IL MIELE
Il miele, che fu considerato nell'antichtà uno dei cibi prediletti dagli dei, è il frutto della laboriosità delle api e uno dei pochi alimenti che la tecnica moderna non è ancora riuscita a sostituire.
La natura ha creato un alimento piacevolissimo e nello stesso tempo ricco di calorie e facilmente assimilabile. Il miele è una sostanza zuccherina semiliquida che le api operaie, della specie dell'Apis Mellifica, formano con il polline e col nettare dei fiori e lo depositano nelle cellette di cera come alimento per l'inverno. Il miele viene estratto dai favi di cera tramite la smielatura e raccolto in grandi recipienti per la maturazione.


Composizione chimica del miele:

  • Zuccheri 79,0%

  • Protidi 0,3
  • Lipidi 0,2%
  • Acqua 17,2%
  • Ceneri 0,2%
  • Sostanze varie 3,0


Composizione biologico-nutritiva del miele:

  • Zuccheri così suddivisi:
  • - monosaccaridi: glucosio e fruttosio
  • - disaccaridi: saccarosio, maltosio e isomaltosio
  • - trisaccaridi: alfamaltofruttosio e raffinosio
  • Polisaccaridi: destrina.
  • Proteine vegetali ed animali.
  • Vitamine: vitamina A, vitamina B1 o Tiammina, vitamina B2 o Riboflavina, vitamina B6 o Pirossidina, Biotina o Acido Folico, Acido Nicotico, Acido Pantotecnico, vitamina C.
  • Minerali: potassio, cloro, zolfo, calcio, sodio, fosforo, magnesio, silicio, ferro, manganese, rame.
  • Acidi organici ed inorganici.
  • Enzimi: invertasi, amilasi, ossidasi, catalasi, fosfatasi, glicerofosfati.
  • Inibine: sono sostanze ad azione antibiotica.
  • Altre sostanze biologiche: biostimoline, acetilcoline, sostanze aromatiche.

Valore nutrizionale e funzioni del miele

Per la sua composizione, iustamente è stato definito "un alimento vivificante, diastasato, profumato e remineralizzante": vivificante per il suo eccezionale potere nutritivo; diastasato perchè composto di zuccheri direttamente assimilabili; profumato e gradevole al gusto grazie ai suoi aromi; remineralizzante perchè ricco di sali minerali, fra cui il ferro e il fosforo.
Il miele è considerato grezzo e cioè integro se non riscaldato a più di 45 °C; se riscaldato a temperature elevate e per lungo tempo perde gli enzimi, le vitamine e le sostanze aromatiche.

Caratteristiche e proprietà dei componenti del miele
Zuccheri semplici derivati in particolae dal glucosio e dal fruttosio.
Circa 320 calorie per 100 gr di prodotto contro le 400 circa formite da pari quantità di saccarosio.
Queste calorie sono di rapida utilizzazione in quanto il glucosio è subito utilizzato dall'organismo ed ottimizzato dall'azione delle vitamine; degli enzimi e degli oligoelementi presenti nel miele. Il glucosio, detto anche destrosio, entra direttamente nella corrente sanguinea ed è subito disponibile. Il fruttosio, che deve essere trasformato dal fegato prima di essere utilizzato, funziona da riserva energetica

Oligocomponenti

Gli enzimi attivano i processi digestivi. La diastasi concorre alla trasfomazione dell'amido; la invertasi scinde il saccarosio e fruttosio; la fosfatasi svolge funzioni basilari nei più sottili passaggi del metabolismo dei glucidi.

Le vitamine
Rafforzano l'azione digestiva svolta dagli enzimi (vitamine del gruppo B) e la resistenza capillare, favoriscono la dentizione ed influiscono sulla nutrizione delle cellule nervose potenziando le difese dell'organismo contro le malattie infettive.


Oligominerali
Questi hanno importanza nell'accrescimento corporeo ponderale e strutturale. Nell'età anziana aiutano il mantenimento dell'omeostasi e cioè della giusta composizione del sangue circolante con tutti i positivi riflessi sul ricambio organico.
Il miele è alimento energetico, ricco di enzimi naturali, di vitamine, di sali minerali plastici e di elementi oligodinamici. Per questo è indicato nella dieta del bambino, dell'adulto e dell'anziano.

(Dr: Finzi Marino
in "Il valore nutizionale e terapeutico dei prodotti dell'alveare")


Uso
Il miele è usato nella fabbricazione di molti dolci perchè ne favorisce la conservazione: specialmente nei Paesi orientali il suo uso in questo settore è larghissimo. Anche in Europa è diffuso il cosidetto pane al miele, ottimo per la prima colazione. In molti paesi il miele è usato per zuccherare il tè ed il caffè; di solito però viene consumato spalmato su fettine di p ane imburrato o su tartine o biscotti; si può mischiare a pezzetti di banana o altra frutta.
Il miele esplica un'azione emolliente e protettiva sulla gola e sulle vie respiratorie: a questo scopo basta sciogliere due cucchiai in una tazza di latte caldo e sorbirlo prima di dormire. In particolar modo il miele è molto utile per le sue doti energetiche nella stagione fredda, nei casi di eccessive fatiche fisiche, nelle lunghe convalescenze.

Conservazione
Per conservare il miele in buone condizioni non occorrono eccessivi accorgimenti, dato che esso si conserva da solo bene e al lungo. E' consigliabile comunque tenerlo in un luogo fresco, al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore. Se il miele indurisce e cristallizza (processo naturale), basta riscaldarlo a bagnomaria a temperatura non superiore a 45 °C, per ridargli il suo aspetto trasparente.


Tipi di miele
Il miele prende il profumo dei fiori del cui polline si sono nutrite le api; abbiamo così tante qualità di miele, che risentono appunto della flora di una determinata zona. Il colore del miele va da giallo chiaro o chiarissimo ad un colore ambrato quasi nero.
Non si può stabilire una graduatoria di qualità in base al colore delle tante varietà; ognuna ha dei pregi e va scelta solo in base ad una predilizione personale per un particolare aroma.


Miele di Acacia
Colore chiaro, dal bianco ambrato al paglierino, sapore delicato, aroma tenue. Energetico. Per il sapore piacevole si consiglia ai bambini e come dolcificante di bevande perchè non intorbidisce.
Non cristallizza o cristallizza molto tardi nell'annata.


Miele di Agrumi
Colore chiaro ambrato, profumato, aromatico e gradevole al palato.


Miele di Castagno
Colore scuro, molto aromatico, sapore amarognolo, ricco di polline, di vitamina P e di ferro.


Miele di Erba Medica
Colore ambra, profumo intenso, sapore forte, ricco di vitamina K.
Ottimo nel latte e nel Vin brulé.

Cristallizza velocemente.


Miele di Eucalipto
Colore scuro, molto aromatico, sapore pronunciato e gradevole, balsamico ed emolliente.
Cristallizza facilmente a cristalli fini e pasta morbida.


Miele di Girasole
Colore giallo vivo, di profumo lieve, cristallizza in maniera compatta.


Miele di Melata di Bosco
Colore ambrato, quasi nero, molto profumato, sapore dolce con retrogusto aspro-amarognolo. Ricco di enzimi, sali minerali ed oligoelementi.
Cristallizza molto tardi.


Miele Millefiori
Colore ambrato o leggermente scuro, aroma delicato, gusto gradevole. Deriva da fiori di prato o altre fioriture in genere.
Cristallizza presto.


Miele di Sulla
Colore ambra chiaro, sapore dolce e delicato.
Cristallizza in autunno.


Miele di Tiglio
Colore giallo chiaro, profumo tenue e aromatico, sapore gradevole.

(Biografie:
Roberto Morgante da Corriere della Sera 25/04/1978 .
Ddalla redazione Dr. C. Gambaro: Tavola Rotonda Cerea 04/07/1976.
Proprietà e valore del miele: servizio curato dalla Sig.ra Matilde Ferretto.
Settimanale di informazione commercio e consumi Cav. Giulio Piana: F.A.I. Miele).

LA PAPPA REALE
La pappa reale si trova nelle celle reali, cioè quelle in cui le api allevano le nuove regine e costituisce il nutrimento unico di queste durante la loro esistenza e per questo è chiamata "Pappa Reale". Quando le api si accingono ad allevare una nuova regina, costruiscono celle speciali (reali) in fondo alle quali accumulano il cibo destinato alla superalimentazione delle larve che si trovano nelle celle stesse.
L'apicoltore prelevando dette celle sacrifica future regine ma estrae questo alimento che è un complesso vitaminico-proteico enzimatico dalle ineguagliabili proprietà. La gelatina reale è la selezione delle ghiandole ipofaringee delle giovani api operaie. Si presenta come una pasta semifluida di colore bianco-giallognolo di sapore acido-aromatico caratteristico.


Composizione media della Pappa Reale:
(secondo Poggioli e Jacoli)
Per 100 gr di sostanza fresca:
Acqua
69,800 gr
Residuo secco
30,200 gr
Per 100 gr di residuo secco:
Ceneri
02,000 gr
Vitamina B2
02,770 mg
Proteine
48,200 gr
Vitamina B6
11,880 mg
Carboidrati
38,800 gr
Vitamina PP
42,420 mg
Grassi
10,400 gr
Vitamina B12
01,485 mg
Vitamina B1
02,066 mg
Acido Pantotecnico
52,790 mg












Caratteristiche
La pappa reale è soprattutto consigliata a bambini e persone anziane, sono specialmente i debilitati, le persone che lavorano troppo, gli indeboliti, i nevrastenici che potranno aprrezzre i benefici effetti.
L'uso continuato della pappa reale procura un piacevole stato di euforia e di vigore e fa sparire stanchezza e svogliatezza. Risultati spettacolari si verificano su bambini di qualunque età risvegliando in loro appetito, combattendo i disturbi intestinali e l'anemia, aumentando il tono generale dell'organismo. Dall'uso equilibrato della pappa reale si ottiene una benefica azione sulla crescita, una pelle più morbida ed elastica, un'azione rinforzante contro la forfora e la caduta dei capelli, sull'ulcera duodenale, sull'appetito, sul diabete, sull'anemia senile, sull'astenia e sul colesterolo.


Conservazione

Allo stato puro si conserva in frigorifero da 0 °C a 5 °C, fuori dal frigorifero non si altera ma perde parte delle sue proprietà dopo 8 - 10 giorni.

(Biografie:
Prof. Tallarico Composizione, Professori Prosperi, Molesi e Quadri, Bozoli dell'Istituto Sperimentale di Medicina Univeristà di Modena, Ferrari e Castaldi "Dalle api salute e freschezza".

IL POLLINE
Il polline è la materia fecondante dei fiori e si presenta come polvere finissima variante colorata a seconda dei tipi di fiori. L'ape passando da fiore in fiore si carica del polline, durante il suo lavoro spazzola i microscopici granelli dalle varie parti del corpo, li porta alla bocca, li arricchisce di enzimi e nettare e forma delle pallottoline che trasferisce nelle cestelle porta polline che si trovano nell'ultimo paio di zampe; quando il carico è completo l'ape ritorna all'alveare e qui viene spogliata del suo bottino da un apposito congegno che l'apicoltore pone sulla porticina.

Composizione
Il polline contiene tutto ciò che è necessario alla vita: proteine, vitamine, aminoacidi, grassi, carboidrati, zuccheri, enzimi, coenzimi, ormoni di crescita, sali minerali e molte altre sostanze.


Conservazione
In vasi ermeticamente chiusi ed in luogo asciutto, buio e fresco.

(Biografie:
G. Bozzoli, Dr. Fino Fini Direttore del Centro Sportivo di Coverciano, Prof. Caillou,
Prof. Chawi: Alin-Remy.

I MELLITI

Sono miscele a base di miele e di olii estratti erboristici mescolati, al fine di ottenere preparati specifici.


Melliti Aloe Vera
Contiene aloine, saponine ed acidi organici. E' colagoga, eupeptica, cicatrizzante, purificante e rigenerante.


Melliti Pappa Reale
Colore chiaro ambrato, profumato, aromatico e gradevole al palato.


Melliti Ginseng
Miscela energetica a base di prodotti dell'alveare (miele, polline, pappa reale, propoli) e Ginseng.
Il Ginseng nel mondo orientale gode di grande fama ed è stato accertato, da ricerche farmacologiche, che agisce sul sistema nervoso centrale e su quello vegetativo e sembra fondato ritenere che in diverse associazioni possa dare buoni risultati nell'esaurimento nervoso, nella distonia vegetativa e negli stati di debolezza. Da noi viene usato come stomachico nell'ipertensione e nelle disfunzioni dell'apparato cardiovascolare. Questa miscela alimentare è ricostituente, benefica negli stati di superstress e fatica ed è consigliata anche ai bambini ed anziani.


Melliti Pino Mugo
Alimento a base di miele, olio essenziale di pino mugo, olio essenziale di eucalipto, propoli.
L'eucalipto ha proprietà espetoranti, il pino mugo calmanti, la propoli antibiotiche, antisettiche e cicatrizzanti.


Melliti Camomilla
Preparato a base di miele, estratto di camomilla ed estratto di fiori di tiglio e biancospino.
La camomilla ha un effetto calmante negli stati di insonnia, ipertensione, dolori reumatici, sfiammante dell'intestino ed aiuta la digestione.
I fiori di tiglio hanno proprietà sudorifere ed esercitano anche un'azione antispasmodica, stomachica ed emolliente per cui risultano calmanti del sistema nervoso e buoni vasolitatatori.


Miele di Melata di Bosco
Colore ambrato, quasi nero, molto profumato, sapore dolce con retrogusto aspro-amarognolo. Ricco di enzimi, sali minerali e oligoelementi.
Cristallizza molto tardi.


Melliti Eleuterococco
L'eleuterococco è un aiuto naturale per migliorare la produttività in tutti i casi in cui è richiesta una maggiore concentrazione mentale e per superare i momenti di stanchezza. E' indicato per mantenere efficienza e vitalità in tutti coloro che necessitano di un valido contributo energetico naturale.

FRUTTA SECCA AL MIELE
Contiene miele di Acacia, nocciole, noci, mandorle.
Si ha un prodotto altamente energetico da consumare sia come dessert che come apportatore di energia.
(Biografia:
"Medicamenta" - Le piante officinali del Casola Valserio dell'Azienda Regionale Forestale Emilia Romagna.
"Il miele alimento probiotico a salvaguardia della salute" - Prof. Luciano Pecchiai Centro Eubiotica Umana, Ospedale Vittore Buzzi Milano
"Il Propoli" - Prof. Luciano Pecchiai "I Propoli" - Le terapie naturali del Dr. Domadieu Facoltà di Medicina di Parigi.
Links al sito
© 2002 HAISAWORLD