RGM 79 GM

 

gmfront.jpg (12797 byte) gmrear.jpg (13371 byte)
I primi approcci federali per la costruzione di un mobile suit di serie partirono da un programma di semplificazione del modello RX 78 GUNDAM, e sfociarono in due programmi distinti, l' RGM 79 (G) per il combattimento terrestre e l' RGM 79 E studiato per operare nello spazio. Entrambi portarono alla costruzione di un certo numero di esemplari di preserie , ma risultarono troppo complessi e costosi e la loro produzione venne quindi limitata, servirono però come esperienza per il progetto dell' RGM 79 GM il primo vero mobile suit di serie dell' esercito federale. Studiato puntando tutto sulla rapidità di produzione, rispetto al Gundam, il GM non venne dotato ne della corazza di titanio lunare ne del complicato Core System e venne armato con una sola spada a raggi, due cannoncini vulcan, posizionati sulla testa, ed una pistola a raggi chiamata, spray gun, un arma di scarsa efficacia per via del suo corto raggio di azione, ma in grado di intaccare ogni tipo di corazza avversaria.

In poco tempo tutto lo sforzo bellico federale si concentrò nella produzione degli RGM 79 GM, ed a partire dalla metà del novembre dell' anno 0079 le catene di montaggio delle basi di Jaburo e Luna II ne vomitarono migliaia di esemplari, dopo la riconquista del Nord America anche le fabbriche californiane vennero rapidamente convertite alla produzione del nhuovo mobile suit federale un potenziale produttivo che porto all' Esercito Federale una superiorità numerica incontrastata. Le nuove macchine zioniane come il Dom e il Gelgoog erano sicuramente superiori al GM ma per ogni GM distrutto 10 nuovi modelli erano pronti a sostituirolo mentre gli zioniani riuscivano a malapena a ripianare le perdite, la guerra era ormai segnata.

( Nota il mio modello é un HGUC, ma il beam rifle con cui l' ho armato non appartiene a questo kit, ma a quello dell' RX 79 ( G ) della serie 08th MS Team, l' idea era quella di fare un GM appartente ad un asso federale e quindi con colorazione personale ed armamento migliorato. )

RGM 79 GM

CARATTERISTICHE:
altezza: 18 m
peso a vuoto: 41,2 t
peso in combattimento: 58,8 t
potenza generatore: 1250 kw
spinta reattori: 55500 kg
raggio sensori: 6000 m
rotazione 180°: 1,6 sec
max velocità a terra: 102 km/h

ARMAMENTO:
2 cannoni vulcan in testa
una spada a raggi
spray gun
bazooka ( opz )
scudo
in sostituzione della spay gun:
mitraglaitrice da 90 mm
mitragliatrice da 100 mm

serie animata: GUNDAM 0079
appartenenza: FEDERALE



Del GM esistono parecchi modellini ma i due più interessanti sono sicuramente il Master Grade e l' HGUC. Il primo é un bel kit con vaire opzioni ed armamento completo, é però uno dei pimi MG ed un po' si nota. L' HGUC é invece uno dei migliori della sua serie semplice e ben proporzionato. Ma il vero punto di forza di questi 2 kit é il loro basso costo, rispettivamente 2500 e 700 yen.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual