GUERRA e DOPOGUERRA

Contemporaneamente alla dichiarazione di guerra le truppe di Zion lanciano un attacco a sorpresa contro le colonie dei SIDE 1, 2 e 4 usando armi nucleari, chimiche e batteriologiche é una strage, una colonia di side 2 viene poi scagliata sulla Terre contro il quartier generale delle forze terrestri a Jabrow in Sud America, nella cosiddetta operazione "inglese", ma a contatto con l' atmosfera la colonia si sfalda ed il pezzo più grosso impatta distruggendo completamente Sidney e facendo un cratere di 500 km di diametro. Pochi giorni dopo il 15 gennaio il grosso delle flotte nemiche si incontra nella battaglia di Ruum,  intente a lanciare un' altra colonia verso la terra le forze di Zion vengono intercettate da una flotta federale tre volte più grande, ma il divario tecnologico è enorme e i mobile suit fanno la differenza, la flotta federale è sconfitta ed il suo comandante in capo, il generale Revil,  catturato.Tutto ciò ad un incredibile costo umano: in meno di due settimane di guerra metà della razza umana è sterminata, in più grazie all' impatto della colonia la Terra è sotto un inverno innaturale.

Di fronte a tutto questo le due parti decidono di incontrarsi in Antartide per negoziare la pace, come gesto di buona volontà Zion rilascia il generale Revil, ma questi dichiara alla stampa che l' esercito di Zion è sfinito, che buona parte delle sue risorse si sono già esaurite con le prime due operazioni e che la Terra non si deve arrendere. Infuriato per queste affermazioni Giern Zabi decide di non firmare il trattato e di continuare la guerra, il trattato del Polo Sud diventa così un accordo che vieta l' utilizzo delle armi non convenzionali e del lancio delle colonie e che sancisce i territori neutrali zone franche.A marzo Zion inizia ad occupare la Terra catturando molte zone chiave, basi federali  e zone minerarie, ma in parte il generale Revil aveva ragione l' esercito di Zion é allo stremo, ma quello federale non é da meno e le due parti non hanno la forza di continuare a combattere, iniziano così a sviluppare dei programmi di rafforzamento e di consolidamento, per mesi la guerra rimase in fase di stallo.Zion costruisce le basi spaziali di Salomone e A Boa Ku che con la base lunare di Granada formando un formidabile triangolo difensivo attorno a SIDE 3, mentre l' esercito federale sviluppa il progetto V con lo scopo di dotarsi di mobile suit.

Intanto passano i mesi, a novembre le forze federali lanciano l' operazione Odessa riconquistando l' Europa e proiettandosi in Asia. La forza di Zion inizia a collassare, la federazione infatti ora possiede dei mobile suit e sfruttando le incredibili capacità industriali  schiaccia numericamente le truppe di Zion, anche un assalto in grande stile degli zioniani verso la base di Jabrow fallisce e i federali lanciano controffensive in Nord America e Africa. Successivamente la guerra ritorna nello spazio, le forze federali riorganizzate e appoggiate dai mobile suit attaccano la base di Salomone sconfiggendo la flotta di Zion e resistendo  poderoso contrattacco durante il quale gli zioniani usano il solar system, un' arma in grado di concentrare i raggi del sole riemettendoli con un' incredibile capacità distruttiva. Il passo successivo é A Boa Ku appositamente rafforzata per resistere ad un inevitabile attacco, Degin Zabi vuole firmare un armistizio ma suo figlio Giren non é d'accordo e usa il solar system contro di lui uccidendolo, a poco a poco l' intera famiglia Zabi é sterminata e anche questa fortezza cade, nonostante una strenua difesa, ma con un esercito senza più nessuna guida, è il 31 dicembre 0079 il giorno successivo Zion si arrende senza condizioni.

 

d.jpg (29047 byte)

La guerra é finita ma le armate di Zion non sono del tutto sconfitte, vari contingenti sono infatti rimasti indenni: la flotta dell' ammiragli Derasu, sopravvissuta alla battaglia di Salomone, le forze di Granada, non toccate dall' offensiva federale, più numerosi altri piccoli gruppi, sia sulla Terra che nello spazio, scampati alla disfatta. Anche la flotta di trasporto Helenium, incaricata del recupero di materie prime, é salva perché in viaggio nei pressi di Giove, e proprio nella base d' appoggio di questa flotta, la stazione di Axis, situata nei pressi della fascia d' asteroidi, i superstiti di Zion si rifugiano e si riorganizzano approfittando della debolezza dell' esercito federale che, provato dalla durissima guerra, é incapace di fermarli. Su Axis le forze di Zion si dividono, da una parte Derasu, convinto delle necessità di una immediata e continua operazione di guerriglia contro il potere federale, dall' altra uno schieramento più attendista che vuole rafforzarsi, in attesa che Mineba Zabi la figlia di Dozul, unica superstite della famiglia Zabi nata poche settimane prima della fine della guerra, si faccia più adulta e diventi il loro nuovo leader.

Così la flotta di Derasu si riporta in prossimità della Terra, costruendo una nuova base e riallacciano i rapporti con i superstiti zioniani sul pianeta, mentre le forze di Axis, comandate da Maharaja Khan, reggente della piccola Mineba, iniziano un lento programma di potenziamento, sfruttando soprattutto ricerche e progetti sviluppati dagli scienziati di Zion e recuperati dalle truppe in fuga, a poco a poco Axis diventa un immenso centro di ricerca e produzione di armi e mobile suit. Le esauste forze federali varano nell' anno 0081 un massiccio programma di ricostruzione, molta della tecnologia di Zion viene analizzata e riprodotta, molti mobile suit catturati vengono studiati e reimpiegati, vari progetti vengono inaugurati sia per lo sviluppo di armi nuove che per l' ammodernamento di quelle vecchie.

Intanto il governo federale, convinto di aver raggiunto una posizione di superiorità grazie alla vittoria della guerra, continua nella sua politica di oppressione nei confronti delle colonie, generando ancora più rancore negli spazionoidi, nell' anno 0082 inizia anche un nuovo programma di ricolonizzazzione durante il quale vengono riparate molte colonie danneggiate durante il conflitto. In totale spregio del trattato del polo sud l' esercito federale continua a sviluppare un mobile suit dotato di armamento atomico, un progetto iniziato durante la guerra per via di voci su analoghe ricerche di Zion, ma che ora non avrebbe motivo di essere portato avanti. Le forze di Derasu vengono a conoscenza del progetto e, dopo aver rinnovato un patto di alleanza con Axis, ora governata da Hamaan Khan figlia di Maharaja, elaborano un' ardita manovra militare, l' Operazione Stardust, con lo scopo di dare un duro colpo all' esercito federale e di fomentare una rivolta generalizzata su tutte le colonie. Siamo nell' anno 0083 l' ora della riscossa di Zion é arrivata.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual