REGOLAMENTO CAMPIONATO TRIVENETO DI PARAPENDIO 2003

N.B. Questo regolamento deve essere esposto alle iscrizioni di ogni singola gara e presente nella segreteria di ogni gara di triveneto per poter essere letto dai piloti

Il presente regolamento è emesso dal comitato organizzatore del campionato regionale triveneto di parapendio.

Ogni pilota che intende partecipare al campionato deve sottostare al presente regolamento.

FINALITA'

Il regolamento ha come finalità la promozione alle manifestazioni agonistiche di parapendio propedeutiche ai campionati Italiani, la compilazione di una classifica finale di merito dei piloti che abbiano preso parte alle gare poste in calendario dal comitato organizzatore.

Le prove di campionato regionale di parapendio triveneto sono competizioni che devono seguire lo spirito e le finalità dello stesso, in altre parole devono essere competitive ma anche propedeutiche per i campionati superiori e per la formazione di nuovi piloti, in clima d'amicizia e sano agonismo.

Le classifiche saranno cinque, sia di ogni gara dei rispettivi club organizzatori, sia della gara finale

Classifica Assoluta

Classifica Junior (Formata dai piloti che hanno il brevetto dal 1° gennaio 1998 in poi) ( solo vele DHV 1 o 1-2 o standard )

Classifica Femminile

Classifica Club

INFORMATIVA RIGUARDANTE I CLUB ORGANIZZATORI

Ogni club organizzatore deve mettere a disposizione un numero di cell. che venga chiamato alla sera precedente il giorno della gara per informare i piloti se la gara viene confermata oppure rinviata ad altra data. N.B. Solo la gara della Coppa delle regioni non può essere accavallata con una gara rinviata del campionato Triveneto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione ad ogni gara e fissata Euro 15

Tale costo non può essere aumentato in nessun caso all'infuori del punto 5

Questa quota comprende:

Modulo d'iscrizione e lucido per la compilazione obbligatoria in atterraggio

Tale modello deve contenere:

  1. Dati anagrafici OBBLIGATORIO
  2. Numero e data rilascio attestato OBBLIGATORIO
  3. Scadenza visita medica OBBLIGATORIO
  4. Numero FIVL OBBLIGATORIO
  5. Modello e marca di vela OBBLIGATORIO
  6. Tipo d'omologazione ( Standard o DHV 1- /1-2 Perfo o DHV 2/2-3 ) OBBLIGATORIO
  7. Club d'appartenenza. OBBLIGATORIO
  8. Dati assicurazione OBBLIGATORIO

 

Lista di numeri telefonici utili d'emergenza

Recupero Gara

Il recupero della prova può essere programmato in altra data solo se la gara già in calendaro viene annullata per telefono, se viene annullata il giorno della gara, la stessa non può avere recupero.

Referente per la sicurezza

Il referente per la sicurezza sarà nominato da ogni singolo club per la prova che gli compete, questo dovrà relazionare alla F.I.V.L. sugli eventuali incidenti accorsi durante lo svolgimento della gara, a tale proposito e' auspicabile che lo stesso rimanga poi nominato all' interno del proprio Club come Referente al fine di migliorare la Sicurezza degli iscritti e di sensibilizzare i Piloti sul tema Sicurezza.

Direttore di gara

Il direttore di gara non può partecipare alla competizione

Classifiche

Ogni club organizzatore è obbligato ad informarsi e istruirsi sul sistema di calcolo e rilevamento delle classifiche e percorso, per info. si rivolgeranno al sig. Di Brina Matteo E-mail:dbmatteo@libero.it a Luciano Gallo della FIVL o alla FIVL stessa.

I punteggi saranno assegnati con il sistema GPS che siano conformi al sistema di calcolo introdotto dalla F.I.V.L

Commissario Classifiche.

Per il 2002, il campionato triveneto si appoggerà ad un referente unico per le classifiche di ogni gara, la persona prescelta è il sig. Stefano Claut che si occuperà di seguire il campionato per ogni gara, predisponendo e calcolando le classifiche gara, al sig Claut verrà riconosciuto un indennizzo di

Euro 104,00 ogni giornata di gara e e euro 52,00 nel caso in cui il sig Claut arrivi nella zona di gara ma la gara venga annullata. L'indennizzo verrà consegnato al Sig. Stefano Claut a sua discrezione ad ogni gara o a cadenza mensile o semestrale dalla segreteria del Campionato regionale che ha l'onere di pagarlo.

Club organizzatori

Ogni club che desidera organizzare una prova del campionato regionale di parapendio deve far pervenire la richiesta alla segreteria che vaglierà le domande e predisporrà il calendario evitando accavallamenti di date non più tardi del 28 febbraio 2003

Per entrare nel circuito gare del 2003 la tassa d'entrata e di euro 129,00 per ogni club organizzatore e euro 51,00 come cauzione ( purchè la segreteria del triveneto non ne sia già in possesso, il club organizzatore è tenuto ad informarsi su questa cauzione presso il segretario del triveneto) per la buona riuscita della manifestazione secondo regolamento.

-Se la competizione non dovesse riuscire secondo il regolamento la cauzione sarà trattenuta.

-Tale versamento deve essere effettuato entro il 28 febbraio 2003, se non dovesse essere versato entro la data stabilita, il segretario comunicherà il ritardo tramite E-mail al club che non avrà ancora versato l'iscrizione, se entro il 15 marzo 2003 non verrà pagata la quota il club sarà tolto dal calendario triveneto 2003, per mezzo di una comunicazione alle riviste delta & parapendio e volo libero. Tale decisione sarà irrevocabile !

N.B. Se in caso di maltempo la gara fosse annullata , la segreteria provvederà a restituire la somma di euro 75 , per mancato svolgimento della competizione

Classifica finale

La classifica finale generale terrà contro dei punteggi ottenuti sommando i migliori risultati su 2/3 per difetto delle gare svolte, con un tetto massimo di 6 prove per singolo pilota ed il campionato sarà valido con almeno 3 prove fatte sul totale

Coordinate GPS

Entro il 28 febbraio 2003 tutti i club organizzatori devono fare pervenire le coordinate dei punti di aggiramento delle boe

Le coordinate devono essere inviate al seguente indirizzo triveneto@metaverso.net e per conoscenza al segretario al seguente indirizzo segreteria@cptriveneto.net

Finale del campionato

Nella finale di triveneto la prima prova si organizzerà di domenica, in caso di maltempo la prova sarà rinviata di domenica in domenica a oltranza o a discrezione e solo per la finale , sabato su domenica a oltranza

Premiazioni

La premiazione del campionato triveneto 2003 sarà effettuata in occasione della gara finale, Saranno premiati i primi 10 piloti della classifica generale, le prime 3 classificate donna della classifica femminile , i primi 3 club. ( Le coppe della finale verranno pagate dalla segreteria del triveneto).

Le premiazioni per ogni singola gara sono a cura del club organizzatore in base alla classifica provvisoria che resterà tale fino alla verifica degli eventuali reclami, e dovrà premiare i primi 3 piloti della classifica generale, la prima classificata donna della classifica femminile ( a discezione dell'organizzazione premiare tutto il podio) , i primi 3 club.

DOVERI E OBBLIGHI DEI CLUB

Quote d'iscrizione diverse escluderanno la competizione dal Camp. Triveneto, per le zone dove è previsto la salita con funivia o altro mezzo, si potrà avere un aumento di euro 3

Non sono ammesse pre iscrizioni .

Nel caso si avesse il mancato svolgimento della gara, l'organizzazione restituirà euro 7,00 a quei piloti che si presenteranno entro 2 ore dall'annullamento della gara in segreteria (Obbligo dell'organizzazione di specificare in modo chiaro all'annullamento della gara e il luogo della restituzione) sempre che l'organizzazione gara non abbia preparato un rinfresco per i piloti, se così fosse non vi è più l'obbligo della restituzione di euro 7,00

L'acquisto obbligatorio delle coppe per la premiazione del giorno della competizione per ogni singolo club

Attenzione non è obbligatorio ma facoltativo fornire il recupero piloti

Il segretario,l'addetto stampa, l'addetto classifiche, revisioni materiali, e addetti reclami hanno, come dal 1999 l'iscrizione a tutte le gare gratuita.

