LE SERIE

 

Linea temporale universal century:

 

MOBILE SUIT GUNDAM

Anno d' uscita: 1979
episodi: 43
ambientazione: 0079 UC

Una guerra civile infiamma il sistema solare, il giovane Amuro Rey si imbatte nel progetto V della federazione, e per caso diventerà il pilota del GUNDAM attraverso questa sanguinosissima guerra.

La prima ed inossidabile serie di GUNDAM, l' unica arrivata in Italia, ha rivoluzionato i cartoni animati con i robot.

 

 

 


MOBILE SUIT Z GUNDAM

Anno d' uscita: 1985
episodi: 50
ambientazione: 0087 UC


Questa volta Amuro e Char sono dalla stessa parte combattono contro i Titani un organizzazione irregolare, formata da ufficiali dell' esercito federale, che vogliono soggiogare le colonie, se la vedranno brutta, alla fine con l' aiuto di neo Zion la spunteranno, ma scompariranno nel nulla.

E' il primo vero sequel di GUNDAM 0079, non é una brutta serie anche se il concetto di newtype è un po' esasperato con certi combattimenti tra MS che sembrano più incontri tra maghi che tra Robot. Il Mecha design é notevole con dei bellissimi mobile suit e con qualche mezzo ripescato dalla serie di modellini MSV.

MOBILE SUIT GUNDAM ZZ

Anno d' uscita: 1986
episodi: 47
ambientazione: 0088 UC

Ambientata in prosecuzione di GUNDAM Z, qui le parti si cambiano di nuovo, neo Zion cerca di sfruttare la debolezza delle altre parti per conquistare la Terra e i Titani si alleano con loro.

Non si tratta di una serie eccezionale, con l' idea di abbassare il target d' ascolto i protagonisti principali sono dei bambini e il tutto é stato riscritto in chiave comica. Mentre con l' idea di fare un piacere alla Bandai i mobile suit sono in gran parte versioni più o meno rinnovate delle serie 0079, Z e della serie di modellini MSV.

 


MOBILE SUIT GUNDAM:
Char al contrattacco

Anno d' uscita: 1988
episodi: un film
ambientazione: 0093 UC

Char ha preso il comando di Neo Zion ed elabora un piano per lanciare Axis contro la Terra, il suo scopo é distruggerla in modo da eliminare per sempre la divisone nell' umanità, alla fine si ravvederà e zioniani e federali lavoreranno insieme per evitare il disastro.

In questo film c'é il ritorno di Amuro e Char che nuovamente scompariranno alla fine, da notare che nella storia di GUNDAM c'é un buco dallo 0093 allo 0100, forse per un futuro nuovo scontro tra questi amatissimi eroi. IL mecha design in questa serie é meraviglioso qui appare anche il bellissimo MSM 04 SAZABE il mio mobile suit preferito.

MOBILE SUIT GUNDAM:
GUNDAM 0080

Anno d' uscita: 1989
episodi: 6 in VHS
ambientazione: 0079 UC

Nuovo GUNDAM per Amuro Rey e nuova storia ambientata nella guerra di un anno, una team di Zion cercherà di distruggerlo, il tutto sotto gli occhi di un bambino che non conosce ancora cosa vuol dire guerra.

In Italia é stato pubblicato il manga di questa storia, ma non rende giustizia a questa serie molto drammatica e alternato bella. Il Mecha designer di questa serie é lo stesso di Patlabor tanto che se confrontate i robot si notano molte somiglianze.

 

 

MOBILE SUIT GUNDAM:
GUNDAM 0083 STARDUST MEMORY

Anno d' uscita: 1991
episodi: 13 in VHS
ambientazione: 0083 UC

Sopravvissuti di Zion si preparano a scontrarsi con l' esercito federale, ruberanno un GUNDAM armato con testate atomiche, e cercheranno di cambiare le sorti del sistema solare, grazie ad un ardimentoso piano e mille colpi di scena.

Se volete conoscere di più di questa serie consiglio caldamente l' anime comic pubblicato in Italia dalla Granata Press, la saga di GUNDAM 0083 é considerata da più parti un capolavoro, con una storia meravigliosa e un mecha design spettacolare.

 

 

MOBILE SUIT GUNDAM:
GUNDAM F 91

Anno d' uscita: 1991
episodi: un film
ambientazione: 0123 UC

Zion non esiste più ma la pace nel sistema solare é ancora lontana, la famiglia dei Rona, proprietaria del gruppo industriale Bugh, costruisce il suo esercito privato e cerca di conquistare il sistema solare.

E' stato il primo tentativo della Sunrise di costruire una nuova ambientazione per GUNDAM senza legami con il passato, fu un fallimento ed il seguito di questo film fu visto solo in manga. Per la prima volta appaiono anche i mobile suit compatti alti solo 15 m.

MOBILE SUIT GUNDAM:
GUNDAM V

Anno d' uscita: 1993
episodi: 51
ambientazione: 0153 UC

Questa volta a ribellarsi alle continue angherie del governo federale é SIDE 2, che si dichiara Impero di Zanscar, per l' ennesima volta l' esercito federale sottovaluta la potenza del nemico che invade la Terra, ma c'é ancora un GUNDAM pronto a combattere

Nel periodo in cui é stata prodotta questa serie, in Giappone spopolavano i giochi di ruolo e se né sentita l' influenza, con il GUNDAM V che col passare diventava sempre più potente accumulando sempre nuovi componenti.

MOBILE SUIT GUNDAM:
08TH MS TEAM

Anno d' uscita: 1996
episodi: 13 in VHS
ambientazione: 0079 UC

Narra la storia di una delle prime squadre federali di mobile suit operanti durante la guerra di un anno, e di una difficile storia d' amore tra due piloti di opposto schieramento

Questa serie è la terza ambientata durante il periodo della prima guerra, rispetto alle altre punta molto sul realismo in stile Vietnam, dove tra l' altro é ambientata. E' molto bella ma non regge il confronto con il magnifico GUNDAM 0083 ( gusti personali naturalmente ).

 

MOBILE SUIT GUNDAM:
G-SAVIOUR

Anno d' uscita: 2000
episodi: un film
ambientazione: 0223 UC

La federazione finalmente é crollata ed al suo posto c'é il congresso delle nazioni, CONSENT, questi però diviene ugualmente dispotico. Quando viene scoperto un nuovo tipo di energia utile per le coltivazioni nelle colonie il CONSENT cerca di nasconderne l' esistenza per mantenere il controllo sulle risorse alimentarti, il gruppo degli Illuminati cercherà di far scoprire la verità.

Unico film con attori in carne ed ossa di GUNDAM frutto di una coproduzione con gli americani.

   

 

Linee temporali alternative:

 

MOBILE FIGHTER
G GUNDAM

Anno d' uscita: 1994
episodi: 49
ambientazione: 60 Future Century

Le nazioni della Terra si contendono il predominio del modo, non una guerra ma in un torneo di mobile fighter

Questa serie é nata nel periodo di maggior successo del videogame da combattimento street fighter II e ne é stata molto influenzata, il risultato é qualcosa che non ha nulla a che vedere con i temi e lo stile di GUNDAM, anche il mecha é orripilante con, ad esempio il mobile fighter di nuova Olanda che é a forma di mulino a vento, quello di nuova Svezia che ricorda una ragazza con lunghi capelli biondi ed altre amenità del genere!

NEW MOBILE REPORT
GUNDAM WING

Anno d' uscita: 1995
episodi: 49
ambientazione: 195 After Colony

La federazione impone il suo potere sulle colonie, ma dietro la federazione c'é OZ una potente organizzazione militare. Le colonie decidono di difendersi, vengono costruiti 5 GUNDAM e dati in dotazione a 5 ragazzi addestrati fin dall' infanzia al combattimento ed alla guerriglia, il loro compito é distruggere le forze federali sulla Terra.

Sicuramente la serie alternativa di maggior successo, é stata trasmessa negli USA e pare che dovrebbe sbarcare in Europa, come testa di ponte per il ritorno di GUNDAM nel vecchio continente.

NEW MOBILE REPORT
GUNDAM WING ENDLESS WALTZ

Anno d' uscita: 1996
episodi: 3 in VHS
ambientazione: 196 After Colony

Nuova minaccia per la pace appena raggiunta nel sistema solare i 5 ragazzi saranno costretti a combattere di nuovo con altri nuovissimi GUNDAM.

Insoddisfatti del finale inconclusivo della serie televisiva i fan di GUNDAM WING hanno iniziato a protestare, le loro insistenze hanno avuto successo con l' uscita di 3 episodi di 30 minuti ciascuno in videocassetta. Contenta anche la BANDAI che così ha fatto uscire una nuova serie di modellini.

 

AFTER WAR GUNDAM X

Anno d' uscita: 1996
episodi: 39
ambientazione: 0015 After War

Ambientato in un mondo appena uscito da una catastrofica guerra da molti é considerata come una versione alternativa della prima serie.

E' stata sicuramente il più grande flop tra tutte le serie di GUNDAM, visti gli scadentissimi ascolti venne spostata di programmazione e successivamente gli episodi rimasti vennero tagliati per ridurne il numero. E' l' unica serie alternativa di GUNDAM in cui é trattato il tema dei newtype.

 

 

TURN A GUNDAM

Anno d' uscita: 1999
episodi: 50
ambientazione: 2345 C.C.

Dopo secoli di colonizzazione la Luna é ormai perfettamente abitabile questo non ferma il desiderio di conquista del suo popolo che con l' ausilio dei mobile suit invadono la Terra. A sua difesa un GUNDAM costruito in un passato lontano.

E' stata prodotta in occasione del ventennale dalla prima serie tanto che molti design sono stati riproposti in onore alle passate storie, lo Zaku non poteva mancare. Non é chiaro se considerarla una serie alternativa perché é spostata così avanti nel tempo che potrebbe essere vista come parte della prima linea temporale

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual