hORMIAI BoccaArcheologica  

    teatro

    di limosa

 

 

 

HOME

CHI SIAMO

PRODUZIONI

RASSEGNE

TEATRO  RAGAZZI

LABORATORI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cantierid’arte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leica 3 634

fabricalimosa

 

 

 

 

 

 

lABORATORI

0.3

 

sTAGE rESIDENZIALE

 

 

gallo

Info

Archivio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

image013

tIROCINIO

dI fORMAZIONE

per laureandi e/o neolaureati in Discipline attinenti lo Spettacolo

 

Il Teatro di Limosa e l’associazione hORMIAI che opera da 20 anni nel campo della ricerca e sperimentazione teatrale con sede a Spigno Saturnia (Latina), ricerca laureandi e/o neolaureati in Discipline attinenti lo Spettacolo.

Ai candidati prescelti sarà proposto un tirocinio, durante il quale saranno impegnati nei settori di organizzazione, comunicazione, logistica e segreteria. Si richiede buona conoscenza del pacchetto Office, conoscenza della lingua inglese e capacità di lavorare in gruppo.

E’ prevista una eventuale collaborazione con il teatro di Limosa in caso di esito positivo dell’esperienza.

Durata 4+4 mesi, per 2 giorni settimanali. Iscrizione a partire dal primo ottobre 2011.

Il tirocinio gratuito e prevede il rimborso spese.

Info. 339.36.79.869

 

 

 

 

 

image002

isole galleggianti

 

i  l aboratori di limosa

 

 

Cosa farne del teatro?

La mia risposta, se debbo tradurla in parole, è: un’isola galleggiante, un’isola di libertà.

Derisoria, perché è un granello di sabbia nel vortice della storia e non cambia il mondo.

Sacra, perché cambia noi. “

“L’isola galleggiante è l’incerto terreno che può perdersi sotto i piedi, ma che può permettere l’incontro, il superamento dei limiti personali”. (E. Barba)

VOGLIO FARE

IL COMICO

 

Manuale di pronto soccorso per attori, autori e registi

 

 

DOCENTE: Enzo Carro www.enzocarro.it

 

DATA: maggio | settembre 2012

Date da definire

 

DURATA: 2 giorni full time nel week (con arrivo la sera del venerdì)

 

ORARIO: 9.00 – 12.30 / 14.30 – 18.00

 

NUMERO PARTECIPANTI: 10

 

SEDE DEL LABORATORIO:

Teatro di Limosa - Spigno Saturnia (LT).

 

COSTO: €.230,00 a partecipante. Comprensivo di vitto (colazione, pranzo e cena), alloggio (in camere condivise) e materiale didattico (fogli, penne, fotocopie delle schede, ecc.). 

Per la partecipazione al corso occorre inviare un acconto di €. 50,00 con vaglia postale, non trasferibile, intestato a: Associazione Culturale hormiai Teatro di Limosa, via Tazio Nuvolari, 5 – 04023 Formia - LT) contenente la dicitura: “Laboratorio Voglio fare il comico”. La quota di anticipo non è rimborsabile.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2011.

 

COME ARRIVARE: autostrada per Napoli (uscita casello di Cassino – FR – direzione Formia – al Km. 23, nella frazione S. Stefano di Spigno Saturnia, svoltare a destra per via Piscinola  e seguire le indicazioni ‘Limosa’) / Treno da Roma o Napoli con fermata alla stazione di Formia.

 

BREVE DESCRIZIONE DELLO STAGE: Il laboratorio si basa sulle tecniche descritte nel libro Voglio fare il comico, di Enzo Carro. Libro che porta la prefazione di Mago Forest e le dediche (scritte sul retro di copertina) di Claudio Bisio, Raul Cremona e Leonardo Pieraccioni. Si tratta di un metodo nuovo, pratico e veloce (improntato sulla compilazione di una serie di schede) per costruire il proprio personaggio, crearsi uno stile, scrivere i propri numeri comici e, più in generale, sviluppare la propria creatività e passare subito dalla teoria alla pratica.

 

In breve, il laboratorio vuol essere un percorso per insegnare all’allievo come mettere in pratica le semplici e innovative tecniche spiegate nel libro, considerato un vero e proprio manuale di pronto soccorso per attori, autori e registi. Ecco alcuni degli argomenti trattati: la comicità, il cabaret, la costruzione del personaggio, scelta dello stile artistico, la spalla, scrivere il numero comico, il tormentone, la barzelletta, il cabaret televisivo, come creare battute, i doppi sensi, i giochi di parola, ecc.

 

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ: Lo stage è suddiviso in quattro sezioni: 1) costruzione del personaggio, 2) scelta dello stile artistico, 3) scrittura del numero comico e 4) inserimento delle battute. Ogni giorno saranno proposti esercizi di riscaldamento, momenti di teoria, esercizi per approfondire la relativa sezione e quindi la compilazione delle suddette schede.

 

IMPORTANTE: I partecipanti sono pregati di procurarsi preventivamente il libro Voglio fare il comico e di leggerlo, essendo lo stage solo un approfondimento dello stesso e non il suo studio. Il testo lo si può acquistare o prenotare in qualsiasi libreria oppure direttamente presso la Florence Art Edizioni - Via Duccio di Buoninsegna, 35 - Firenze Tel.& fax 055.717248



quijote1

 

Curriculum artistico di Enzo Carro

 

Cantante (voce “antica” da tenore leggero), attore, autore e musicista napoletano, da anni vive e lavora a Firenze.

 

Ha all’attivo più di 1200 esibizioni, tenute sia in Italia che all’estero (è stato più volte in tournée all’estero: Stati Uniti, Russia, Giappone, Svizzera, Austria, Germania, Marocco, Polonia, Ungheria e Moldova). Ha collaborato con gruppi musicali e con compagnie teatrali in tipi di spettacolo molto diversi tra loro: coro lirico, operetta, varietà, commedia musicale, cabaret e cantastorie.

 

Suona la chitarra classica e percussioni popolari (tammorra, tamburello, nacchere, ecc.). È autore di oltre 200 canzoni, di circa 50 spettacoli (concerti, recital, riviste, commedie, ecc.), di novelle, di poesie, di monologhi cabarettistici, ecc. Oltre che musicare le proprie canzoni ha composto sigle radiofoniche e musiche di scena.

 

Insegna canto, cabaret, varietà e tiene lezioni di “napoletanità” presso scuole di musica, di teatro ed università (anche presso l’Università degli Studi di Firenze). Ha insegnato “Cabaret & Varietà” a Prato, presso il Centro Michele Ventrone. Dopo tale esperienza ha pubblicato il manuale per attori “Voglio fare il comico” con la prefazione del noto Mago Forest e le dediche di Leonardo Pieraccioni, Claudio Bisio e Raul Cremona.

 

Ha inciso il CD multimediale “Benvenuti a… Carro” (un bizzarro mix di canzoni, macchiette, poesie e aneddoti).

 

Si è occupato di tutto il repertorio canoro napoletano (musica popolare, musica colta, canzone classica napoletana, avanspettacolo, macchiette, sceneggiate, ecc.), riassumendo la sua ricerca nella pubblicazione del libro “L’eredità di Partenope: la storia del canto a Napoli dalle origini ai giorni nostri”.

 

Dal 1993 si esibisce da solo in propri recital, accompagnandosi con la chitarra classica. Caratteristica del suo stile sono i simpatici aneddoti e curiosità con cui introduce o inframmezza le varie canzoni. Per definire tale “stile” ha coniato un nuovo nome: Storicantore.

 

Al sito www.enzocarro.it sono disponibili foto, video, audio, curriculum artistico completo ed ulteriori informazioni sugli altri suoi spettacoli.

 

Qualche recensione

Enzo Carro, voce calda. Occhi nerissimi. Piega delle labbra… decisamente volte al sorriso. Un professionista napoletano trapiantato a Firenze, appassionato cultore e ricercatore di canti popolari, esperto sia di musica “colta” che “popolare”, trasporta il pubblico nella galleria dei personaggi esilaranti cui dà vita senza lasciare il tempo per pensare. Ogni tocco della chitarra partorisce una storia, ogni vocalizzo crea un personaggio di cui ci si innamora e si fa di tutto per non farlo congedare. - Andrea Kaemmerle su UTOPIA DEL BUONGUSTO - Pisa - 15/05/2003

 

Enzo Carro ha una gran bella voce da tenore, proprio come Pavarotti” ha notato con entusiasmo Eugenij Slavutin, il direttore artistico del teatro MGU. (…) - Elena Slobodcikova su CLUB SERALE - Mosca -12/08/1993

 

E nella sera di Marenia... un Carro di applausi! Un artista veramente bravo, lungamente applaudito e ‘costretto’ a concedere più bis. (…) - Sergio Paradossi su IL TIRRENO - Pisa - 9/07/1998

 

 

 


INFO E PRENOTAZIONI:

Teatro di Limosa

Spigno Saturnia (Latina)

339/3679869

hormiaiteatro@libero.it

web  www.limosa.4000.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

O1   


 teatro di limosa| v. canale spigno saturnia (lt) | +39.339.36.79.869 | hormiaiteatro@libero.it