( vedi nominativi indicati in questo Regolamento )

Numero di partecipanti

Gli organizzatori garantiranno che il numero dei piloti che la località potrà accogliere sia di almeno 130 piloti, mentre il limite massimo dei partecipanti resta a discrezione del direttore di gara tenendo conto come priorità eventuali problemi di sicurezza.

Temi di gara

N.B. I temi di gara devono essere semplificati il più possibili tenendo in considerazione i piloti più scarsi per decidere il percorso

Il brefing in decollo è obbligatorio

Ogni gara del campionato deve essere svolta in una sola giornata della domenica o dove concesso nei giorni di sabato o domenica, la distanza massima è di 45 Km la minima 20 km., in base alle condizioni di sicurezza e meteorologiche ad assoluta discrezione del direttore di gara, la gara sarà ritenuta valida se saranno decollati almeno il 50% dei piloti e che almeno 5% dei piloti percorrano per singola gara almeno 20 Km . La decisione per la prova del giorno è fatta con il direttore di gara più la commissione piloti .

-Non è ammessa la gara Rece da decollo è ammessa invece la gara con start pilon solo nelle competizioni di Feltre-Bassano e Dolada e solo in un giorno se il club organizzatore fa gare di sabato e domenica, tale gara deve essere realizzata con una boa di disimpegno prima dello start.

Ad ogni gara sarà costituita una commissione piloti, un pilota per ogni club presente, la quale avrà esclusivo compito consuntivo e non decisionale.

Il direttore di gara non è responsabile dell'inizio del volo, della continuazione e della decisione di andare in atterraggio di qualsiasi pilota in gara nelle competizioni del campionato triveneto. Il pilota in gara è consapevole e responsabile della sua decisione di decollare, della continuazione del volo e del suo termine con la decisione di andare in atterraggio.

Club Organizzatori

Nota per le organizzazioni delle gare

La priorità assoluta deve essere la sicurezza dei piloti durante la competizione, per tale eventualità il campionato triveneto fornirà ad ogni gara degli striscioni n° 3 paia di lunghezza di non inferiore a 6 mt che serviranno se la gara sarà annullata ad avvertire i piloti e saranno posizionati nelle boe più importanti creando una x o croce, questo posizionamento indicherà l'annullamento della gara ed i piloti sono obbligati ad andare in atterraggio nel minor tempo possibile appena individuato un atterraggio adatto e senza rischi.

Il club organizzatore può predisporre dei cartelli segnaletici provvisori che indichino le vie d'accesso ai vari punti importanti per la gara (centro operativo - iscrizioni- decollo – atterraggio- dichiarazioni di volo)

Il club avrà la possibilità a discrezione del direttore di gara di cambiare una sola volta la zona di decollo.

Il club organizzatore deve obbligatoriamente predisporre in decollo ed in atterraggio un dispositivo di primo soccorso, in decollo fino alla partenza dell'ultimo pilota partecipante alla gara e in atterraggio fino a competizione terminata

Deve essere predisposta per quanto possibile una rete informativa sull'andamento della gara per quanto riguarda eventuali incidenti di volo, tale rete informativa deve far capo al direttore di gara il quale a il compito di organizzare eventuali soccorsi.

Le iscrizioni si ricevono nella mattina stessa della gara su apposito modulo standard predisposto dalla segreteria, (Vedi Allegato) fatto salvo quanto detto al punto TEMI DI GARA.

Compito dell'organizzazione della gara controllare i documenti di volo del pilota che si vuole iscrivere e suo diritto non accettare il pilota se vi siano dubbi sulla esattezza di quanto scritto dal pilota. Se un pilota partecipa alla gara senza regolare brevetto dell'AeC.I. e/o sprovvisto di assicurazione R.C.T. potrà essere denunciato a termine di legge.

Al centro operativo può essere predisposta prima della raccolta delle iscrizioni, classifiche, zone pericolose (Fili alta tensione, ecc.) lista aggiornata alla gara precedente dei piloti iscritti al campionato, numeri telefonici di emergenza, orari di eventuali brefing meteo e luogo di svolgimento, orari e luogo di svolgimento del brefing piloti, cartina geografica descrittiva del modo per raggiungere il decollo, termine massimo per la consegna dei lucidi e luogo di consegna, orario di massima delle premiazioni e luogo dove avverranno

Commissione piloti, la commissione sarà costituita da un pilota per club presenti alla gara. Avrà potere consuntivo con il direttore di gara, può impedire i decolli e giudicare i ritardatari all'iscrizione, sentita la maggioranza dei piloti.

In decollo deve esserci obbligatoriamente

  1. Ambulanza, in mancanza di questa per impossibilità di raggiungere il decollo un medico ( se per questioni di forza maggiore il medico non fosse disponibile, la gara DEVE ESSERE ANNULLATA), è consigliato in tutti i casi allertare

l' Elisoccorso, almeno 7 giorni prima l'inizio della manifestazione

  1. Descrizione ed orientamento del traguardo in arrivo
  2. Numeri telefonici di emergenza,
  3. Termine massimo per la consegna delle dichiarazioni di volo è fissato alle ore 17,00 ( la mancata consegna del lucido equivale all'immediata espulsione dal campionato ed eventuali spese sostenute per la ricerca di un pilota che non ha consegnato il lucido dovranno essere rimborsate dal pilota che ha commesso la grave dimenticanza ) per piloti che per varie ragioni non potessero consegnare il lucido ( Tempo di ritorno all'atterraggio troppo elevato ecc. ecc.) dovrà comunicalo tempestivamente alla direzione il proprio nominativo fornendo tutti i dati necessari alla sua identificazione chiara e corretta) e luogo di atterraggio,
  1. Manichette segna vento
  2. Collegamento con centro operativo
  3. Un giudice di gara sino alla chiusura della finestra

In decollo sarebbe meglio se ci fosse

  1. Cartina topografica della zona di volo con segnalazione di zone pericolose (fili alta tensione ecc. )
  2. Megafono
  3. Binocolo a disposizione del direttore di gara

In atterraggio

  1. Ambulanza se con strada percorribile e obbligatoriamente il medico
  2. Dichiarazioni di volo vedi allegato, ogni pilota è obbligato a compilare la dichiarazione di volo, il pilota si assume la responsabilità della correttezza di tali dichiarazioni devono assolutamente contenere cognome nome numero di gara, punto di atterraggio località n° di boe aggirate, sottoscrizione del pilota e testimoni eventuali

 

Dichiarazione di aggiramento boe

Gli addetti al ritiro delle dichiarazioni di aggiramento boe tramite GPS devono controllare che la dichiarazione di volo sia compilata correttamente in tutte le sue parti

Per quanto non specificato nel presente regolamento è valido il regolamento FIVL

INFORMATIVA PER I PILOTI

Partecipanti

Sono ammessi tutti i piloti regolarmente iscritti per il 2003 ad un club della regione o iscritti per il 2003 ad un club triveneto, in regola con attestato AeC.I. ed assicurazione R.C.T. (è valida qualsiasi assicurazione) e iscritti alla F.I.V.L. per il 2003

I suddetti documenti devono essere presentati al momento dell'iscrizione con la compilazione del modulo

Tale modulo deve essere compilato e sottoscritto per accettazione del presente regolamento

Il pilota che non compila questo modulo in tutte le sue parti, non deve essere accettato alla competizione senza possibilità di reclamo in quanto è responsabilità del pilota avere sempre a seguito i documenti necessari alla compilazione.

Il pilota in gara è consapevole e responsabile della sua decisione di decollare, della continuazione del volo e del suo termine con la decisione di andare in atterraggio.

Sicurezza in volo

La priorità assoluta deve essere la sicurezza dei piloti durante la competizione, per tale eventualità il campionato triveneto fornirà ad ogni gara degli striscioni n° 3 paia di lunghezza di non inferiore a 6 mt che serviranno se la gara sarà annullata ad avvertire i piloti e saranno posizionati nelle boe più importanti creando una x o croce, questo posizionamento indicherà l'annullamento della gara ed i piloti sono obbligati ad andare in atterraggio nel minor tempo possibile appena individuato un atterraggio adatto e senza rischi

Iscrizione

L'iscrizione ad ogni singola gara dovrà tassativamente essere terminata entro le ore 11,00

Dalla seconda gara in calendario i primi 100 pilota della classifica finale generale dell'anno del campionato precedente sarà assegnato all'inizio della stagione il numero di gara fornito dalla segreteria dal Camp, seguendo i numeri della classifica dell'anno precedente da 1 a 100, Agli altri piloti verrà assegnato un numero dal 101 in poi e sarà assegnato con numero progressivo

Esclusioni

Il direttore di gara non può prendere parte alla competizione, inoltre sono esclusi dalla competizioni di triveneto i primi 25 piloti della classifica generale nazionale di parapendio dall'anno 1995. Sono esclusi tutti i piloti che sono stati in nazionale

I piloti che anno vinto un campionato regionale partendo dall'anno 2003 non potranno partecipare al campionato triveneto per i 2 anni consecutivi

(Es. il pilota Rossi vince i campionati regionali nel 2003, per poter partecipare nuovamente dovrà aspettare il campionato triveneto 2006)

Questi piloti e altri piloti non iscritti potranno partecipare solo come apripista quindi dovranno decollare prima dell'inizio della gara o quando l'ultimo pilota in gara sarà decollato (Sono da escludere dalla partecipazione tutti i piloti che si presenteranno con il biposto anche se facenti parte della lega piloti o ex nazionale, a questi piloti è comunque consentito di fare il percorso come apri pista ed eventualmente per contattare il direttore di gara per consigliare l'annullamento di una gara nel caso in cui secondo esperienza ritengono le condizioni meteorologiche pericolose o in fase di possibile peggioramento oltre limiti di sicurezza

-squalifica immediata per volo in nube o per dichiarazioni palesemente false o senza la firma leggibile

-I piloti decollati qualora impossibilitati a consegnare la dichiarazione di volo entro il termine ultimo devono assolutamente contattare l'organizzazione per chiarire i motivi del ritardo e comunicare l'avvenuto atterraggio

I piloti che anno partecipato alla gara, compresi quelli che non hanno decollato ma erano iscritti e che per negligenza non compilino la dichiarazione di volo o non avvisino la segreteria del ritardo o motivo della non presentazione del lucido saranno immediatamente espulsi dal campionato

Per quanto non specificato nel presente regolamento è valido il regolamento FIVL

 

VOLO IN NUBE

Ogni direttore di gara avrà l'obbligo di scegliere a suo insindacabile giudizio 2 giudici di gara che andranno in volo e 1 giudice a terra per controllare che i piloti in volo non facciano volo in nube, i piloti sono tenuti a mantenersi ad una distanza dalla nube tale da non rimanerne agli occhi dei giudici coperti alla loro vista, la decisione dei giudici verrà vagliata insieme al segretario del triveneto e la decisione sarò inappellabile.

Reclami

I reclami di ogni pilota devono essere presentati alla segreteria del triveneto e accompagnati da euro 25,82 cad. (Non sono ammessi reclami a gruppo)

Commissione Reclami

Per il 2002 il Triveneto ha nominato come commissione reclami :

sig. Mauro Adiglieri
Sig. Giampiero Di Brina
Sig. Luisetto Renato
Sig. Grigoletto Paolo
Sig.na Corradi Gabriella

I nominativi possono essere cambiati senza preavviso alcuno se la persona non è più disponibile alla nomina

INFORMATIVA RIGUARDANTE L'EQUIPAGGIAMENTO

Equipaggiamento di volo

Sono ammessi alla competizione di parapendio solo i mezzi relativi alla classifica Fai. Sono esclusi i parapendio prototipi e sono considerati tali, i mezzi che anno subito delle modifiche strutturali tali da perdere l'omologazione (tali modifiche sono anche nodi su moschettoni delle bretelle atti a cambiare campanatura e assetto della vela o bretelle non di serie, speed con fine corsa aumentato oltre quello previsto dall'omologazione) e trim non omologati

