Praticamente
tutti i film horror di successo degli anni ottanta ebbero un
seguito: Poltergeist - Demoniache presenze (1982) diretto da
Tobe Hooper ebbe due seguiti ed una serie TV.
I tantissimi seguiti di Halloween
, Venerdì 13 (1980), e il film splatter soprannaturale
di Wes Craven Nightmare (1984) furono le facce popolari dei
film horror negli anni '80, con la nascita di vere e proprie
icone come quelle di Michael Myers, Freddy Krueger e Jason Voorhees.
Film horror originali continuarono ad apparire
sporadicamente: Hellraiser (1987) di Clive Barker e La bambola
assassina (1988) furono entrambi lodati dalla critica, e anche
loro lanciarono alcuni seguiti, che furono considerati di
qualità inferiore sia dalla critica che dai fan. Nel
1980 uscì uno dei più importanti ed influenti
film horror di tutti i tempi Shining, tratto dall'omonimo
romanzo di Stephen King e diretto da Stanley Kubrick.
Gli incassi al botteghino per i sanguinosi
horror moderni iniziarono a calare, ma aumentò il mercato
dell'home video, nonostante la nuova generazione di film avesse
un tono meno tenebroso. Motel Hell (1980) e Basket Case (1982)
di Frank Henenlotter furono i primi film degli anni '80 a
rivoluzionare le convezioni dei film horror del precedente
decennio (i film sugli zombi come La notte dei morti viventi
e Zombie contenevano una satira e una critica della società,
ma erano più tetri che divertenti). Re-Animator di
Stuart Gordon, Il ritorno dei morti viventi di Dan O'Bannon
e Il vendicatore tossico di Lloyd Kaufman (tutti del 1985)
furono seguiti dal remake di David Cronenberg de La mosca
(1986), che uscì a poche settimane
di distanza da Aliens - Scontro finale di James Cameron. La
casa 2 (1987), sequel de La casa (1981), entrambi diretti
da Sam Raimi, conteneva una violenza comica, nella quale le
risate venivano provocate da alcune sequenze splatter, come
nel caso di Violent Shit (1987),di un regista tedesco di nome
Andreas Schnaas.
I film horror continuarono a provocare dibattiti:
nel Regno Unito, la crescita della vendita di videocassette
aumentò il rischio che i film descritti sopra potessero
finire in mano a bambini piccoli. Molti film furono classificati
come "visioni sconsigliate"
e censurati. Negli USA, Silent Night, Deadly
Night, un film molto controverso del 1984,
fallì al cinema e fu ritirato dalla vendita per il suo
protagonista: un Babbo Natale assassino.
Negli anni ottanta, con l'abbattimento dei
costi produttivi e con la diffusione delle VHS l'horror diviene
alla portata di tutti; sia come fruizione, sia come produzione.
Si ha infatti in questi anni la proliferazione dei sottogeneri
(come tentativo di imporsi nelle nuove nicchie di mercato),
su tutti lo splatter; mentre sul fronte di personaggi e rappresentazioni
sociali, si raggiunge un vero e proprio delirio, l'intenzione
di piccole produzioni di riempire tutte le nicchie possibili
porta a resuscitare personaggi come i gremlins o gli elfi
così come gli zombie e, più tardi anche le bambole
assassine...