HamWeb - L'autocertificazione.

Molte domande prevedono la presentazione di documenti dai quali risultino la cittadinanza, la residenza, od altri dati personali. Questi, come molti altri, possono oggi essere sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione, comunemente detta autocertificazione, che la Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare, in forza delle leggi vigenti (L.15/05/97 n. 127, sulla semplificazione delle procedure amministrative).

Per usufruire della possibilità di autocertificazione, è necessario recarsi presso l'ufficio pubblico che richiede la certificazione, muniti di un valido documento d'identità (L. 16/06/98 n. 191), e consegnare la dichiarazione sostitutiva di certificazione. Le Amministrazioni hanno facoltà di richiedere la consegna di una fotocopia del documento d'identità o di un altro documento dal quale risultino le informazioni che sono oggetto dell'autocertificazione.

Per comodità, riportiamo qui un facsimile di certificazione sostitutiva, riguardante la cittadinanza e la residenza; l'esempio potrà ovviamente essere modificato secondo le specifiche esigenze.

Allegare la fotocopia di un documento dal quale risultino cittadinanza e residenza.

carta semplice

Il sottoscritto ...
nato a ... il...,
a mente della vigente normativa sulla semplificazione
delle procedure amministrative e conscio delle
sanzioni previste in caso di false dichiarazioni,
certifica di essere cittadino italiano e di essere residente
in ... (indirizzo completo).
Data

FIRMA NON AUTENTICATA