PARTITA CATASTALE

































Visure catastali, visure catastali on-line
per individuare, in ambito nazionale, i beni immobili posseduti da un soggetto dati forniti : quota di proprietà - ubicazione del bene - distinzione catastale - partita catastale Visure catastali - ricerca per immobile .

Service Cad Mattesi - Studio tecnico Cad - Rilievi topografici - Faggiano - Taranto
Per calcolare il valore catastale di un immobile (e cioè il valore astratto - e quindi diverso da quello commerciale - che costituisce la base per la riscossione delle imposte da parte dello Stato) è necessario reperire innanzitutto la rendita catastale.
Basta recarsi al suddetto ufficio, fornire il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita dell'attuale proprietario e richiedere una visura attuale al Catasto Edilizio Urbano nel Comune ove si trova l'immobile (frase tipica del visurista catastale: '…mi stampi per nominativo, all'Urbano di Zola Predosa, Paolo Rossi, nato a Monzuno il 25 dicembre 1950…) Tutto bene se l'addetto troverà questi dati.
A questo punto sarà possibile tornare alla carica chiedendo una visura attuale per foglio, particella e subalterno (facendovi stampare l'intera partita catastale nel caso si tratti di diverse unità immobiliari - per es.
Una visura catastale costa attualmente 2.500 per pagina logica (!!!).
consultazione per Unità Immobiliare Urbana attuale; consultazione per partita attuale); il numero di partita catastale; intestazione (non preoccupatevi, come dicevo, se non corrisponde all'attuale proprietario); gli identificativi catastali (quelli importanti sono: foglio, numero e subalterno - non preoccupatevi se la via è sbagliata - Categoria, classe e consistenza); la rendita catastale (finalmente!).

Service Cad Mattesi - Studio tecnico Cad - Rilievi topografici - Faggiano - Taranto
Per calcolare il valore catastale di un immobile (e cioè il valore astratto - e quindi diverso da quello commerciale - che costituisce la base per la riscossione delle imposte da parte dello Stato) è necessario reperire innanzitutto la rendita catastale.
Basta recarsi al suddetto ufficio, fornire il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita dell'attuale proprietario e richiedere una visura attuale al Catasto Edilizio Urbano nel Comune ove si trova l'immobile (frase tipica del visurista catastale: '…mi stampi per nominativo, all'Urbano di Zola Predosa, Paolo Rossi, nato a Monzuno il 25 dicembre 1950…) .
A questo punto sarà possibile tornare alla carica chiedendo una visura attuale per foglio, particella e subalterno (facendovi stampare l'intera partita catastale nel caso si tratti di diverse unità immobiliari - per es.
Una visura catastale costa attualmente 2.500 per pagina logica (!!!).

EZ GB - partita del registro catastale (German to Italian translation glossary) Vollmacht, Law (general), Law/Patents
Visura per partita, occorre fornire il numero della partita catastale; operando sulla ....
Il foglio A/1 contiene gli elementi che servono all'identificazione degli immobili, in particolare l'intestazione della partita tavolare (numero della partita, comune catastale, ecc.) e l'indicazione dei singoli immobili che costituiscono il corpo tavolare (numero delle particelle catastali, sia edificabili che fondiarie, con la rispettiva destinazione o qualità di coltura)..
L'unico dubbio che ho è fra partita e particella....
Unica cosa: siccome non si tratta soltanto di immobili, credo sia più giusto chiamarlo *registro catastale* piuttosto che *immobiliare*.

Guide of PARTITA CATASTALE



info: PARTITA CATASTALE


Photo by www.acfitalia.org
AGENZIA DEL DEMANIO - DECRETO 24 marzo 2004 Rettifica dell'allegato A al decreto 4 novembre 2002 relativo ai beni immobili di proprieta' dell'INAIL.
catastale 8535 - foglio 96 - subalterno 4 di cui alla pag.
partita catastale 5709 - foglio 131 - subalterno 12 di cui alla.
2 - partita catastale 303 - foglio 16 - mappale 1049 di cui alla.
partita catastale 15020 - foglio 221 - mappale 125 di cui alla.
partita catastale 4672, dal foglio 27, dal mappale 567 e dal.
catastale 2903 - foglio 69 - mappale 112 di cui alla pag.

IL SISTEMA CATASTO-TAVOLARE
Strutturazione dei dati            Col nome di "Libro fondiario" viene generalmente designato quel complesso di registri, atti e documenti, che raccoglie e riporta per tutti gli immobili di un determinato comune catastale lo stato giuridico con espressa menzione delle variazioni di fatto e di diritto che si sono andate verificando con il passare del tempo, dall’impianto fino ai giorni nostri.
          Gli immobili (terreni o edifici) tecnicamente individuati nelle particelle fondiarie e rispettivamente edificiali della mappa catastale, costituiscono infatti le "unità immobiliari base" per la costituzione del corpo tavolare (complesso immobiliare rappresentante un’unità fisica appartenente allo stesso proprietario, singolo o in comunione indivisa).
          Il corpo tavolare , formato da una o più particelle, costituisce la base reale della partita tavolare, complesso di un certo numero di fogli destinati a recepire le iscrizioni riferite alle particelle che concorrono a costituirlo..
          La partita tavolare si articola in tre fogli contraddistinti da una lettera dell’alfabeto: .
· foglio A1 riportante l’intestazione della partita tavolare con indicazione del numero, della sezione, del comune catastale, del distretto (già mandamento giudiziario), del numero della o delle particelle costituenti il corpo tavolare, del numero del foglio di mappa contenente le singole particelle, della località, della designazione della coltura del fondo e della qualità dell’edificio;.

Programma Gestione Immobiliare per Diocesi
Per ogni partita Catastale: 1 Pagina di 20 righe di dati catastali 4 Pagine libere per annotazioni varie.
I dati possono essere stampati sinteticamente o per intero sia per partita catastale che per parrocchia.
Inoltre possono essere elencati con totali parziali per Partita Catastale, per Foglio e per Comune Archivio Catasto Terreni Stessa Gestione dei fabbricati ma con Superficie, Classe, Reddito Dominicale e Reddito Agrario Per ogni Partita Catastale: 2 Pagine di 20 righe di dati catastali 4 Pagine di note Stesse possibilita' di elencazione come sopra, inoltre e' previsto anche un archivio separato per i fabbricati rurali.

Benefits


Photo by
ADELPHON S.p.A. Torino - Web Site
· le informazioni relative alla singola partita catastale ; .
Mediante l’indirizzo catastale di ciascuna Unità Immobiliare Urbana (UIU), risulta possibile localizzarle, correlandole al numero civico presente nella Banca Dati cartografica: si ottiene così il riepilogo, per numero civico, dei dati di consistenza (vani catastali, metri quadrati, metri cubi, rendite) delle UIU ad esso afferenti.
· Proprietario catastale : si seleziona un proprietario qualsiasi.
In via generale, selezionando sullo schermo un numero civico qualsiasi si accede istantaneamente agli attributi alfanumerici di tutte le Unità Immobiliari Urbane in esso localizzate, esattamente come se si effettuasse la visura catastale .

GURS Parte I n. 44 del 1999
1.433.333; 4) Bifarella Maria, nata a Sommatino il 28 maggio 1913 per 7/9 e Tornabene Salvatore per 2/9 e Vincenzo per 2/9, Pietro: partita catastale 4211, comune di Sommatino, contrada S.
2.925.120; 8) Bellavia Maria, nata a Sommatino il 31 maggio 1923, livellaria per 10/30, Falzone Crocifissa, nata a Sommatino il 22 novembre 1950, livellaria per 3/9, Lanza di Leonforte Sofia fu Pietro, concedente, Lanza di Leonforte Sofia fu Pietro per i propri diritti, Palermo Angelo, nato a Sommatino il 14 gennaio 1960, livellario per 4/30, Anna Maria, nata il 23 novembre 1957 per 4/30; Calogera, nata il 28 gennaio 1980 per 2/9, Maria, nata a Caltanissetta il 15 febbraio 1969 per 2/9, Pietrina, nata a Sommatino il 29 giugno 1955 per 4/30, Raimondo, nato a Sommatino il 31 gennaio 1941 per 4/30, Santo, nato a Caltanissetta il 7 dicembre 1973 per 2/9: partita catastale 6766, comune di Sommatino, contrada Fichidindia, foglio 16, particella 236, coltura seminativo 4°, superficie Ha.
417.009; 9) Bellavia Maria, nata a Sommatino il 31 maggio 1923, livellaria per 20/30, Falzone Crocifissa, nata a Sommatino il 22 novembre 1950, livellaria per 3/9, Lanza di Leonforte Sofia fu Pietro, concedente, Lanza di Leonforte Sofia fu Pietro, concedente, Palermo Angelo, nato a Sommatino il 14 gennaio 1960, livellario per 2/30, Anna Maria, nata il 23 novembre 1957 per 2/30; Calogera, nata il 28 gennaio 1980 per 2/9, Maria, nata a Caltanissetta il 15 febbraio 1969 per 2/9, Pietrina, nata a Sommatino il 29 giugno 1955 per 2/30, Raimondo, nato a Sommatino il 31 gennaio 1941 per 2/30, Santo, nato a Caltanissetta il 7 dicembre 1973 per 2/9: partita catastale 6768, comune di Sommatino, contrada Fichidindia, foglio 16, particella 104, coltura seminativo 4°, superficie Ha.

