RMS 099 RICK DIAS

 

L' AEUG, Anti-Earth Union Group é un organizzazione clandestina, fondata da rinnegati federali ed ex soldati di Zion creata per contrapporsi alla repressione dei Titani contro gli spazionoidi. In Parecchi supportano segretamente l' AEUG, ma il principale sponsor di questa forza ribelle é sicuramente l' Anaheim Electronics, un gruppo industriale lunare che produce di tutto dagli elettrodomestici alle armi. Naturalmente sono soprattutto queste ultime ad interessare l' AEUG, che subito chiede alla A.E. di sviluppare un mobile suit di nuova generazione suscettibile ad essere prodotto in massa. Il progetto partì con la massima riservatezza, portato avanti dagli uffici tecnici della Anaheim formati, in buona parte, da ingegneri e ricercatori dell' ex Princitao di Zion. Nacque così il Rick Dias, un mobile suit ad alte prestazioni chiamato anche Gundam gamma per l' impiego nella sua costruzione di una corazzatura in gundarium gamma, una nuova lega sviluppata da Axis, molto più resistente e leggera dei precedenti materiali impiegati a questo scopo.

 Progettato per dover operare con profitto come mezzo di guerriglia e in condizioni di inferiorità numerica, il suo armamento risulta particolarmente potente, composto da un clay bazooka ( in grado di usare anche proiettili immobilizzanti ), 2 pistole a raggi e il vulcan phalanx un sistema di cannoncini posto sulla testa del mobile suit, oltre all' immancabile spada a raggi per i combattimenti ravvicinati. Leggero, rapido e veloce grazie ad un' ottima spinta ha anche un elevata autonomia raggiunta grazie ai Random Blinders, due serbatoi supplementari di carburante montati nel back-pack . Nel suo primo impiego operativo, il 2 marzo 0087, 3 Rick Dias partiti dalla Mobile Suit Carrier Agama, riuscirono a penetrare all' interno della colonia Gryps, quartier generale dei Titani, catturando tutti e tre i prototipi del Gundam MK II e mostrando in combattimento le loro eccellenti capacità. I Primi Rick Dias ebbero una livrea a toni di blu, ma successivamente venne resa standard la colorazione rosso-marrone, adottata per primo da Quattro Bagina ( alias Char Anazable!!! ).

RMS 099 RICK DIAS

CARATTERISTICHE:
altezza: 19 m
peso a vuoto: 32,2 t
peso in combattimento: 54,7 t
potenza generatore: 1833 kw
spinta reattori: 69400 kg
raggio sensori: 11500 m

ARMAMENTO:
clay bazooka 
  2 pistole a raggi 
  una spada a raggi 
  vulcan phalanx 

serie animata: GUNDAM Z
appartenenza: AEUG



Esistono ben tre modelli dell Rick Dias nella serie Zeta Gundam in scala 1/144, 1/100 e nella più inusuale 1/220 ( rispettivamente a 700, 1200 e 300 yen ). in ogni caso si tratta di kit datati e abbastanza scadenti, questo mobile suit é però disponibile anche nella serie HGUC, con un kit decisamente migliore. Sono disponibili 2 versioni che si distinguono solo dalla colorazione della plastica, il prezzo é di 1200 yen.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual