sua salina.
isole eolie salina hotels, case, appartamenti
Salina Pianta dell'isola D opo Lipari, la seconda isola in fatto di estensione: circa 27 Kmq di superficie.
Hotel Salina - Alberghi Salina - Vacanze Salina
ISOLE EOLIE: Salina Salina si trova molto a nord ovest di Lipari ed è la seconda isola più grande dell'arcipelago delle Eolie (dopo Lipari) e anche la seconda più popolata (vi sono circa 2200 abitanti).
Lisola di Salina è formata da tre comuni: Santa Marina situata sulla costa orientale, Leni in collina e Malfa posizionata su un'altura nella costa settentrionale, a differenza delle altre isole dellarcipelago delle Eolie che formano il comune di Lipari.
L'origine del nome di Salina deriva dalla presenza di numerose saline che in tempo erano situate nella parte sud orientale dell'isola..
Salina è di origine vulcanica, come tutte le altre isole Lipari, ed è caratterizzata da due coni vulcanici: monte Fossa delle Felci (alto 962 metri e cima più alta di tutte le isole Lipari) e monte dei Porri (859 metri) che sono uniti da un valico..
Salina è caratterizzata da un territorio molto fertile che permette una coltura di viti molto intensa che rende vini di alta qualità come il rinomato bianco di Malvasia..
Originariamente il nome di Salina Didyme, che significa Gemelli, dalla presenza dei due vulcani presenti sul suo territorio.
EOLIE ON LINE
Il suo nome deriva da uno stagno d'acqua salata posto nella parte sud dell'isola, che un tempo veniva utilizzato come salina.
Sull'isola che amministrativamente è l'unica nell'arcipelago a non dipendere da Lipari, sono presenti 3 comuni autonomi: Malfa, Leni e Santa Marina Salina.
salina
L'isola di Salina si estende per una superficie di 26, 8Kmq., ed è seconda solo a Lipari.
Dal punto di vista storico, anche Salina è stata protagonista nella evoluzione del neolitico eoliano.
Essendo Salina vicina a tutte le isole dell'arcipelago è facile andare in giro per conoscerle tutte.
E' possibile anche affittare barche e gommoni di ogni tipo e con ogni genere di motorizzazione, un fuoribordo di 10HP è sufficiente per fare il giro di Salina oppure per andare a Lipari ..
Il giro dell'Isola di Salina via terra è un giro improprio perchè non è possibile girare tutta l'isola e tornare nello stesso posto.
Dalla sommità della Fossa delle Felci si può realmente ammirare l'isola di Salina nella sua lussureggiante bellezza.
Guardando con attenzione il cielo in questo punto, è possibile scorgere un'altra sorpresa della natura: il Falco della Regina, simbolo di Salina per i naturalisti, splendido esemplare dalle spettacolari tecniche di volo e dall'imponente apertura alare.
La formazione dell'isola di Salina ha avuto una storia assai complessa, che si è svolta attraverso due periodi ben distinti di attività vulcanica, separati fra loro da un lunghissimo periodo di quiescienza..
Salina hotel alberghi albergo case affitto ristorante pub | aeolian islands
Altre foto dell'isola sono visibili sul sito Hotel Mercanti di Mare Salina, (Didyme), è l'isola più verde di tutto l'arcipelago eoliano.
L'isola di Salina si compone di tre distinti Comuni autonomi: Santa Marina, Malfa e Leni.
Oltre che per le bellezze naturali e la casa del "Postino", l'isola di Salina è rinomata per la produzione dei "capperi" e della "malvasia", un caratteristico vino dal sapore molto dolce ed aromatico ricavato da uva passa, vagamente simile al passito.
-Salina- [Isole Eolie] www.Sicilyland.it Il Portale Siciliano per gli amanti dell'Isola.
L'Isola: Salina, la seconda isola dellarcipelago per superficie (26.8 km quadrati) e per densità di abitanti, ha forma trapezoidale, è lunga 7 km, larga 5.5 e si trova circa 4 km a NO di Lipari.
Il nome attuale ricorda una salina, ormai abbandonata, che vi era a Lingua.
Salina si è formata per lammassarsi dei prodotti di sei diversi edifici vulcanici: gli strato-vulcani Pizzo di Corvo m 529, M.
Tra le Eolie, Salina è lisola che possiede il manto vegetale più ricco ed esteso conferendole un aspetto meno arido delle altre isole; vi prosperano diverse essenze arboree: querce e alcune varietà di pini di recente impianto, e, fatto eccezionale nellarcipelago, anche castagni.
Amministrativamente Salina conta tre comuni: Santa Marina, Malfa e Leni, che sono anche i tre maggiori centri abitati, sorti secondo due diversi interessi di sviluppo, Malfa e Leni per il rapporto con la terra, e Santa Marina per quello con il mare e i commerci.
Santa Marina di Salina, posta al centro della costa orientale dellisola, occupa unarea quasi pianeggiante a ridosso del Monte Fossa delle Felci m 962.
Marina si incontra il laghetto salato di Lingua (oggi poco più che uno stagno separato dal mare da un sottile terrapieno), utilizzato come salina fino a qualche anno fa.
Hotel PRINCIPE DI SALINA - Hotel Isole Eolie
A Salina, lisola più rigogliosa e verde dellarcipelago eoliano, sorge lHotel Ristorante Principe di Salina, in una posizione panoramica, circondato da vigneti di malvasia.
Le terrazze panoramiche affacciate sul blu intenso del mare di Salina, da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato, splendidi tramonti e di notte le eruzioni dello Stromboli sono la cornice ideale per manifestazioni e cerimonie e ospitano, il lounge, il solarium, ed il ristorante, dove piatti della migliore cucina eoliana, sono sapientemente arricchiti da un tocco di raffinata fantasia dello Chef che riesce mirabilmente a coniugare il sapore del mare, con i profumi e colori della terra..
La salina di Margherita di Savoia - the saltpan
Le vasche evaporanti della Salina hanno superfici e forme variabili in dipendenza dell’andamento altimetrico del terreno.
Il movimento delle acque a ciclo continuo viene realizzato sfruttando nella maggior parte della superficie il dislivello naturale del terreno; ove ciò non è possibile provvedono sei stazioni idrovore dislocate nelle varie zone della salina.
per escursioni e visite guidate alla zona umida e alla salina .