Pag.117
Se nella neve
piccola è la tua orma
io, come farò?
"Se nella neve"
Fresco di stampa, pronto da leggere "Se nella neve" è un libro di haiku scritto da un'arzilla poetessa bresciana ottantenne e da me. Le composizioni sono precedute da una parte introduttiva di 32 pagine che cerca di chiarire che cosa sia un haiku e come si possa comporlo.
Un grande studioso ha scritto che un haiku è un evento breve che trova d'un tratto la sua forma esatta. Io aggiungo che un haiku è il fotogramma di un attimo, nel momento in cui l'attimo ha il sapore del tutto. Può scatenare il riso, increspare un sorriso, colpire l'animo o scivolare via. Come una ciliegia che tira l'altra così può essere la lettura degli haiku, oppure come una sosta davanti un evento che inaspettato viene evocato...certo è una poesia che si fa leggere e si fa ascoltare, e che il lettore stesso è chiamato, con le sue emozioni, a contribuire a far vivere.
Se date una chance alla parola profonda e lieve nelle derive di questo mondo assurdo, sarà un attimo rivoluzionario, una corrente che vi riporta a casa.
Il libro è un po' underground come nella migliore delle tradizioni che s'affermano lontano dal frastuono dei falsi miti (pensate a "Walden", di Thoreau...), ma certamente è reperibile scrivendo qui a noi.
Ogni osservazione sarà la benvenuta, ogni haiku che vi verrà per contagio o meno sarà vagliato e possibilmente messo sul nostro blog...uscite dalla penombra, ogni attimo è una vita.