MSM 07 Z' GOK

 

msm07front.JPG (16873 byte) msm07rear.JPG (14180 byte)
Con la pianificazione dell' invasione della Terra l' esercito di Zion iniziò a sviluppare un mobile suit adatto alle operazioni anfibie. Per prima cosa venne progettata un' immancabile versione dello Zaku, l' MS 06 M ZAKU MARINE, denominato anche MSM 01. Questo mobile suit, aveva giunture stagne, degli idrojet al posto nel back pack ed un armamento adatto, siluri e un fucile a razzi. Ne vennero costruiti solo 7 esemplari perché poco veloci e ancor meno manovrabili. Si cercò così di progettare un modello dedicato allo scopo, il primo modello prodotto in serie fu l' MSM 03 GOG, un modello pesante sia nella stazza che nell' armamento, successivamente venne costruito l' MSM 04 ACGUY più leggero, basato sulla meccanica dello Zaku, e più adatto per operazioni di commando. In posizione intermedia tra i due si poteva inserire l' MSM 07 Z' GOK progettato dalla MIP company, per essere molto efficace combattendo sia in acqua, che sulla superficie, e sviluppato utilizzando  l' esperienza fatta con i precedenti modelli.

Grazie alla capacità dell' acqua di assorbire calore già nell' MSM 03, era stato possibile montare un generatore di potenza tale da permettergli la dotazione di 2 cannoni a particelle sul torso. La stessa cosa venne fatta per lo Z' GOK anche se i cannoni vennero posizionati nelle braccia in modo che potessero essere usati con maggiore efficacia, il suo armamento comprendeva anche 6 lanciasiluri da 240 mm, mentre le braccia artigliate gli davano una certa capacità combattiva in corpo a corpo. Diversamente dai modelli che lo avevano preceduto aveva il sistema di raffreddamento, che veniva usato quando il mezzo operava sulla terra ferma, ad aria e non a liquido rendendolo più leggero. Il risultato é stato un MS di grandi capacità, veloce, più del doppio rispetto allo Zaku marine, e potente probabilmente il più valido avversario incontrato dal GUNDAM sulla Terra. Ne venne costruita anche una versione comando, MSM 07 S, con generatore più capace e corazza più leggera uno dei quali, naturalmente tutto rosso, dato in dotazione a Char.

MSM 07 Z "GOK"
CARATTERISTICHE:
altezza: 18,4 m
peso a vuoto: 65 t
peso in combattimento: 96,5 t
potenza generatore: 2480 kw
spinta reattori: 83000 kg
raggio sensori: 5200 m
max velocità in acqua: 100 nodi

ARMAMENTO:
6 lanciasiluri da 240 mm in testa
2 cannoni a particelle nelle braccia

serie animata: GUNDAM 0079
appartenenza: ZION

ban71693box.gif (16253 byte)

I modellini dello Z' GOK appartengono alla serie GUNDAM 0079 in scala 1/100 e 1/144 sia per la versione base che per quella comando. Ultimamente sono usciti anche nella HGUC a 700 yen, i meno costosi della serie, sono di buona qualità e soprattutto semplici da montare e da colorare. Da notare come per tutti kit di questo MS le versioni MSM 07 S non sono differenti dagli altri ma cambia solo il colore della plastica diverso per rendere più semplice il lavoro di pittura.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual