hORMIAI

teatro di limosa

 

 

una lettera agli artisti 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 1° marzo 2003 hormiaiTeatro ha inaugurato la casa-teatro di limosa: una residenza per i teatranti e per un teatro fuori dai teatri… Dalla ristrutturazione di un vecchio casolare è nata una sala teatrale per 69 posti e una residenza per gli artisti.

 

Uno spazio libero. Per il teatro, la danza, la musica, le arti visive, dove si possa far crescere -giorno per giorno- un lavoro, una ricerca, un desiderio. Dove ci si possa prendere il tempo.

 

Una casa per le arti che ospita annualmente i percorsi di primavera dell’Arca in Collina: una rassegna di musica, teatro, danza, arti visive, poesia, cinema. Ma anche attività formative e produttive residenziali (laboratori, stage, nuovi spettacoli e co-produzioni) con l’intento di far diventare questo spazio, un luogo utile per ospitare gruppi e artisti cui teniamo molto.

 

Si amplia così l’esperienza del Centro per la ricerca hormiaiTeatro, lungo il filo che ormai si snoda da oltre dieci anni, continuando a realizzare progetti ed eventi per un teatro inteso come luogo: il luogo fisico, lo sfondo di memoria, la relazione e lo scambio con artisti di provenienza e formazione diverse.

 

Non ci piace la logica del teatro come semplice luogo di passaggio, fatto per compagnie che arrivano al mattino e la notte stessa se ne sono già andate, né di spettatori che se ne vanno a chiusura di sipario. Non ci piace la sottomissione alla filosofia di un teatro dei grandi incassi. Vogliamo coltivare, invece, un teatro fatto di ospitalità, di un lungo permanere, tanto degli artisti che degli spettatori, alla ricerca di un’attività permanente, dove le attività si completano nel corso delle stagioni e degli anni: è per questo che una parte fondamentale dell’identità di limosa sono le residenze, ovvero porte aperte per compagnie e singoli artisti, cui è offerto un periodo di ospitalità per le nuove creazioni. Sopratutto nella modalità del ‘baratto culturale’ come forma di scambio e reciproca conoscenza, per una ricerca teatrale che spesso vive senza un soldo ma che ha insegnato un nuovo modo di fare, scambiando il frutto del proprio lavoro.

 

Questo progetto -che non gode di grandi finanziamenti pubblici o privati- tenta di ridefinire possibili percorsi di teatri nel futuro, a partire da una rilettura e da una contaminazione delle tradizioni e delle tecniche. Limosa è uno spazio mutante, pensato per accogliere eventi multidisciplinari, sperimentando così nuove possibilità di fruizione: luogo aperto alle contaminazioni, alla liminalità fra i diversi linguaggi espressivi, alla ricerca e alla sperimentazione culturale in genere e teatrale in particolare.

 

In un mondo reale sempre più gonfio di inquietanti incanti, hormiaiTeatro prova a realizzare questa sfida. Forse, come un’utopia. O come una favola, quella dell’ospitalità, dell’ascolto, dello sguardo al futuro…

limosa è a Spigno Saturnia, in provincia di Latina. Contattateci!! Per conoscere i vostri progetti… Per provare a condividere insieme piccoli sogni e nuove possibilità. Per sperimentare uno spazio di lavoro comune.

 

enrico forte    

 

                                                           << torna indietro