Il pilota con tutta l'attrezzatura e vela non dovrà superare per più di 30 kg il suo peso corporeo

Le vele saranno classificate secondo normativa europea Standard-performance

normativaTedesca DHV DHV1 oppure DHV 1-2(Standard)-DHV 2 oppure DHV-2/3 (Performance)

L'omologazione più severa sarà ritenuta la valida per l'asseganzione della categoria di appartenenza al campionato triveneto

Saranno effettuati dei controlli a conformità del proprio equipaggiamento hai primi tre piloti classificatosi, è obbligatorio il casco e il paracadute di emergenza, ricordiamo che l'uso di apparecchi radiotrasmittenti è regolato da leggi severissime e che alcuni tipi di radio sono vietate per legge

E' ammesso l'uso di radio solo se in possesso di licenza

Omologazione Vele

Le vele che sono sprovviste di stiker di omologazione ma che risultano omologate dopo la presentazione di un certificato di omologazione da parte dell'importatore o produttore della vela, è da considerarsi a tutti gli effetti omologata sempre che corrisponda ai dati della certificazione e la gara a cui ha partecipato la vela sia stata svolta dopo la data di omologazione.

Aggiramento Boe

I piloti devono munirsi di GPS compatibile con il sistema di calcolo degli arrivi utilizzato dalla FIVL

REFERENTI PER LE VARIE MANSIONI

Segretario

Il segretario nominato dal comitato organizzatore ha i seguenti compiti: stilare il regolamento deciso dalle riunioni dei rappresentanti dei club del triveneto intervenuti alle stesse ,definire il modulo di iscrizione che dovrà essere ricopiato da ogni club , ricevere tutti i reclami accompagnati dal versamento di euro 25,82 e portare a termine con risposta scritta favorevole o contrario al reclamo

Carazzai Mauro Tel/fax……0439/300323…dalle ore 20,30 alle 21,30 ogni giorno……..E-mail…segreteria@cptriveneto.net………

Addetto Stampa per ogni gara organizzata

Ogni club ha l'obbligo entro una settimana dallo svolgimento della manifestazione di redigere un articolo che sarà inviato alla segreteria del campionato, ai club organizzatori alla FIVL e alla rivista Delta e Parapendio, la mancanza di questo articolo farà scattare la ritenuta della cauzione di euro 51,65 versate dal club organizzatore della manifestazione.

Commissario gara

Il commissario gara ( Sig. Stefano CLAUT , email: triveneto@metaverso.net ) ha il compito di mantenere aggiornata la classifica generale del triveneto e assicurarsi che tutti i club abbiano provveduto a consegnare in tempo utile e in modo impeccabile le classifiche della gara svolta, comunicherà alla segreteria eventuali mancanze o ritardi. I nominativi possono essere cambiati senza preavviso alcuno se la persona non è più disponibile alla nomina

COMMISSIONE MATERIALI

Sono stati nominati n°3 piloti che decideranno a loro insindacabile giudizio se un parapendio è o no conforme al regolamento

Sig. Matteo Di Brina
Sig. Boschetto Diego
Sig. Canal Marco

I nominativi possono essere cambiati senza preavviso alcuno se la persona non è più disponibile alla nomina

PER I CLUB ORGANIZZATORI

Il direttore di gara o il club organizzatore dovranno comunicare per email al segretario all'indirizzo segreteria@cptriveneto.net del triveneto i nominativi dei giudici almeno 1 settimana prima della competizione. I nomi dei giudici rimarrà segreta ed eventuali reclami verranno discussi all'interno della commissioni reclami del triveneto.

Per il 2002 il Triveneto ha nominato come commissione reclami :

sig. Mauro Adiglieri
Sig. Graziano Margini
Sig. Gavril Devil
Sig.na Corradi Gabriella

I nominativi possono essere cambiati senza preavviso alcuno se la persona non è più disponibile alla nomina

SEGRETERIA DEL TRIVENETO