MS 09 R2 RICK DOM II

 

rick dom2 front.JPG (16571 byte) rick dom2 rear.JPG (13219 byte)
Con l' abbandono dei progetti MS 06 R e MS 11 l' esercito di Zion si rese conto di aver solo perso tempo, e visto che il nuovo programma per un mobile suit dotato di spada a raggi si stava rivelando difficoltoso il rischio che le forze spaziali dovessero fare affidamento sul vecchio Zaku F per ancora molto tempo era elevato. Si decise allora di produrre un nuovo mobile suit come soluzione temporanea, vennero valutati due progetti la Zeonic company propose l' MS 06 R2 Zaku, mentre la Zimmad creò una nuova versione del Dom, l' MS 09 R Rick Dom. Nonostante la schiacciante superiorità del nuovo Zaku fu il secondo a spuntarla perché, come dice il nome stesso, Rick é una contrazione di remake, rifatto, il nuovo Dom si differenziava dalla versione terrestre solo per le gambe, nelle quali i motori termonucleari vennero sostituiti da dei reattori, per cui le catene di produzione potevano produrre entrambi i modelli con il minimo sforzo, un grosso vantaggio per la produzione.

Anche il suo armamento risultava particolarmente adatto allo scopo perché grazie al suo potente bazooka, ottima arma antinave, il Dom risultava perfettamente complementare al futuro mobile suit che, come il GUNDAM, avrebbe avuto un ruolo specifico nel combattimento a corto raggio. Iniziò così la produzione di serie rimpiazzando dalle catene di montaggio proprio lo Zaku, con centinaia di mobile suit prodotti per i reparti spaziali. Verso la fine della guerra la superiorità numerica federale divenne sempre più schiacciante, per far fronte a ciò Zion cercò di puntare sulla qualità elaborando nuove versioni per ognuno dei suoi design. Per il Rick Dom il frutto di questa scelta fu il Rick Dom 2, MS 09 R2, con un sistema di reattori più sviluppato e potente e serbatoi supplementari per aumentarne la sua autonomia. In entrambe le versioni il Rick Dom non deluse le aspettative, agile, veloce ben corazzato, e pesantemente armato, però nel cuore dei piloti non riuscì mai a rimpiazzare il sogno di poter avere uno degli incredibili Zaku R.

MS 09 R2
CARATTERISTICHE:
altezza: 18,6 m
peso a vuoto: 43,5 t
peso in combattimento: 45,6 t
potenza generatore: 1219 kw
spinta reattori: 110000 kg
raggio sensori: 5400 m
rotazione 180°: 1,8 sec
max velocità a terra: 130 km/h

ARMAMENTO:
bazooka da 360 mm
cannone a raggi sul torso
spade termica

serie animata: GUNDAM 0080 e 0083
appartenenza: ZION


rick2 box.JPG (7668 byte)

Il modellino del Rick Dom 2 é della serie GUNDAM 0080, anche se é apparso pure in GUNDAM 0083, ed é come tutti i modellini di questa serie l' ideale per iniziare questo hobby. Non possiede però la spada termica, quella l' ho ricavata usando la lama di una delle spade laser del GM COMMANDO, un kit della della stessa serie, mentre l' impugnatura l' ho intagliata.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual

MS 09 R2 RICK DOM 2