LA FISICA DI MINOVSKY

L' universo di GUNDAM può essere considerato scientificamente rigoroso, i principi su cui si basa non sono campati in aria, non ci sono alieni, non c'é possibilità di superare la velocità della luce o la barriera del tempo ( che per altro sarebbe fisicamente possibile ), l' unica licenza é data dalla fisica di Minovsky, una teoria creata per giustificare ciò che sarebbe assurdo, l' utilizzo di mobile suit in combattimento, ho pensato allora che sarebbe stato interessante esporvi i principi su cui si basa.

Nell' anno 0047 il professor Y.T. Minosvsky inizia su SIDE 3 un programma per lo sviluppo di nuovo un motore a fusione nucleare che sia più pratico ed efficiente, nelle normali reazioni nucleari si ha infatti l' emissione di neutrini, ad esempio nella fusione tra idrogeno ed il suo isotopo deuterio si ha formazione di elio con emissione di un neutrino, ma la massa dell' elio é inferiore di quella della somma degli altri 2, il resto viene infatti dato sottoforma di energia:

H  + D  ---> He + neutrino + energia

Il problema é proprio il neutrone-neutrino, che essendo senza carica é molto difficile da fermare, quando infatti passa in un atomo, non viene influenzato dalla carica positiva del suo nucleo o da quella negativa degli elettroni che orbitano attorno ad esso. L' unico modo per fermarlo é che vada a sbattere direttamente sul nucleo, ma ciò é molto difficile visto le piccole dimensioni del nucleo rispetto all' atomo in toto. I reattori a fusione dovevano perciò essere schermati da spessi strati di materiale isolante il che rendeva i reattori poco pratici, era impossibile per esempio usare un reattore di quel genere su un aereo. Mynovsky e la sua équipe cercarono di costruire un reattore che usasse una materia prima differente dall' idrogeno un isotopo dell' elio, l' elio 3, che combinato con il deuterio da l' elio ( elio 4 ):

He3 + D  ---> He4 + energia + protone

Il cui grande vantaggio é l' emissione di un protone che diversamente dal neutrone é carico, positivamente, e che quindi può essere controllato con maggior semplicità. Il vero difetto di questo processo é proprio il suo reagente primario l' elio 3 é infatti rarissimo, solo una molecola di elio su un milione é l' isotopo elio 3, per permettere l' uso di questo tipo di motori venne così costituita la Flotta Energetica di Giove con il compito recuperare l' elio 3 nel sistema solare, anche sulla Luna é presente molto elio 3 depositato sulla superficie dal vento solare

Fu proprio durante il suo sviluppo che nell' anno 0065 i ricercatori notarono uno strano comportamento che la fisica non era in grado di spiegare,dopo alcuni anni di studi venne identificata una nuova particella elementare generata dal nuovo reattore a fusione, che era la causa degli stani effetti che avevano osservato. Venne chiamata particella Minovsky, in onore dello scienziato a capo del gruppo che l' aveva scoperta, e subito ci si rese conto delle sue potenzialità. Si trattava di particelle con massa quasi nulla, ma dotate di carica positiva o negativa, quando emesse nello spazio le particelle si ordinano con facilità in un reticolo chiamato I-field. Questo campo ha la proprietà di assorbire tutte le radiazioni elettromagnetiche senza riemetterle, con maggior efficacia per quelle a bassa frequenza, rendendo qualsiasi oggetto posto all' interno di esso invisibile ai radar e alla maggior parte dei sensori, non quelli infrarossi visto la minor efficacia nel blocco di queste radiazioni.

Anche la capacità di alcune astronavi di volare all' interno dell' atmosfera é data dalle proprietà dell' I-field, ed é dovuta alla repulsione di campi generati da reattori differenti, si ha così un effetto cuscinetto simile a quello degli hovercraft, ma che può essere attivato anche a quote molto alte rendendo cosi possibile il volo tra l' atmosfera e lo spazio senza nessun genere di preparazione, anzi l' I-fiel viene utilizzato per disperdere il calore dovuto proprio al passaggio dell' atmosfera.

Per quanto riguarda l' uso delle particelle Minovsky negli armamenti vi consiglio di visitare la sezionearmi.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual