"Scruto i tuoi tratti, calmi e bianchi alla luce del cero:
le tue palpebre dalle scure ciglia,
dietro il cui riparo ci sono occhi che non vedono domini terreni."

(H.P. Lovecraft)

"non e' morto cio' che in eterno puo' attendere ma con il volgere dei millenni
anche la morte puo' morire"
(H.P. Lovecraft)

"...e ci fu di nuovo un firmamento
e un vento ed un bagliore di luce purpurea
negli occhi del sognatore che precipitava,
c'erano dèi e presenze e volontà.
Bellezza e cattiveria e l'urlo della notte
malvagia privata della sua preda."

(H.P. Lovecraft, The dream-quest of the unknown kadath)

Sei qui: HOME > AL CINEMA > LE SAGHE > L'ESORCISTA
di

THE EXORCISTL'ESORCISTA (1973)

Original title: THE EXORCIST
Cast
: Linda Blair, Ellen Burstynl, Lee J. Cobb
Director: William Friedkin
Categories: Horror
Rated: R (Graphic Violence, Strong Sexual Content, Not For Children, Adult Language )
Running Time: 120 minutes

DVD Features: Exorcist: The Version You've Never Seen, Exorcist [WS & Signed Limited Edition Box], Exorcist [Collector's Edition], Exorcist [WS & 25th Anniversary Edition], Exorcist

:: TRAILER ::

SCREENPLAY: Regan, dodicenne figlia dell'attrice MacNeil, in occasione di un ricevimento in casa propria inesplicabilmente dimostra segni di squilibrio. La madre, preoccupata, ricorre a luminari che sottopongono la fanciulla sventurata a molteplici indagini e dolorose terapie, finendo per confessare l'incapacità della scienza. Rumori inspiegabili e altri fenomeni, le indagini di Kinderman sulla strana morte di un regista amico di famiglia, tutto induce la madre atea a ricorrere al padre gesuita Karras.

:: F O C U S ::

Questi, laureato in medicina e specializzato in psichiatria, tende a spiegare il caso di Regan come un fenomeno naturale; tuttavia, indotto da numerosi elementi, è costretto ad ammettere la "possessione" diabolica e a ricorrere al vescovo per l'esecuzione dell'esorcismo. Il rito viene compiuto da un anziano e preparato sacerdote con l'assistenza dello stesso Karras: Regan torna alla normalità; ma l'esorcista muore per apoplessia e padre Karras, a sua volta posseduto, si butta dalla finestra.

THE EXORCIST II: THE ERETICL'ESORCISTA II: L'ERETICO (1977)

Original title: EXORCIST II: THE ERETIC
Cast
: Linda Blair, Belinda Betty, Richard Burton
Director: John Boorman
Categories: Horror
Rated: R (Not For Children )
Running Time: 103 minutes

DVD Features:Exorcist II: The Heretic

SCREENPLAY: Regan Mac Neil del passato conserva sogni angosciosi e confusi, al punto da essere in cura dalla dottoressa Tuskin, mediante una terapia particolare: grazie da una apparecchiatura, provoca uno stato di "ipnosi sincronizzata" e segue la paziente nei vari passaggi della sua "trance". Il gesuita P. Phililip Lamont, incaricato di indagare sulla morte del padre Merrin, raggiunge l'istituto psichiatrico; segue e prende parte alle sedute dirette dalla Tuskin, ma non condivide le positivistiche diagnosi della stessa. Deciso a incontrare direttamente il Maligno, in base a quanto ha ricavato dai ricordi della ragazza, si reca in Africa per combattere Pazuzu, dèmone antico che infesta la Terra come spirito locusta. Lo scontro equatoriale mette in pericolo la stessa fede del reverendo al quale il superiore toglie l'incarico, tacciandolo di eresia. Cio' nonostante, padre Lamont corre a Washington, nella casa dove Merrin perse la vita, nel quartiere di Georgetown. Anche questa volta Pazuzu uccide l'avversario nel corso di un terremoto che distrugge la casa. Pero', prima di morire, padre Lamont è riuscito a strappare il cuore di pietra della Regan ossessa e la liberata ragazza corre tra le braccia dell'accorsa dottoressa.

THE EXORCIST IIIL'ESORCISTA III (1990)

Original title: THE EXORCIST III
Cast
: George C. Scott, Ed Flanders, Brad Dourif
Director: William Peter Blatty
Categories: Horror
Rated: R (Graphic Violence, Not For Children, Profanity, Sexual Situations )
Running Time: 105 minutes

DVD Features: Exorcist 3

:: TRAILER ::

SCREENPLAY: A Georgetown, il Padre gesuita Karras, nell'esorcizzare una ragazza posseduta, era precipitato giù per le scale di casa della indemoniata, poichè il Maligno si era impadronito di lui. Dopo 15 anni da questo avvenimento il poliziotto Kinderman, che era stato suo grande amico, è assai perplesso perchè in città si susseguono delitti atroci, perpetrati da un'unica mente criminale e, forse, legati da un possibile filo "religioso", a meno che non si riconosca in essi il medesimo stampo tipico di Gemini, un Killer condannato alla sedia elettrica 15 anni prima. Un sacerdote di sua conoscenza viene ucciso in ospedale, un altro assassinato nel confessionale mentre sta ascoltando una strana vecchietta; un ragazzo di colore ed una infermiera vengono seviziati. L'ipotesi che grado a grado prende consistenza e quella che il killer, a suo tempo fulminato sulla sedia elettrica, si reincarni di volta in volta negli infelici catatonici di una clinica psichiatrica e ciò grazie ad un folle che vive incatenato in una cella. Mescolando trasmissione del pensiero, possessioni e ordini di uccidere, Kinderman porta a conclusione il caso, rischiando egli stesso la pazzia recitando un sacrilego "credo" tutto a credito e a gloria del genio del Male, ma salvandosi all'ultimo minuto sparando alla tempia dell'uomo in catene. Dopo questi avvenimenti lo spirito di Padre Karras trova finalmente pace.

THE EXORCISTL'ESORCISTA - VERSIONE INTEGRALE (2000)

Original title: THE EXORCIST
Cast
: Linda Blair, Ellen Burstynl, Lee J. Cobb
Director: William Friedkin
Categories: Horror
Rated: R (Graphic Violence, Not For Children, Profanity, Sexual Situations )
Running Time: 130 minutes

DVD Features: Exorcist: The Version You've Never Seen, Exorcist [WS & Signed Limited Edition Box], Exorcist [Collector's Edition], Exorcist [WS & 25th Anniversary Edition], Exorcist

SCREENPLAY: Regan, dodicenne figlia dell'attrice signora MacNeil, in occasione di un ricevimento in casa propria inesplicabilmente dimostra segni di squilibrio. La madre, preoccupata, ricorre a luminari che sottopongono la fanciulla sventurata a molteplici indagini e dolorose terapie, finendo per confessare l'incapacità della scienza. Rumori inesplicabili e altri fenomeni, le indagini di Kinderman sulla strana morte di un regista amico di famiglia, tutto induce la madre atea a ricorrere al padre gesuita Karras. Questi, laureato in medicina e specializzato in psichiatria, tende a spiegare il caso di Regan come un fenomeno naturale; tuttavia, indotto da numerosi elementi, è costretto ad ammettere la "possessione" diabolica e a ricorrere al vescovo per l'esecuzione dell'esorcismo. Il rito viene compiuto da un anziano e preparato sacerdote con l'assistenza dello stesso Karras: Regan torna alla normalità; ma l'esorcista muore per apoplessia e padre Karras, a sua volta posseduto, si butta dalla finestra.

La nuova edizione comprende undici minuti di riprese non inserite nella versione del 1973 e un sonoro di nuova progettazione, a cura di Steven Boeddeker, con gli effetti digitali di Jennifer Law Stump.

EXORCIST: THE BEGINNINGL'ESORCISTA - IL PREQUEL (2004)

Original title: EXORCIST: THE BEGINNING
Cast
: Gabriel Mann, Stellan Skarsgård, Clara Bellar
Director: Paul Schrader
Categories: Horror
Rated: R (Graphic Violence, Not For Children, Profanity, Adult Situations)

:: TRAILER ::

SCREENPLAY: Prequel e quarto episodio della serie basata sulle vicende tratte dal romanzo di William Peter Blatty. In questo film Padre Merrin, perseguitato dai ricordi delle sofferenze subite in Olanda dai suoi parrocchiani durante la Seconda Guerra Mondiale, abbandona il suo paese. Al Cairo, dove si trova di passaggio, gli viene offerto di partecipare a una spedizione archeologica in Kenya, nel Turkana. Merrin, un archeologo che ha studiato a Oxford, deve ritrovare un'antica reliquia nascosta all'interno di una chiesa cristiana bizantina che è stata riportata alla luce. Ma sotto la chiesa c'è qualcosa di molto più antico in attesa di tornare alla luce. Il Vaticano manda Padre Francis, un giovane missionario idealista, a controllare che gli scavi rispettino i precetti religiosi e toccherà a lui cercare di riavvicinare alla fede Padre Merrin che nel frattempo se ne è allontanato. Ad aiutare entrambi c'è la dottoressa Sarah Novack che è arrivata fin li perché vuole compensare le ingiustizie del mondo. Padre Merrin si scontrerà con le forze del male nel luogo dove ha avuto origine, rappresentate dal demone Pazuzu che ha preso possesso di un ragazzo, e vedrà ancora una volta scorrere a fiumi sangue innocente.

Note IL REGISTA JOHN FRANKENHEIMER CHE DOVEVA DIRIGERLO E' MORTO IL 6 LUGLIO 2002 PRIMA DELL'INIZIO DELLE RIPRESE. - SUPERVISORE EFFETTI SPECIALI AL TRUCCO: GARY TUNNICLIFFE.

Copyright © Ente dello Spettacolo