GUNDAM Z

2 marzo 0087, una squadra di mobile suit di Aueg guidati da "Quattro Bagina" ( Char che per l' ennesima volta ha cambiato identità ) si infiltra in SIDE 7, il loro scopo é individuare un' installazione dei Titani dove é stato prodotto un nuovo mobile suit, l' RX 178 GUNDAM   Mark II. La squadra si divide in due gruppi che esplorano le colonie Green Noah 1 e Green Noah 2, da poco ribattezzata gryps, ma é nella prima che Char e i suoi uomini individuano il loro obbiettivo. Nello stesso momento Camille Vidan, figlio di due ingegnerei dei Titani, viene coinvolto in una rissa da Jerid Messa, un pilota dei Titani , e viene imprigionato. Le truppe di  AEUG finalmente attaccano la base  con degli RMS 99 RICK DIAS, dei mobile suit ad alte prestazioni costruiti per loro dalla Anaheim Electronics.  Sfruttando la disattenzione dei soldati, impiegati nella difesa della base, Camille riesce ad evadere, fugge con uno dei tre prototipi del GUNDAM MK II, e si unisce agli uomini di AEUG che riescono così a ritornare alla loro nave, l' Agama, con Camille e due Gundam trafugati. Ma il comandante della base titana non si da per vinto, usando  in ostaggio i genitori del giovane come esca quasi riesce a ricatturare Camille ed i due Gundam, ma la situazione gli sfugge di mano, i signori Vidan vengono uccisi, e gli uomini AEUG scappano recuperando anche il terzo GUNDAM.

L' Agama si dirige verso la Terra nei suoi piani c'é di attaccare la base di Jabrow, diventata oramai un centro di rifornimento dei Titani, e quindi arrivata nell' atmosfera sbarca il pilota Reccoa Londo con compiti esplorativi. Successivamente fa rotta verso il trentesimo bunch di SIDE 1, qui la nave é attaccata dalle forze dei Titani e nel combattimento si distingue Camille le cui capacità newtype appaiono evidenti. Vinta anche questa battaglia la nave si sposta verso la Luna dove viene rifornita , e finalmente si muove verso la Terra con l' intenzione di attaccare Jabrow. Sottraendo molti incrociatori federali, AEUG costituisce una vera e propria flotta che si dirige verso l' obbiettivo, durante il viaggio salva uno shuttle dall' attacco di un mobile armor, il Messala, a bordo Bright Noah l' ex comandante della White Base che viene subito arruolato e promosso capitano dell' Agama.

L' attacco a Jabrow inizia con il lancio di decine di mobile suit, in massima parte NEMO e RICK DIAS,  ma anche gli  RX 178 catturati, mentre Char ha in dotazione il nuovissimo  HYAKUSHIKI dal caratteristico colore oro. Gli MS incontrano scarsa resistenza, solo qualche GM II, HYZACK e MARASAI, ed i piloti di AEUG capiscono ben presto di essere in una trappola, la base é abbandonata mentre al suo interno é attiva una bomba nucleare a tempo, recuperando alcuni aeri da trasporto abbandonati riescono a fuggire ed ad incontrarsi con gli uomini della Kabala, un' organizzazione analoga ad AEUG con base sulla Terra, che annovera tra le sue file anche Amuro Rey. Con il loro aiuto i soldati di AEUG ritornano nello spazio lasciando i loro mobile suit sulla Terra per equipaggiare i male armati piloti della Kalaba, che possedevo principalmente vecchi mezzi risalenti alla guerra di un anno, solo Camille rimane sulla Terra con Amuro e altri della Kabala si trasferisce ad Hong Kong. In questa città conosce Four Murasamane, i due si innamorano ma la ragazza é un newtype potenziato artificialmente dai Titani che pilota lo Psyco Gundam, un mobile suit trasformabile alto quasi 40 metri. Senza saperlo si scontrano in combattimento ma resisi conto dell' identità del loro avversario si fermano e Fuor aiuta Camille a tornare nello spazio.

Tornato sull' Agama Camille troverà a sua disposizione lo Z GUNDAM un mobile suit trasformabile costruito secondo le sue specifiche ( siamo nell' episodio 22, potevano aspettare ancora un po' ! ). Dopo essersi alleati con la Repubblica di Zion, il regime che dopo la caduta degli Zabi e la sconfitta nella guerra ora controlla SIDE 3, i Titani prendono possesso della base di A Baoa A Qu rinominandola " La porta di Sedan ", trasferendo qui il loro quartier generale, che prima era su SIDE 7. La colonia di Gryps viene divisa in due e una delle due parti trasformata in un immenso laser gigante, sia la fortezza spaziale che la colonia vengono trasferiti nell' area di Luna II. Così riorganizzati i Titani iniziano la loro offensiva, chiamata dal loro capo il generale Jamitov, "Operazione Apollo ", giudati da Papyimus Scirocco le forze dei titani attaccano la città lunare di Von Braun e successivamente cercano di lanciare una colonia sulla base di Granata ma fallisco, però nonostante l' appoggio di AEUG l' intera Luna passa sotto il controllo dei Titani. Il leader di AEUG, il commodoro Brex Forra viene assassinato da agenti dei Titani e Char prende il suo posto, sotto il suo comando le forze di AEUG ricacciano i Titani dalla Luna. Impressionati dalla potenza di AEUG il senato federale decide di passare l' intero esercito federale sotto il controllo dei Titani, con queste nuove forze attaccano con armi chimiche SIDE 2 ma ancora una volta vengono fermati da AEUG. Intanto nella sfera terrestre arriva l' asteroide Axis patria di molti rifugiati di Zion sotto il comando nominale di Mineba Zabi, l' ultima degli Zabi una bambina di otto anni, e quello reale di Hamaan Kahn, sua reggente. Axis é una forza temibile e sia AEUG che i Titani intavolano dei negoziati per averla come alleata, l' equipaggio dell' Agama riesce ad avere udienza con Mineba, qui si scopre la vera identità di Char e che in realtà era stato mandato sulla Terra come agente segreto, ma lui stesso si rende conto che ormai la bambina é sotto il completo controllo di Haaman e così salta ogni possibilità d' accordo.

L' Agama fa di nuovo rotta verso la Terra per appoggiare un attacco di Kabala contro una base titana sul Kilimanjaro. Char e Camille partecipano direttamente all' attacco e Camille reincontra Four, che é ancora sotto il controllo dei Titani ,ma quando i due ragazzi decidono di fuggire assieme Jerid, lo stesso pilota che fece imprigionare Camille su SIDE 7, attacca, uccidendo Four. La base africana é sotto il controllo della Kabala le cui forze ora si dirigono verso Dakar, la capitale della Federazione Terrestre, qui viene preso il controllo del senato e Char in un discorso televisivo denuncia i crimini dei Titani. Nello stesso discorso rivela finalmente la sua vera identità come figlio dell' illuminato politico di SIDE 3, Zion Daikum, i discorso fa un grande effetto e la federazione ritira il suo appoggio ai Titani. Questi ultimi però non si danno per vinti attaccano nuovamente SIDE 2 con il gas  e con il loro laser gigante distruggendo i Bunch 18 e 21. La situazione é disperata e quando il laser gigante viene puntato contro il quartier generale della Anaheim Eletronics, la corporazione chiede l' aiuto di Axis promettendo di restaurare il governo degli Zabi sotto SIDE 3. Hamaan lancia Axis contro la Porta di Sedan disperdendo la flotta dei Titani e al posto di distruggere il laser gigante lo cattura, nello stesso tempo cerca di intavolare dei negoziati con gli stessi Titani che falliscono, sfruttando l' occasione Scirocco uccide Jamitov incolpando la governante di Axis, e prendendo il controllo della sua organizzazione.

AEUG lancia l' "Operazione Malestrom" prendendo il controllo del solito laser dalle forze di Axis, che viene usato per far cambiare orbita ad Axis che é in rotta d' impatto con la Luna. I Titani e Scirocco circondano la piccola flotta di AEUG a guardia del, ormai mitico, laser-colonia. La battaglia infuria, e presto Scirocco, Hamaan, Char e Camille ingaggiano un duello a quattro all' interno del laser di cui ogni schieramento brama il controllo, Bright riesce a sparare con il laser distruggendo ciò che rimane della flotta di Axis. Haaman lancia Char contro un relitto di astronave, lei gli fa un' ennesima offerta di alleanza, ma lui rifiuta preferendo farsi saltare con l' intera nave ( sarà veramente morto? ) . Nello stesso momento Camille si scontra con Scirocco vince ma con un ultimo attacco dei suoi poteri newtype il titano riesce a colpirlo lasciandolo celebroleso.Anche questa guerra é finita con immense perdite, i Titani sono distrutti ma le forze di AEUG non sono certo da meno, tutti i piloti dell' Agama sono caduti, a parte Camille che però é ormai un vegetale. Hamaan si ritira su Axis mentre l' Agama si dirige verso SIDE 1.

 

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual