"Il cuore di un uomo è più duro della pietra, Louis.
ogni uomo coltiva i propri affetti come può
e ha cura delle persone che ama,
perché l'amore per le persone che ci sono care è la vera, unica ricchezza;
e l'amore è un sentimento che supera anche
il limite invalicabile della morte."

(Stephen King, Pet Sematary)

"Ha mai provato quell'amore talmente puro da perdere se stessi?
Io si, per questo l'ho ucciso…
Rimasi lì ad ascoltare il mio cuore morire

e la mia anima sanguinare...
poi pensai che fosse meglio così,
così non sarebbe mai invecchiato,
non mi avrebbe mai tradito,
così sarebbe rimasto perfetto…"
(Tratto dal Film "The Hole")

"Una tetra mezzanotte,
mentre debole e stanco meditavo su strani volumi d'un sapere dimenticato,
mentre il capo reclino quasi cominciavo a sonnecchiare,

d'improvviso sentii bussare,
bussare alla mia porta…"
(E.A. Poe)

Sei qui: HOME > AL CINEMA > BRIVIDI D'AUTORE > HITCHCOCK'S MOVIES

SPELLBOUNDTitolo Film IO TI SALVERO'

Anno 1945
Titolo originale SPELLBOUND
Durata 111
Origine USA
Colore BN
Genere DRAMMATICO
Tratto da ROMANZO "THE HOUSE OF DR. EDWARD"
Produzione DAVID O'. SELZNICK PER LA SELZNICK INTERNATIONAL
Distribuzione GLOBE - DELTAVIDEO, SKEMA, GENERAL VIDEO, AVO FILM, M & R, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, DE AGOSTINI, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE, CDE HOME VIDEO
Regia ALFRED HITCHCOCK
Attori INGRID BERGMAN --- DR.COSTANCE PETERSON
GREGORY PECK --- JOHN BALLANTINE
MICHAEL CHEKHOV --- DR. ALEX BRULOV
LEO G. CARROLL --- DR. MURCHISON
JOHN EMERY --- DR. FLEUROT
JEAN ACKER LA DIRETTRICE
ART BAKER --- LT. COOLEY
JOEL DAVIS JOHN --- BALLANTINE GIOVANE
EDWARD FIELDING --- DR. EDWARDS
RHONDA FLEMING --- MARY CARMICHAEL
WALLACE FORD --- LO STRANIERO
STEVEN GERAY --- DR. GRAFF
BILL GOODWIN --- DETECTIVE CLINICA
PAUL HARVEY --- DR. HANISH
TEDDY INFUHR --- FRATELLO DI BALLANTINE
VICTOR KILIAN --- SCERIFFO
MATT MOORE --- POLIZIOTTO
ADDISON RICHARDS --- CAPITANO POLIZIA
JANETTE SCOTT --- NORMAN
ERSKINE SENDFORD --- DR. GALT
Soggetto ANGUS MCPHAIL
Sceneggiatura BEN HECHT
Fotografia GEORGE BARNES
Musiche MIKLOS ROZSA
Montaggio HAL C. KERN, WILLIAM ZEIGLER

Trama La giovane dottoressa Petersen, assistente in una casa di cura per malati di mente, apprende un giorno che il Dr. Edward, noto scienziato, è stato nominato direttore in sostituzione del Dr. Fleury. Giunge il nuovo direttore; ma un complesso di indizi molto seri fanno pensare alla dottoressa di trovarsi di fronte ad un caso di sostituzione di persona. Dopo qualche giorno, il nuovo direttore le confessa di non essere il Dr. Edward, ma di esserne l'uccisore. Durante la notte quest'essere enigmatico lascia la clinica. Quando riesce a rintracciarlo la dottoressa si convince ben presto di aver da fare con un malato di mente. Attraverso un'indagine psicanalitica, ella puo' rievocare la scena del presunto assassinio del Dr. Edward, avvenuto in montagna. La riproduzione esatta della scena provoca nel malato una crisi, durante la quale il giovane riacquista la memoria e rievoca un episodio dell'infanzia, che dà alla dottoressa la chiave del mistero. Superando gravi difficoltà, la ragazza riesce a stabilire che il Dr. Edward, mentre sciava insieme ad un giovane amico, è stato assassinato dal Dr. Fleury, il precedente direttore della clinica. Il giovane amico, in seguito alla scossa subita, aveva smarrito la memoria e, divenuto preda di vane preoccupazioni esistenti nel suo sub-cosciente, aveva creduto di essere lui l'assassino.
Note CONSULENTE PSICHIATRICO: MAY E. ROMM - SEQUENZA DEL SOGNO: SALVATOR DALI'. OSCAR NEL 1945 PER LA MIGLIOR COLONNA SONORA. PREMIO DELLA BIENNALE PER SPECIALI MERITI ARSTISTICI AD INGRID BERGMAN ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1947.

NOTORIUSTitolo Film NOTORIUS

Anno
1946
Titolo originale
NOTORIUS
Altri titoli
NOTORIUS L'AMANTE PERDUTA
Durata
102
Origine
USA
Genere
SPIONAGGIO
Musiche da
DIRETTA DA COSTANTIN BAKALEINIKOFF
Produzione
ALFRED HITCHCOCK PER LA RKO
Distribuzione
REGIONALE
Regia
ALFRED HITCHCOCK
Attori
FAY BAKER --- ETHEL
INGRID BERGMAN --- ALICIA HUBERMAN
WALLY BROWN --- MR. HOPKINS
LOUIS CALHERN --- PAUL PRESCOTT
RICCARDO COSTA --- SCIENZ.TO BRASILIANO
CARY GRANT --- DEVLIN
MADAME KONSTANTIN --- MRS. SEBASTIAN
EBERHARDT KRUMSCHIMIDT --- DR. BARBOSA
CLAUDE RAINS --- ALEXANDER SEBASTIAN
REINHOLD SCHUNZEL --- DR. OTTO ANDERSON
IVAN TRIESAULT --- ERIC MATHIS
Soggetto
ALFRED HITCHCOCK
Sceneggiatura
BEN HECHT
Fotografia
TED TETZLAFF
Musiche
ROY WEBB
Montaggio
THERON WARTH
Scenografia
CLAUDE CARPENTER, CARROLL CLARK, DARRELL SILVERA

Trama Elena Huberman è figlia di un tedesco stabilito negli Stati Uniti e di un'americana. Suo padre viene condannato a 20 anni di reclusione per spionaggio a favore della Germania, e s'avvelena in carcere. La figlia, che ha sempre manifestato i suoi sentimenti di buona americana, viene arruolata nel servizio segreto americano di controspionaggio ed inviata a Rio de Janeiro, dove dovrà introdursi nei circoli degli agenti nazisti e raccogliere utili informazioni. Benchè ami, riamata, un agente americano, essa, per assolvere il suo compito, sposa Sebastian, un suo antico adoratore, precedentemente da lei respinto, che è il capo degli agenti nazisti. In tal modo riesce a carpire un geloso segreto, che rivela ai suoi superiori per mezzo dell'agente, suo amico. Sebastian, quando si accorge di aver sposato una spia americana, benchè l'ami appassionatamente, decide di sopprimerla. Quando l'agente, amico di Elena, preoccupato sul suo conto, viene a cercarla, la trova quasi moribonda per il veleno propinatole e a stento riesce a trarla in salvo dalla casa del marito.
Note
SCENOGRAFIA: CAROL CLARK, DARRELL SILVERA, CLAUDE CARPENTER


DIAL M FOR MURDERTitolo Film IL DELITTO PERFETTO

Anno
1954
Titolo originale
DIAL M FOR MURDER
Durata
105
Origine
USA
Colore
C
Genere
THRILLER
Formato
TECHNICOLOR
Tratto da
DAL TESTO TEATRALE DI FREDERICK KNOTT
Produzione
ALFRED HITCHCOCK PER LA WARNER BROS.
Distribuzione
WARNER BROS. - DE AGOSTINI
Regia
ALFRED HITCHCOCK
Attori
RAY MILLAND
--- TONY WENDICE
GRACE KELLY
--- MARGOT WENDICE
ROBERT CUMMINGS
--- MARK HALLIDAY
JOHN WILLIAMS (II)
--- ISPETTORE CAPO HUBBARD
ANTHONY DAWSON
--- CAPITANO LESGATE
GEORGE ALDERSON
--- IL DETECTIVEMS
Soggetto
FREDERICK KNOTT
Sceneggiatura
FREDERICK KNOTT
Fotografia
ROBERT BURKS
Musiche
DIMITRI TIOMKIN
Montaggio
RUDI FEHR
Scenografia
EDWARD CARRERE, GEORGE JAMES HOPKINS

Trama Tony Wendice teme che la sua ricca moglie, Margot, innamorata dello scrittore americano Mark Milliday, possa essere indotta a chiedere il divorzio, sottraendogli per sempre le proprie ricchezze. Egli decide perciò di sopprimere la donna e, dopo aver architettato il piano, che gli sembra il più adatto per conseguire l'intento, va in cerca di un antico compagno di scuola, il capitano Lesgate. Mediante il ricatto egli obbliga Lesgate, del quale gli è nota l'attività disonesta, a piegarsi ai suoi voleri. Tony lascia Margot sola in casa la notte e nasconde sotto la guida della scala la chiave dell'ingresso, che ha tolto dalla di lei borsetta. Lesgate si nasconde dietro la tenda, presso il telefono, aspettando che il segnale telefonico di Tony induca Margot ad avvicinarsi. Ma la donna, aggredita, si difende con le forbici e ferisce mortalmente Lesgate. Mediante una subdola deposizione, Tony fa in modo che Margot sia creduta colpevole di assassinio. Mark Milliday però è sicuro dell'innocenza della donna amata e, valendosi dell'aiuto dell'ispettore Hubbard, riesce a chiarire il mistero, costringendo Tony a confessare la sua criminosa perfidia. Riconosciuta la sua innocenza, Margot potrà iniziare con Mark un'esistenza nuova e più serena.

REAR WINDOWTitolo Film
LA FINESTRA SUL CORTILE

Anno 1954
Titolo originale REAR WINDOW
Altri titoli ALFRED HITCHCOCK'S REAR WINDOW
Durata 112
Origine USA
Colore C
Genere GIALLO, THRILLER
Formato TECHNICOLOR
Tratto da DAL RACCONTO "IT HAD TO BE MURDER" DI CORNELL WOOLRICH
Musiche da CANZONI: "MONA LISA" DI JAY LIVINSTON, "TO SEE YOU IS TO LOVE YOU" DI JOHNNY BURKE E JIMMY VAN HEUSEN
Produzione PATRON INC. - PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione PARAMOUNT - CIC VIDEO, DE AGOSTINI, SAN PAOLO AUDIOVISIVI
Regia ALFRED HITCHCOCK
Attori JAMES STEWART --- L.B."JEFF" JEFFERIES
GRACE KELLY --- LISA FREEMONT
WENDELL COREY --- DETECTIVE T.J. DOYLE
THELMA RITTER --- STELLA L'INFERMIERA
RAYMOND BURR --- LARS THORWALD
JUDITH EVELYN SIG.NA --- CUORE SOLITARIO
FRED GRAHAM --- DETECTIVE
LEN HENDRY --- POLIZIOTTO
ALAN LEE --- PADRONE DI CASA
MIKE MAHONEY --- POLIZIOTTO
EDDIE PARKER --- DETECTIVE
RALPH SMILEY --- CARL, IL CAMERIERE
ANTHONY WARDE --- DETECTIVE
IRENE WINTSON --- SIGNORA THORWALD
Soggetto CORNELL WOOLRICH
Sceneggiatura JOHN MICHAEL HAYES
Fotografia ROBERT BURKS
Musiche FRANZ WAXMAN
Montaggio GEORGE TOMASINI
Scenografia JOSEPH MACMILLAN JOHNSON, HAL PEREIRA
Effetti JOHN P. FULTON
Costumi EDITH HEAD

Trama Il fotoreporter "Jeff" Jefferies, avendo riportato una frattura, è costretto ad un lungo periodo d'immobilità che trascorre nel proprio appartamento. La monotonia di questa vita di recluso è resa per lui sopportabile dalle visite di Lisa, una ragazza innamorata di lui, e dalla continua osservazione dei fatti altrui attraverso la finestra sul cortile. Tra i vicini sottoposti al suo controllo attira in modo particolare la sua attenzione un certo Thorwald, commesso viaggiatore in bigiotterie, alle prese con una moglie malata e bisbetica. Una notte Jefferies osserva lo strano andirivieni di Thorwald, munito di una valigia di alluminio. Il giorno dopo e nei giorni seguenti il reporter non vede la signora Thorwald, nè può notare alcun indizio della sua presenza nell'appartamento: dicono che è partita, ma Jefferies subodora un delitto. Aiutato da Lisa, egli si dà da fare per raccogliere delle prove che confermino la sua ipotesi. Un agente di polizia, suo amico, informato dei suoi sospetti, non mostra di condividerli; ciò nondimeno Jefferies persiste nelle sue indagini e, dopo aver corso il rischio di essere gettato fuori dalla finestra dall'assassino, riesce tuttavia a farlo arrestare. Nello svolgimento della sua non facile azione, il fotoreporter ha avuto la collaborazione di Lisa, che ha dimostrato di possedere preziose doti e diverrà indubbiamente la sua compagna.
Note L'ASSASSINO E' INTERPRETATO DA RAYMOND BURR CHE SARA' POI A LUNGO PERRY MASON. ARREDAMENTO: COMER SAM, MAYER RAY. EDDIE PARKER E' ACCREDITATO COME EDWIN PARKER.

TO CATCH A THIEFTitolo Film CACCIA AL LADRO

Anno 1955
Titolo originale TO CATCH A THIEF
Altri titoli ALFRED HITCHCOCK'S TO CATCH A THIEF
Durata 103
Origine USA
Colore C
Genere GIALLO, ROMANTICO, THRILLER
Formato VISTAVISION TECHNICOLOR
Tratto da DAL ROMANZO DI DAVID DODGE
Produzione PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione PARAMOUNT - CIC VIDEO, DE AGOSTINI
Regia ALFRED HITCHCOCK
Attori CARY GRANT --- JOHN ROBIE -IL GATTO
GRACE KELLY --- FRANCES STEVENS
JESSIE ROYCE LANDIS --- SIGNORA STEVENS
JOHN WILLIAMS (II) --- H.H. HUGHSON
CHARLES VANEL --- BERTANI
BRIGITTE AUBER --- DANIELLE FOUSSARD
JEAN MARTINELLI --- FOUSSARD
GEORGETTE ANYS --- GERMAINE
RENE' BLANCARD --- COMMISSARIO LEPIC
DOMINIQUE DAVRAY --- ANTOINETTE
RUSSEL GAIGE --- SIG. SANFORD
JEAN HEBEY --- MERCIER
ROLAND LESAFFRE --- CLAUDE
MARIE STODDARD --- SIG.RA SANFORD
Soggetto DAVID DODGE
Sceneggiatura JOHN MICHAEL HAYES
Fotografia ROBERT BURKS
Musiche LYN MURRAY
Montaggio GEORGE TOMASINI
Scenografia HAL PEREIRA, JOSEPH MACMILLAN JOHNSON
Effetti FARCIOT EDOUART, JOHN P. FULTON
Costumi EDITH HEAD

Trama L'americano John Robie, detto "il gatto", s'era reso celebre in Francia, prima della guerra, per la sua straordinaria abilità nel compiere furti di gioielli. Questa sua criminosa attività gli aveva fruttato però la prigione e soltanto i casi della guerra gliene avevano aperte le porte, permettendo a lui e ad altri detenuti di unirsi alla Resistenza. Terminata la guerra, gli ex detenuti hanno ottenuto definitivamente la libertà, in riconoscimento dei servizi resi alla Francia. John Robie si è ritirato sulla Riviera francese in una lussuosa villa; ma essendosi verificato nella regione un furto di gioielli, compiuto secondo il suo ben noto metodo, la tranquillità di Robie ne viene compromessa, in quanto la polizia sospetta di lui. Per sottrarsi all'arresto, Robie si reca presso il suo amico Bertani, che è stato il suo capo nella Resistenza e dirige ora un ristorante. Il personale del ristorante è composto di ex detenuti, e fra questi c'è un certo Foussard, con sua figlia Danielle. Bertani fa conoscere a Robie un certo Hughson, rappresentante di una compagnia, presso la quale sono assicurati preziosi gioielli, appartenenti a ricchi signori, attualmente in vacanza sulla Riviera. Robie riesce a convincere Hughson della propria innocenza, e questi lo presenta ad una delle sue più ricche clienti americane, Madame Stevens, ed alla sua bella figliola, Francie. Le due signore concepiscono la più viva simpatia per Robie: accade però che mentre Robie si trova nelle loro stanze, vengono rubati i gioielli di Madame Stevens. Rinascono i sospetti sul conto di Robie, il quale però confida all'assicuratore che egli conosce il ladro ed è certo che i responsabili dei furti cercheranno di disfarsi di lui. Egli sfugge infatti per miracolo ad un attentato, mentre viene ucciso per errore uno degli aggressori, Foussard. Robie però dichiara che Foussard non è il vero ladro; il vero ladro verrà smascherato da Robie durante un ballo mascherato... ed è una ladra, Danielle, che lavorava come suo padre per conto di Bertani. Robie ha riacquistato la stima universale ed ha conquistato una moglie: Francie.
Note ARREDATORI: SAM COMER, ARTHUR KRAMS. OSCAR PER MIGLIOR FOTOGRAFIA (1955). ALFRED HITCHCOCK APPARE IN UN "CAMEO".

VERTIGOTitolo Film LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

Anno
1958
Titolo originale
VERTIGO
Altri titoli
FROM AMONG THE DEAD, ILLICIT DARKENING, LISTEN DARKLING
Durata
128
Origine
USA
Colore
C
Genere
THRILLER, DRAMMATICO, GIALLO
Formato
VISTAVISION TECHNICOLOR
Tratto
da BASATO SUL TESTO DI PIERRE BOILEAU, THOMAS NARCEJAC
Musiche
da DIRETTA DA MUIR MATHIESON
Produzione
ALFRED J. HITCHCOCK PRODUCTIONS, PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione
PARAMOUNT - CIC VIDEO, DE AGOSTINI
Regia
ALFRED HITCHCOCK
Attori
JAMES STEWART --- JOHN "SCOTTIE"
KIM NOVAK --- MADELEINE/JUDY
BARBARA BEL --- GEDDES MIDGE
TOM HELMORE --- GAVIN ELSTER
HENRY JONES --- UFF. GIUDIZIARIO
RAYMOND BAILEY --- IL DOTTORE
ELLEN CORBY --- PADRONA ALBERGO
Soggetto
PIERRE BOILEAU, THOMAS NARCEJAC
Sceneggiatura
ALEC COPPEL, SAMUEL A. TAYLOR
Fotografia
ROBERT BURKS
Musiche
BERNARD HERRMANN
Montaggio
GEORGE TOMASINI
Scenografia
HENRY BUMSTEAD, HAL PEREIRA
Effetti
JOHN P. FULTON
Costumi
EDITH HEAD

Trama L'agente di polizia Johnny Ferguson ha una certa predisposizione alle vertigini, e tale sua particolarità è causa di un incidente che provoca la morte di un suo collega: in seguito a questo fatto Johnny dà le sue dimissioni. Un suo amico, Galvin Elster, lo incarica di vigilare sulla propria moglie Madeleine, la quale da qualche tempo si comporta in modo strano. I suoi atteggiamenti sembrano dar credito ad una incredibile supposizione: che in Madeleine riviva lo spirito di una sua bisnonna morta suicida in tragiche circostanze. Johnny si rifiuta di credere a tale assurdità, ma non riesce a trovare una spiegazione logica di quanto ha modo di accertare. Egli salva una prima volta Madeleine che, in preda ad un'allucinazione, si getta in mare; ma non riesce a salvarla una seconda volta quando la donna, sfuggitagli, sale su di un campanile e si getta nel vuoto. Johnny non ha potuto trattenerla perchè, colto dalle vertigini, ha dovuto fermarsi. Egli si era innamorato di Madeleine e nel suo intimo si sente responsabile della sua morte. Il ricordo di Madeleine diventa per Johnny un'ossessione: gli sembra di vederla in ogni donna e, soprattutto, in una commessa di nome Judy, che assomiglia in modo strano alla scomparsa. In realtà Judy è la donna che Johnny ha conosciuto sotto il nome di Madeleine. Essendo l'amante di Galvin Elster, si è prestata all'attuazione di un diabolico piano ideato da costui per disfarsi, senza pericolo, della moglie. Judy ha recitato la parte dell'allucinata fino alla scena del campanile: il corpo che Johnny ha visto precipitare era quello della vera Madeleine, che il marito ha ucciso. Messo in sospetto, Johnny costringe Judy a seguirlo sul campanile, dove le strappa un'aperta confessione. Spaventata dall'inattesa apparizione di una monaca, richiamata dalle voci concitate dei due, Judy precipita nel vuoto.
Note
E' STATO RESTAURATO NEL 1996, CON UNA SPESA DI UN MILIONE DI DOLLARI.

PSYCHOTitolo Film PSYCO

Anno 1960
Titolo originale PSYCHO
Altri titoli WIMPY
Durata 109
Vietato 16
Origine USA
Colore B/N
Genere THRILLER, HORROR
Tratto da DAL ROMANZO DI ROBERT BLOCH
Produzione SHAMLEY PRODUCTIONS
Distribuzione PARAMOUNT
Regia ALFRED HITCHCOCK
Attori JANET LEIGH --- MARION CRANE
ANTHONY PERKINS --- NORMAN BATES
VERA MILES --- LILA CRANE
JOHN GAVIN --- SAM LOOMIS
MARTIN BALSAM --- DETECTIVE MILTON ARBOGAST
FRANK ALBERTSON --- IL MILIONARIO
JOHN ANDERSON --- CALIFORNIA CHARLIE, IL VENDITORE DI AUTO
PATRICIA HITCHCOCK --- COLLEGA DI MARION
JOHN MCINTIRE --- CHAMBERS, LO SCERIFFO
MORT MILLS --- POLIZIOTTO DI PATTUGLIA
SIMON OAKLAND --- DR. RICHMOND
VAUGHN TAYLOR --- GEORGE LOWERY
LURENE TUTTLE --- SIGNORA CHAMBERS
Soggetto ROBERT BLOCH
Sceneggiatura JOSEPH STEFANO
Fotografia JOHN L. RUSSELL
Musiche BERNARD HERRMANN
Montaggio GEORGE TOMASINI
Scenografia ROBERT CLATHWORTHY, JOSEPH HURLEY
Effetti CLARENCE CHAMPAGNE
Costumi RITA RIGGS

Trama Marion, impiegata di una società immobiliare, fugge dalla città per raggiungere il suo fidanzato, con quarantamila dollari sottratti ad un cliente. Prima però di raggiungere la casa di Sam, il fidanzato, si ferma a pernottare in un motel gestito da Norman, uno strano tipo di giovane oppresso dall'autoritario carattere della madre. Mentre sta facendo una doccia, prima di andare a letto, Marion viene uccisa. Preoccupata per la scomparsa di Marion, sua sorella Lila si reca da Sam per averne notizie, ma il ragazzo non ha visto arrivare Marion. Della scomparsa s'interessa un detective privato che, dopo aver visitato tutti gli alberghi, si reca anche nel motel di Norman, dove però viene ucciso e fatto scomparire. Lila e Sam, per scoprire il mistero, si recano presso il motel e riescono ad appurare la verità. Mentre Lila sta per cadere in una mortale insidia Sam giunge in tempo e scopre che l'autore dei precedenti misfatti è Norman, il quale, sconvolto dalla morte della madre - da lui stesso uccisa in uno scatto di gelosia - ne ha assimilato la personalità fino al punto di travestirsi da donna prima di compiere i suoi delitti.
Note La scena della doccia (45" per i quali servirono sette giorni di lavorazione seguendo uno story board di ferro) superava i limiti consentiti a quei tempi nella rappresentazione della violenza.

THE BIRDSTitolo Film GLI UCCELLI

Anno
1963
Titolo originale
THE BIRDS
Altri titoli
ALFRED HITCHCOCK'S THE BIRDS
Durata
119
Vietato
14
Origine
USA
Colore
C
Genere
DRAMMATICO
Formato
TECHNICOLOR
Tratto da
UN RACCONTO DI DAPHNE DU MAURIER
Produzione
UNIVERSAL
Distribuzione
UNIVERSAL - CIC VIDEO - DE AGOSTINI - LASERDISC: VIVIVIDEO
Regia
ALFRED HITCHCOCK
Attori
ROD TAYLOR --- MITCH BRENNER
TIPPI HEDREN --- MELANIE DANIELS
JESSICA TANDY --- LYDIA BRENNER
SUZANNE PLESHETTE --- ANNIE HAYWORTH
VERONICA CARTWRIGHT --- CATHY BRENNER
RUTH MCDEVITT --- SIGNORA MAC GRUDER
LONNY CHAPMAN --- DEKE CARTER
RICHARD DEACON --- VICINO DI MITCH
ETHEL GRIFFIES --- SIGNORA BUNDY
MALCOLM ATTERBURY --- SCERIFFO AL MALONE
Soggetto
DAPHNE DU MAURIER
Sceneggiatura
EVAN HUNTER
Fotografia
ROBERT BURKS
Musiche
REMI GASSMANN, OSKAR SALA
Montaggio
GEORGE TOMASINI
Scenografia
ROBERT F. BOYLE

Trama Mitch Brenner, un avvocato di S. Francisco, abita con la madre e la sorellina Cathy in un remoto paesello al sud della città. Melania, una giovane donna di lui innamorata, venuta a trovarlo per portargli in dono due uccelletti, viene ferita da un gabbiano: un caso inspiegabile che sembra però isolato. Invece durante la festa per il compleanno di Cathy, improvvisamente l'animazione degli amici della bambina si trasforma in indescrivibile panico poichè alcune centinaia di corvi e gabbiani assaltano ferocemente i giovani invitati. Dopo un periodo di relativa calma, si crea una nuova ondata di terrore allorchè viene scoperto il cadavere di un vicino crudelmente straziato. Intanto gli uccelli si sono riuniti a migliaia e tutti gli abitanti del paese sono sotto l'impressione di un incubo: corvi e gabbiani attaccano ferocemente qualunque persona. La maestra di scuola viene uccisa mentre tenta di difendere gli scolari. Neppure le case sono ormai più sicure. La fattoria di Mitch, dove si trova anche Melania, non resiste alla violenza scatenata dagli uccelli, che rompono le tavole inchiodate alle finestre ed i soffitti di legno e penetrano dappertutto. Alla fine, grazie al suo sangue freddo, Mitch riuscirà a mettere in salvo i suoi cari.
Note
ARREDATORE: GEORGE MILO - CONSULENTE PER IL SUONO: BERNARD HERRMANN - AMMAESTRATORE DI UCCELLI: RAY BERWICK. CAMEO DI ALFRED HITCHCOCK. LO SCENEGGIATORE EVAN HUNTER, ALIAS SALVATORE LOMBINO, E' NOTO SOPRATTUTTO COME IL GIALLISTA ED MCBAIN, AUTORE DELLA FORTUNATA SERIE AMBIENTATA NELL'87° DISTRETTO DI POLIZIA DI NEW YORK.

TORN CURTAINTitolo Film IL SIPARIO STRAPPATO

Anno 1966
Titolo originale TORN CURTAIN
Durata 130
Vietato 14
Origine USA
Colore C
Genere THRILLER
Formato PANORAMICA TECHNICOLOR
Produzione UNIVERSAL
Distribuzione UNIVERSAL - CIC VIDEO, DE AGOSTINI
Regia ALFRED HITCHCOCK
Attori PAUL NEWMAN --- PROF. MICHAEL ARMSTRONG
JULIE ANDREWS --- SARA SHERMAN
LILA KEDROVA --- CONTESSA KUCHINSKA
HANSJORG FELMY --- HEINRICH GERHARD
TAMARA TOUMANOVA --- BALLERINA
WOLFGANG KIELING --- HERMANN GROMEK
LUDWIG DONATH --- PROF.G. LINDT
PETER BOURNE --- OLAF HENGSTROM
CAROLYN CONWELL --- MOGLIE DEL FATTORE
GISELA FISCHER --- DOTTORESSA KOSKA
GLORIA GORVIN --- FRAULEIN MANN
ARTHUR GOULD --- PORTER FREDDY
HEDLEY MATTINGLY --- UFFICIALE AVIOLINEE
MORT MILLES--- IL FATTORE
DAVID OPATOSHU --- MR. JACOBI
NORBERT SHILLER --- GUTMAN
GUNTHER STRACK --- PROF. MANFRED
Soggetto BRIAN MOORE
Sceneggiatura BRIAN MOORE
Fotografia JOHN F. WARREN
Musiche JOHN ADDISON
Montaggio BUD HOFFMAN
Scenografia FRANK ARRIGO, HEIN HECKROTH
Costumi EDITH HEAD

Trama Uno scienziato americano, Michael Armstrong, sta da tempo mettendo a punto un congegno antimissile che, oltre a dare all'America una superiorità militare, a lui garantirebbe la fama. Poichè il progetto si sta trascinando a lungo, il governo decide di sospendere il relativo finanziamento e Michael, deciso a non desistere, pensa di recarsi nella Germania Orientale ove, a Lipsia, vive lo scienziato Lindt il quale è in possesso di alcuni segreti che segnerebbero la conclusione dei suoi studi. Approfittando di un convegno scientifico a Stoccolma, Armstrong riesce a raggiungere Lipsia dove viene accolto cordialmente; ma un imprevisto lo mette in imbarazzo: è stato seguito, infatti, da Sarah Sherman, la sua fidanzata che tra l'altro è anche la sua assistente. A questo punto Michael è costretto a svelare alla donna il vero motivo della sua missione: conoscere l'entità delle scoperte scientifiche di oltre cortina. Dopo varie peripezie Michael e Sarah riescono nel loro intento e a ritornare in patria.

FAMILY PLOTTitolo Film COMPLOTTO DI FAMIGLIA

Anno
1976
Titolo originale
FAMILY PLOT
Durata
120
Origine
USA
Colore
C
Genere
GIALLO
Formato
NORMALE TECHNICOLOR
Tratto da
DAL ROMANZO "THE RAINBIRD PATTERN" DI VICTOR CANNING
Produzione
ALFRED HITCHCOCK PER UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione
CIC - CIC VIDEO, MONDADORI VIDEO
Regia
ALFRED HITCHCOCK
Attori
KAREN BLACK
BRUCE DERN
WILLIAM DEVANE
BARBARA HARRIS
KATHERINE HELMOND
ALFRED HITCHCOCK
PATRICIA HITCHCOCK
ED LAUTER
CATHLEEN NESBITT
Soggetto
VICTOR CANNING
Sceneggiatura
ERNEST LEHMAN
Fotografia
LEONARD J. SOUTH
Musiche
JAMES ALEXANDER, JOHN WILLIAMS
Montaggio
TERRY WILLIAMS
Scenografia
HENRY BUMSTEAD
Effetti
ALBERT WHITLOCK

Trama Un'anziana e ricca signora si rivolge alla giovane veggente Blanche Tyler promettendole diecimila dollari se le ritroverà un nipote illegittimo abbandonato quarant'anni prima per il timore di uno scandalo e al quale ora, pentita, ella intende lasciare tutto il suo patrimonio. Aiutata da George, l'uomo con cui convive e che, fallito come attore, fa il tassista, Blanche si getta a corpo morto alla ricerca dello scomparso, e finalmente lo ritrova sotto le mentite spoglie di Arthur Adamson, gioielliere. Costui, che da giovane s'è liberato dei genitori adottivi facendo appiccare da un complice, John Maloney, il fuoco alla loro casa, e che ora, aiutato dalla sua donna, Frane, s'è specializzato in sequestri di persona, teme che l'interesse di Blanche e George per lui, del quale s'è accorto, abbia qualcosa che fare con la sua segreta attività criminosa. Quando, fallito con la sua morte un tentativo di Maloney di uccidere entrambi, il falso Adamson saprà dalla bocca stessa di Blanche il motivo delle sue ricerche, le circostanze - la giovane l'ha sorpreso nel bel mezzo di un sequestro di persona - lo convinceranno non esservi altra strada che quella di eliminarla inscenando un suicidio. Il tempestivo intervento di George, però, non solo gli impedirà di attuare il suo piano, ma frutterà al tassista e alla sua amica la sostanziosa taglia posta sul capo del furfante e della sua amica.

Copyright © Ente dello Spettacolo