MS 06 R ZAKU HIGH MOBILITY TYPE

 

zakurecfr.JPG (15296 byte) zakurecrear.JPG (15966 byte)

Con lo sviluppo del Gouf e del Dom le armate terrestri di Zion avevano iniziato l' integrazione e la sostituzione degli Zaku II con delle macchine più potenti, diversamente le unità delle forze spaziali erano ancora basate sullo Zaku F, per questo motivo l' esercito zioniniano incaricò la Zeonic company di sviluppare un nuovo mobile suit per i combattimenti nello spazio. La risposta a questa richiesta fu una versione completamente rivista dello Zaku l' MS 06 R dopo la costruzione dei primi due prototipi i risultati vennero considerati soddisfacenti e iniziò la costruzione di una piccola serie di 22 esemplari. Rispetto al modello standard questo ad alta mobilità aveva una un motore più potente, reattori meglio distribuiti e maggiore capacità di carburante. Venne fornito principalmente agli assi che ne furono entusiasti, la sua agilità e la sua manovrabilità erano nettamente superiori a quelle delle Zaku F. Si decise così di produrne una seconda tranche di 56 esemplari nella versione MS 06 R1 A con delle modifiche minori al motore e ai serbatoi.Nonostante le ottime impressioni dei piloti lo Zaku R1 A risultò troppo costoso da produrre e impegnativo da pilotare così, con grande rammarico tra i piloti, il programma venne abbandonato.

Ma Zion aveva bisogno di un nuovo MS per il combattimento nello spazio e incamerando l' esperienze fatte con lo Zaku R iniziò la progettazione dell' MS 11 un nuovo modello dotato di armi armi ad energia a lungo raggio. Neanche questo fu però un progetto fortunato, la comparsa sulla scena del GUNDAM, con le sue spade a raggi, fece comprendere agli alti ufficiali di Zion la necessità di un mezzo armato con questo tipo di armi, il progetto fu cancellato e un nuovo programma di sviluppo avviato.Il nuovo progetto non sembrava potesse dare risultati in tempi brevi e si cercò una soluzione temporanea. Lo studio per l' MS 11 aveva lasciato uno Zaku R1 A modificato per testarne il nuovo back pack ed altre componenti, rinominato MS 06 R 2P, la Zeonic company partì proprio da qui elaborando l' MS 06 R2, questo non poteva usare armi a raggi ma era superiore a tutti i modelli che lo avevano preceduto in tutti gli aspetti. Però anche la rivale Zimmad non si tirò indietro elaborando una versione specifica del Dom, confrontati l' R2 risultò superiore ma ancora una volta troppo costoso, a vincere fu così l' MS 09 R Rick Dom. Dell' R2 solo 4 esemplari vennero costruiti  e con gli altri Zaku della serie R divennero un sogno realizzato solo dai più grandi piloti.


MS 06 R

CARATTERISTICHE:
altezza: 17,5 m
peso a vuoto: 61,8 t
peso in combattimento: 76,8 t
potenza generatore: 1012 KW
spinata reattori: 5200 kg
raggio sensori: 3200 m

ARMAMENTO:
mitragliatrice da 120 mm
ascia termica
bazooka da 280 mm ( opz. )

serie animata: NESSUNA
appartenenza: ZION

ban53282box.gif (15171 byte)

Lo Zaku R é un design mai visto nei cartoni, fa parte di quella serie, MOBILE SUIT VARIATION, prodotta dal BANDAI dopo il successo dei modellini di GUNDAM 0079 sia l' R che l' R2 esistono in questa serie nelle scale 1/144, come quello da me presentato, 1/100 e 1/60. Sfruttando poi l' elevato numero di parti in comune con il kit dell' MS 06 F/J sono usciti per la serie MASTER GRADE l' R1 A E l' R2, tra i primi di questa collezione, e successivamente anche l' MS 06 R con i colori della Black Trinary. Lo Zaku R2 é rosso, ma non perché pilotato da Char, lo schema di colorazione infatti appartiene ad un altro grande  asso di Zion: Johnny Ridden.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual