HamWeb - Attenuatori resistivi

Attenuatori.xls: Programmino in Excel per il calcolo degli attenuatori resistivi.
By IK2VTJ, op. Piero.

Scopo:

Il programma calcola il valore delle resistenze necessario per ottenere la voluta attenuazione in dB e trova l'attenuazione risultante, immettendo i valori di resistenza. Sono gestite sia la configurazione a 'P-greco' che quella a 'T', per i circuiti sbilanciati; per i circuiti bilanciati basta dimezzare i valori delle resistenze in serie che vanno inserite nei due rami.

Configurazione

Quando si apre l'unica schermata, qualora non fosse interamente visibile, modificare le impostazioni di Excel nel seguente modo:

  • Opzioni - Visualizza: eliminare la spunta da Barra della formula, intestazioni di righe e colonne, barra di scroll verticale ed orizzontale.
  • Visualizza - Schermo intero. I riquadri in blu sono solo etichette, quelli in giallo riportano i risultati dei calcoli, le caselle in bianco sono le uniche per l'immissione dei dati.
  • Strumenti - Protezione - Proteggi foglio: Il foglio è già protetto, non è possibile quindi scrivere al di fuori delle caselle bianche; qualora non lo fosse, per evitare la cancellazione delle formule, inserire la protezione del foglio usando questo comando

Descrizione del programma

Nel riquadro in alto a sinistra immettere l'attenuazione voluta, l'impedenza d'ingresso e d'uscita e la resistenza di carico (in genere coincidono tutte).
Qualora si dovessero immettere impedenze diverse, l'attenuazione richiesta potrebbe non essere ottenibile; ciò è segnalato da un apposita avvertenza che compare a destra della casella dell'attenuazione.
Negli schemi degli attenuatori, a fianco di ciascuna resistenza, appare il valore necessario per ottenere l'attenuazione immessa.

A fianco di quello a P-greco sono riportati i valori di tensione, potenza e di S-meter che si ottengono in uscita con l'attenuazione immessa. I rispettivi valori in ingresso sono di default quelli nelle caselle bianche e sono modificabili.
Nel riquadro giallo centrale sono riportati i dati immessi e i valori calcolati di Return Loss (approssimativo) e SWR in ingresso ed in uscita.

La sezione inferiore dello schermo è destinata alla verifica dei risultati.
I valori di resistenza calcolati dal programma non sono, ovviamente valori standard; si dovranno necessariamente usare resistenze all'1% di valore più prossimo a quello fornito dal programma.
A tale scopo, nel riquadro blu centrale, c'è una tabella dei valori standard della serie E48, tra cui scegliere quelli più prossimi.
Inserendo tali valori nel riquadro di sinistra o di destra, a seconda di quale schema si intende adottare, si può controllare come variano i parametri.
Nel caso questi non fossero accettabili per i nostri scopi, bisognerà ricorrere a resistenze doppie, in serie o parallelo, per ottenere i valori calcolati dal programma.

Mi sembra d'aver detto tutto.
Se avete commenti o domande, sono a Vs. disposizione.
Buon lavoro/divertimento,
73's de IK2VTJ, op. Piero.