Sten. 865 s050
Da tale data infatti i diritti di visura vengono contabilizzati per pagina logica e non più per partita.
Il nuovo sistema ha portato al superamento del concetto di partita catastale, in quanto la stessa partita può essere ricreata utilizzando le relazioni logiche rese disponibili dal particolare archivio relazionale adottato.
La partita catastale è stata trasferita nelle nuove banche dati e può ancora essere utilizzata come chiave di ricerca.
Si può quindi ancora ottenere una visura per partita: questa verrà soppressa contestualmente alla prima variazione interessante l'immobile al quale è attribuita.
La predetta agenzia ha precisato infine che la visura per soggetto rappresenta una modalità di ricerca molto più ampia di quella offerta dalla visura per partita.
La consultazione per partita, invece, era limitata ai beni posseduti da un soggetto ricadenti su uno stesso comune e per una specifica titolarità.
Con il mio atto ispettivo ho chiesto un sistema più equo perché il vecchio tipo di visura per partita catastale ovviava a questo inconveniente.

PARTITA CATASTALE ?

Consorzio di Bonifica Pedemontano Brenta - Avviso di pagamento
L’importo in esso riportato viene calcolato in base ai terreni ed ai fabbricati inseriti nell'archivio catastale del Consorzio e rappresenta il corrispettivo del lavoro che il Consorzio svolge sul territorio a utilità di tutti gli immobili ricadenti nel proprio comprensorio.
A- Denominazione dell’ente impositore, il Consorzio di Bonifica “Pedemontano Brenta” ;(ATTENZIONE se in questo spazio non vi è la scritta " Consorzio di Bonifica Pedemontano Brenta" gli importi richiesti si riferiscono ad un altro ENTE ) B - Denominazione e sede del concessionario (GEST Line SpA) al quale è stato affidato il servizio di riscossione dei tributi consortili e presso il quale va effettuato il pagamento; C- Il numero dell’avviso che consente all’ufficio del Consorzio di individuare univocamente la partita ed il contribuente soggetto al pagamento; D- Importi e scadenze dei tributi da pagare in euro, corrispondente agli importi iscritti nei bollettini prestampati per il pagamento in un’unica soluzione o nel numero di rate previsto; E- Nome ed indirizzo del primo o unico intestatario della partita al quale viene recapitato l’avviso; (ATTENZIONE se in questo spazio i dati anagrafici o fiscali non corrispondono ai vostri gli importi sono dovuti da un altro contribuente, in questo caso è bene restituire l'avviso al Consorzio che provvederà ad inviarlo al corretto intestatario).
(Agenzia del territorio 11/2005), Riesame automatico delle rendite catastali
Lo ha stabilito una Circolare dell'Agenzia del Territorio del 26 ottobre scorso, precisando che il riesame del classamento operato dall'Ufficio è qualificabile come esercizio della potestà di autotutela in quanto finalizzato ad eliminare incongruenze derivanti da errori di inserimento dati oppure da erronee applicazioni dei principi dell'estimo catastale.
Pervengono alla Scrivente numerose richieste di chiarimenti in ordine alla efficacia temporale delle variazioni di classamento catastale operate dall'Agenzia del territorio d'ufficio o, come accade più di frequente, in seguito alla presentazione di apposite istanze di parte..
Tanto premesso in linea generale, si evidenzia che l'attività di riesame dell'accertamento catastale posta in essere dagli Uffici dell'Agenzia può assumere le seguenti connotazioni:.
riesame d'ufficio o su segnalazione del contribuente, finalizzato ad eliminare incongruenze derivanti da semplici errori di inserimento dati oppure da erronee applicazioni dei principi dell'estimo catastale;.
67615 del 14/5/2005, sentito il Comitato Consultivo, dopo aver osservato che, nel particolare settore catastale, l'autotutela va "...intesa come potestà di annullamento di un pregresso provvedimento di accatastamento, ove esercitata - tanto d'ufficio che su istanza di parte - nel limite invalicabile dell'eventuale formazione di un giudicato sostanziale...", ha sottolineato, in particolare, come, nella subiecta materia, l'esercizio dell'autotutela "...non può che mirare ad eliminare errori di inserimento dei dati, ovvero di applicazione delle regole tecniche dell'estimo catastale in relazione ad un immutato contesto"..


Home @CallCenter