HamWeb -

Il Regolamento internazionale delle Radiocomunicazioni

Art. 3 -

Nomenclatura delle date e degli orari impiegati nelle radiocomunicazioni

L'articolo 3 specifica le modalità con le quali debbono obbligatoriamente essere indicate le date e le ore in tutte le radiocomunicazioni e le relazioni internazionali ad esse attinenti.

 Nota Bene: questo articolo non fa parte del programma d'esame.

 

 ARTICLE 3 - Nomenclature des dates et des heures employées en radiocommunications

ARTICOLO 3 - Nomenclatura delle date e degli orari impiegati nelle radiocomunicazioni

 

§ 1. Toute date utilisée en relation avec les radiocommunications doit étre conforme au calendrier grégorien. 

 § 1. Tutte le date utilizzate in relazione con le radiocomunicazioni devono essere conformi al calendario Gregoriano.

Questa disposizione evita le possibili confusioni dovute ai diversi calendari in uso in varie parti del mondo, quali ad esempio quello islamico, o dell'Egira, quello indiano o cinese e così via.

  

 § 2. Si, dans une date, le mois n'est pas indiqué en toutes lettres ou en abrégé, il doit être exprimé sous forme numérique selon une séquence déterminée de chiffres, représentant, deux par deux, le jour, le mois et l'année.

 Se in una data il mese non è indicato per esteso o abbreviato, esso deve essere espresso in forma numerica secondo una sequenza determinata di cifre, rappresentanti, due a due, il giorno, il mese e l'anno.

Questa disposizione fissa la convenzione normalmente indicata come 'ddmmyy', che è quella normalmente utilizzata in Italia, ma non ad esempio nei paesi di lingua anglosassone, che usano di solito la convenzione 'mmddyy'.

 

 § 3. Chaque fois qu'une date est utilisée en relation avec le temps universel coordonné (UTC), cette date doit être celle du méridien d'origine au moment approprié, le méridien d'origine correspondant à une longitude géographique de zéro degré.

 § 3. Ogni volta che una data sia utilizzata in relazione con il Tempo Universale Coordinato (UTC), questa data dovrà essere quella del meridiano d'origine al momento appropriato; il meridiano d'origine corrisponde ad una longitudine geografica di zero gradi.

In sostanza, va indicata la data effettiva che si ha nel meridiano di Greenwich, nello stesso momento. Il Tempo Universale Coordinato (UTC) è la convenzione che ha preso il posto dell'ora media di Greenwich (GMT), non più utilizzata per le radiocomunicazioni in ambito internazionale; ai nostri fini pratici le due convenzioni si possono considerare equivalenti.

 

 § 4. Sauf indication contraire, chaque fois qu'une heure spécifiée est utilisée dans des activités internationales de radiocommunication, le temps universel coordonné (UTC) est applicable; l'heure doit être présentée sous la forme d'un groupe de quatre chiffres (0000-2359). L'abréviation UTC doit atre utilisée dans toutes les langues.

 § 4. Salvo indicazione contraria, ogni volta che un'ora specificata è utilizzata nelle attività internazionali di radiocomunicazione, è applicabile il Tempo Universale Coordinato (UTC); l'ora deve essere rappresentata sotto forma di un gruppo di quattro cifre (0000-2359). L'abbreviazione UTC deve essere utilizzata in tutti i linguaggi.

 In sostanza, nelle nostre radiocomunicazioni, che sono tipicamente internazionali, deve essere utilizzata l'ora UTC, che come si è già detto equivale in pratica al GMT; si osservi che ciò significa che il registro di stazione (log) deve essere compilato utilizzando orari UTC.