MS 06 FZ ZAKU II KAI

 

Verso la fine della guerra di un anno la superiorità industriale della federazione terrestre divenne evidente, le fabbriche federali sfornavano GM ad un ritmo mai visto e ben presto le forze di mobile suit della Terra ebbero la superiorità numerica. Consapevole di questa nuova situazione l' esercito di Zion elaborò un programma di sviluppo definito "Piano di Mantenimento Industriale" lo scopo di questo progetto era di aggiornare i mobile suit in produzione ( lo Zaku, il Dom ed il Gelgoog ) per renderli da un parte più potenti, sfruttando il più possibile la superiorità tecnologica di Zion in questo campo, dall' altra renderli più facili da produrre, semplificando le line di montaggio anche con l' introduzione di più componenti possibili in comune tra i vari modelli. Naturalmente anche il design dello Zaku subì questo processo di rinnovamento e così ne venne immessa in produzione una nuova versione l' MS 06 FZ ZAKU KAI.

La produzione dell' MS 06 F era in realtà già terminata da tempo sostituito in ogni teatro operativo dai più potenti Dom, ma l' esigenza di avere una macchina semplice e più intuitiva da pilotare, adatta in particolare ai giovani piloti, che l' andamento negativo della guerra costringeva a mettere in campo sempre meno addestrati, costrinse le alte sfere di Zion a rimettere in produzione il mitico mobile suit verde. Rispetto al suo antenato F, l' MS 06 FZ risultò però un mezzo totalmente nuovo, più corazzato e più manovrabile, dotato in particolare di una potenza di spinta quasi doppia rispetto al modello precedente, a discapito però di una autonomia quasi dimezzata. Le modifiche principali furono però nell' armamento dove la mitragliatrice standard da 120 mm, quasi il simbolo di tutte le versioni dello Zaku, viene sostituita con una del tipo MMP 80, di calibro minore, 90 mm, ma con maggiore velocità iniziale ( quindi con capacità penetrativa delle corazze superiore ) e spesso dotata anche di un lanciagranate supplementare utile soprattutto contro bunker e bersagli protetti. In ogni caso venne prodotta solo manciata di Zaku FZ, quando ne venne iniziata la produzione la sconfitta di Zion era infatti qualcosa di inevitabile.

MS 06 FZ ZAKU II KAI

CARATTERISTICHE:
altezza: 17,5 m
peso a vuoto: 56,2 t
peso in combattimento: 74,5 t
potenza generatore: 976 kw
spinta reattori: 79500 kg
raggio sensori: 4400 m
rotazione 180°: 1,6 sec
max velocità a terra: 103 km/h

ARMAMENTO:
mitragliatrice da 90 mm
lanciagranate sulla mitragliatrice ( opz )
granate varie
heat hawk ( opz )
sturm faust ( opz )

serie animata: GUNDAM 0080
appartenenza: ZION



L' unico kit disponibile per lo ZAKU FZ é in scala 1/144 ed appartiene alla serie 0080, si tratta di un kit ben fatto, ottimo per principianti. Peccato però, che come tutti i kit di questa serie sia senza armamento corpo a corpo ( naturalmente per lo Zaku si legge ascia temica: heat hawk ) cosa abbastanza ridicola, soprattutto se si nota che nell' Anime di 0080 il Gundam NT 1 viene distrutto da uno ZAKU FZ proprio con un heat hawk!

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual