YMS 14S GELGOOG

 





Nonostante numerosi tentativi l' esercito di Zion, verso la fine della guerra, non era stato ancora in grado di produrre un mobile suit equipaggiato di armi a raggi in grado di contrastare il progetto federale Gundam. Gli insuccessi prima dell' MS 06 R e poi del MS 11, il primo vero progetto per un mobile suit di Zion dotato del nuovo armamento, avevano costretto l' alto comando di Side 3 a concentrarsi nello sviluppo di un mobile suit meno ambizioso, ma subito disponibile per l' esigenze della flotta. Ma appena partita la produzione dell' MS 09 Rick Dom tutti gli sforzi progettuali di Zion tornarono verso lo sviluppo di un mobile suit dotato del ormai mitico armamento a raggi. Venne così emanata una specifica per un mobile suit ad alte prestazioni con spiccate capacita nel combattimento a corto raggio in grado di operare in appoggio al Rick Dom e di sostituire lo Zaku II. Due furono le industrie che parteciparono al concorso, la Zimmad Company propose l' YMS 15 Gyan mentre la sua rivale Zeonic propose l' YMS 14 Gelgoog che, dopo la valutazione di alcuni prototipi di entrambe le macchine, fu dichiarato vincitore, perché considerato più versatile. Vennero così prodotti 25 esemplari di preserie, gli MS 14S. Successivamente ne venne iniziata la produzione in serie nella base spaziale di A Baoa Ku, ma ormai era troppo tardi ed alla fine della Guerra di un Anno solo 165 esemplari erano stati prodotti.

Il Gelgoog é una macchina straordinaria, dotata di una velocità e agilità ineguagliate da qualsiasi altro MS di serie, con un armamento che sfruttava al meglio la tecnologia dell' energy capacitor, consistente in un fucile a raggi e nella beam nagitana, una spada a raggi con doppia lama. Si trattava di un mezzo con capacità pari se non superiori a quelle dell' RX 78 Gundam, ma purtroppo quando fu disponibile i migliori piloti erano ormai morti, fini così nelle mani di reclute assolutamente non in grado di sfruttarne appieno le incredibili capacità. Nonostante sia stato prodotto molto tardi anche del Gelgoog, come nella migliore tradizione zioniana esistono delle versioni secondarie, in particolare la versione B, detta ad alta mobilità, era dotata di back pack che ne aumentava le prestazioni, presto 20 degli MS 14 S vennero portati allo Standard B, mentre altri 55 esemplari vennero prodotti ex-novo. Evoluzione del Gelgoog B fu l' MS 14 C Gelgoog Cannon, dotata dello stesso back pack della precedente, ma modificato in modo da poter alloggiare un potente cannone a raggi, ed armato anche con dei lanciamissili. A differenza di altri modelli con la denominazione Cannon il Gelgoog C non era un mobile suit per appoggio al fuoco, ma una vera unità d' assalto, con una mobilità pari agli altri modelli, ma con una potenza di fuoco nettamente superiore, sfortunatamente per Zion ne vennero prodotti solo 15 esemplari che lasciarono comunque il segno.


MS 14A GELGOOG

CARATTERISTICHE:
altezza: 19,2 m
peso a vuoto: 42,1 t
peso in combattimento: 73,3 t
potenza generatore: 1440 kw
spinta reattori: 61500 kg
raggio sensori: 6300 m
rotazione 180°: 1,5 sec
max velocità a terra: 180 km/h

ARMAMENTO:
beam rifle
beam nagitana
scudo

serie animata: GUNDAM 0079
appartenenza: ZION


I modellini del Gelgoog nelle versioni A, B, C ed S esistono in ogni scala e dimensione, in particolare nella serie Master Grade sono presenti 3 kit: uno per il Gelgoog A, uno per l' S con i colori di Char, ma con la possibilità di fare anche la versione B, e l' ultimo con i pezzi sia per la versione C che per la B, ognuno dei quali costa 3000 yen in, Italia circa 140.000, ma ne vale davvero la pena! Più amara é la situazione in scala 1/144 dove tutti i kit disponibili sono datati: i Gelgoog A ed S esistono nella pessima serie 0079 ( con delle repliche in scala 1/100 e 1/60 ), mentre i modelli B e C appartengono alla serie MSV, con l' ultimo anche in un kit derivato in scala 1/60.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual