V GUNDAM

Mobile Suit Victory Gundam é l' ultima serie tv di Gundam ambientata nell' universal century ( a parte naturalmente romanzi e il film G-Saviour ). Venne prodotta nell' ennesimo tentativo di ricercare nuovo pubblico e per questo Tomino decise nuovamente di spostare la saga nel futuro, trent' anni dopo F 91, e di utilizzare come protagonista un ragazzino di tredici anni, il più piccolo protagonista di tutte le serie di Gundam, da un intervista allo stesso regista:" Abbiamo voluto negare con forza il carattere più tipico dei vecchi Gundam, cioè il realismo, per ritornare all' origine dei cartoni animati e dei manga robotici. Non solo: abbiamo voluto negare tutte le relazioni con l' intricata cronologia delle vicende di Gundam, cioè con l' elemento che più contribuiva a dare veridicità storica a tutta la saga. Lo stesso nome Victory Gundam vuole evocare più che un robot realistico come i vecchi mobile suit, un personaggio forse meno credibile ma più divertente ". Tutto ciò grazie anche ad una nuova concezione del mobile suit influenzata molto dai giochi di ruolo( allora molto in voga in Giappone ), il V GUNDAM nella serie diventa sempre più forte accumulando esperienza e acquisendo nuovi equipaggiamenti tanto che il suo aspetto finale e completamente differente da quello dei primi episodi. Nonostante il buon successo, la serie non riuscì nel suo scopo e alla fine la Sunrise decise di affidarsi alle serie alternative.

ANNO DI USCITA: 1993
NUMERO DI EPISODI: 51 episodi
REGISTA:Yoshiyuki Tomino
CHARACTER DESIGN: Hiroshi Osaka
MECHA DESIGN: Kunio Okawara
                           Junya Ishigaki
                           Kunio Okawara

Preludio: Dopo la sconfitta dei Crossbone Vanguard un lungo periodo di pace ha attraversato il sistema solare. Nell' anno 0153 u.c. il programma di colonizzazione é pressoché completo e i Side si estendono ormai fino a Giove, la Terra é abitata solo da poche persone, l' elite che con corruzione ed amicizie é riuscita a guadagnarsi questo privilegio. Ma la federazione, che intanto ha trasferito nuovamente il suo quartier generale portandolo sulla Luna, non é più forte come un tempo, la pace l' ha indebolita mentre alle colonie la pace ha portato prosperità ed una ricchezza economica senza precedenti. Come conseguenza nascono un po' in tutte le colonie nuove spinte indipendentiste, mentre nel governo federale le correnti politiche che vogliono ricostruire un governo autoritario e geocentrico si fanno sempre più forti. Reagendo a questa politica un gruppo di colonie, guidate da Side 2, si ribella e nell' anno 0149 u.c. formano l' Impero di Zanskarh alla cui giuda va la regina Maria Pia Ammonia. Si instaura così uno strano regime autoritario in cui il partito di Gatie, l' emanazione politica delle idee di Maria Pia Ammonia, governa utilizzando un miscuglio di superstizione religiosa e totalitarismo militare. La federazione é troppo debole e divisa per rispondere a questa nuova minaccia, solo dei civili si ribellano formando un organizzazione di resistenza, la League Militaire, che si arma per fronteggiarla. Nell' anno 0153 il conflitto inizia, scopo dell' Impero di Zanskarh é di conquistare la Terra, la nuova patria per i veri credenti. Il corpo speciale degli Yellow Jacket invade il pianeta costruendo un base avanzata in Europa orientale, allo stesso momento la flotta di Zanskarh inizia l' invasione delle altre colonie. L' ultima speranza é la League Militaire che in una installazione segreta in Europa orientale sta sviluppando un nuovo potentissimo mobile suit...

La storia: A Punto Katharelia, vicino all' odierna Praga, vivono Uso Ebbing, tredici anni, e Sakti Karin, dodici anni, due residenti illegali abbandonati dai loro genitori. La loro tranquilla esistenza é scossa quando vicino alle loro case, alcuni mobile suit delle Yellow Jackets si scontrano con un mezzo della League Militaire pilotato da Marvette Fingerhat. Uso, con l' aiuto di un piccolo deltaplano da lui costruito, interviene aiutando la ferita Marvette a fuggire. Riesce anche a catturare uno dei mobile suit dei Yellow Jacket riuscendo fortunosamente a far cadere il suo pilota, l' asso Cronixle Asher, dalla cabina di pilotaggio. Uso, utilizzando il suo nuovo mobile suit cerca di difendere la città di Woowig, abitata di profughi e cittadini illegali, ed attaccata dalle forze dei Yellow Jacket alla ricerca della base segreta della League Militaire. Ma la città viene distrutta e dopo aver recuperato Sakti, Marvette e alcuni ragazzini di Woowig si dirige verso la fabbrica sotterranea di Kolin, l' installazione segreta della League Militaire, dove é stato fabbricato un nuovo mobile suit, il Victory Gundam, Uso quindi prende il posto della ferita Marvette e si arruola nella League Militaire come pilota del nuovo mobile suit.La base della League Militaire viene però scoperta ed inizia così l' evacuazione, sono però inseguiti dagli uomini dell' Impero di Zanskarh che riescono anche a catturare alcuni componenti del gruppo, tra cui Katejina , un amica di Uso che resta affascinata da Cronixle passando così al nemico, ma il resto arriva sano e salvo allo spazioporto di Gibilterra dopo aver inglobato anche una squadra di ms della League.

Dietro di loro però anche gli Yellow Jacket che prendono il controllo della città di Gibilterra innescando una violenta battaglia con il gruppo della League Militaire. Cronixle e Katejina in mezzo alla mischia si lanciano con un shuttle nello spazio arrivando su una stazione orbitante di Zanskarh, la Kelias Guilie. Uso e Marvette vanno al loro inseguimento, e anche il resto del gruppo li segue con la Reinforce, un vecchio incrociatore federale preso in prestito. Nell' orbita terrestre lo shuttle di Uso si scontra con una nave da pattuglia di Zanskarh riuscendo a liberare un ragazzo che dichiara di far parte dell' equipaggio del satellite energetico Hiland, e di essere stato catturato dagli uomini di Zanskarh per costringere i suoi genitori a collaborare, fornendo energia alla Kelias Guilie, Uso e Marvette riportano il bambino su Hiland e li aspettano l' arrivo della Reinforce.Nella rotta su Hiland la nave della League Militaire viene attaccata dalle forze dell' impero di Zanskarh vengono però salvati dall' arrivo di Uso e di una seconda nave da guerra della League, ma durante la battaglia Sakti viene catturata da alcuni soldati dell' impero di Zanskarh, portata su Kelias Guilie dove Cronixle la riconosce come la figlia dispersa della regina Maria e subito i due si dirigono  verso la capitale dell' Impero di Zanskarh. Riorganizzate le forze la League Militaire attacca Kelias Guilie prendendone possesso.

Un' emergenza medica costringe Uso ed il suo gruppo a entrare nel cuore dell' impero di Zanskarh, sulla colonia Amelia appartenente a Side 2, qui Uso si riunisce con Sakti. A questo punto la flotta della League Militaire lancia un attacco sulla colonia per attirare la flotta di Zanskarh su Amelia. Tagliati dalla flotta nemica Uso e Marvette vengono catturati, destinati all' esecuzione all' ultimo momento vengono salvati. La flotta principale della League Militaire lancia un nuovo attacco su Amelia, il loro piano é di adescare la flotta di Zanskarh distruggendola con il cannone principale della Kelias Guilie, ma il sistema di controllo é danneggiato e solo l' intervanto di Uso risolverà la situazione utilizzando lui stesso il cannone, distruggendo così un terzo della flotta nemica e soprattutto permettendo alla duramente impegnata flotta della League una rapida ritirata. L' equipaggio della Reinforce é troppo scosso tanto che si dirige alla colonia neutrale di Macedonia, dove si arrendendosi alle autorità pubbliche della colonia, l' impero di Zanskarh non intende però rispettare la neutralità di Macedonia e l' arrivo di Cronixle con una flotta riorganizzata costringe gli uomini della League Militaire a fuggire, dirigendosi sulla Luna. Qui le due flotte nemiche atterrano nei pressi della città neutrale di Saint Josef, Uso riceve il dotazione il nuovo Victory 2 Gundam e soprattutto si ricongiunge con sua madre l' ingegnere a capo del progetto che però subito dopo viene catturata dalle forze nemiche.

La flotta di Zanskarh lascia la Luna dirigendosi sulla Terra per iniziare l' invasione, atterrano in Nord America dove si scontrano con grosse forze federali, vengono intavolati dei negoziati tra le parti e si decide una tregua, ma alla vigilia di questa le truppe di Zanskarh tentano una nuova azione utilizzando la madre di Uso come scudo umano che rimane uccisa un attimo prima lo scoccare del cessate il fuoco. Con la tregua in atto la flotta di Zanskarh si ritira dalla Terra mentre le forze della League li seguono, consapevoli che la guerra e lontana dall' essere conclusa. Le forze combinate della League e Federali si incontrano presso il satellite energetico Hiland, a guidarle c'é il padre di Uso, il vero leader della League Militaire. La battaglia inizia e le flotta di Zanskarh mostra la sua arma segreta: la fortezza da battaglia Angel Halo, dotata di una potente arma psichica che utilizza un sistema psycommu nel quale sono convogliate le menti di decine di migliaia di civili, guidate dalla Regina Maria. Il piano dell' Impero é attaccare la Terra con questa arma potentissima provocando una strage degli abitanti. Contro quest' arma le forze terrestri non possono nulla, ma la regina Maria si rende conto di non essere altro che un burattino in mano del sanguinario partito di Gatie ed in particolare del suo leader Tassilo Vago, con i suoi poteri contatta Uso chiedendogli aiuto, ma per lei é troppo tardi venendo uccisa da Vago che fa la tessa fine per opera di  Uso.

Mentre la Angel Halo si dirige entra nell' atmosfera terrestre le flotte nemiche iniziano un furioso combattimento. Arresasi alla Impero di Zanskarh Sakti prende volontariamente il posto di sua madre utilizzando il potere stesso della Angel Halo per distruggerla, uno squarci si apre catapultando la nave nello spazio. Uso corre a salvare Sakti ma viene intercettato da Cronixle, lo sconfigge ma subito dopo deve confrontarsi con Katejina accecata dalla rabbia, e lo scontro completa la distruzione della terribile nave di Zanskarh mentre il resto della flotta é eliminato dalle navi alleate. La guerra e finita e i sopravvissuti di questo sanguinoso conflitto tornano nelle loro case, anche Uso, Sakti e i loro amici tornano a Punto Katharelia per ricominciare una nuova vita in pace.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual