PRELUDIO

La storia del mondo di GUNDAM ha una data di inizio ben precisa il 1999 ( bisogna tenere conto che GUNDAM 0079 é dell' 1979 ), anno in cui le nazioni della Terra gettano le basi per la creazione della Federazione Terrestre, un unico stato federale che si estende sull' intero pianeta. Gli anni successivi vedono la formazione dell' Esercito Federale Terrestre ed una continua integrazione delle istituzioni nazionali in quelle federali, tanto che sulla Terra si impone anche un' unica lingua.

E' un periodo di pace e di prosperità per il genere umano, ma il benessere dell' umanità provoca comunque dei grossi problemi: la crescita demografica è sempre più elevata e di conseguenza anche il consumo delle risorse minerali del nostro pianeta, che si riducono sempre di più, l' inquinamento raggiunge livelli elevatissimi: la situazione ecologica della Terra è sempre più compromessa. Il governo federale vara allora un progetto per la colonizzazione dello spazio, con l' intento di trasferirvi così una parte della sua popolazione.

Nel 2027 viene completata la città di Von Braun, primo insediamento umano permanente sulla Luna, ma questo è solo il primo passo della colonizzazione, si inizia così la costruzione di enormi stazioni spaziali, le colonie appunto, delle città orbitali energeticamente autosufficienti nei quali l' ecosistema della terra è riprodotto in maniera accurata e che possono accogliere fino a sessanta milioni di persone. La prima colonia viene costruita nell' anno 2045 quando la popolazione terrestre conta 9 miliardi di abitanti e l' anno del primo trasferimento della popolazione terrestre nelle colonie viene indicato come 0001 u.c., universal century, per sottolineare che una nuova era per l' umanità sta per iniziare.

colonia.jpg (52466 byte)

Nel giro di pochi anni una buona parte della popolazione viene trasferita sulle colonie, nell' anno 0030 ben 5 miliardi di abitanti sono nello spazio. Nelle colonie comunque si vive bene, le condizioni sono ambientali sono pressoché perfette e la qualità della vita è molto alta, questo fa che si imponga nella società la convinzione che la Terra debba essere abbandonata dall' uomo e trasformata in un immenso parco naturale, lasciando sul pianeta solo quegli addetti che, direttamente ed indirettamente, si occuperanno della sua bonifica. Nell' anno 0050 9 miliardi su 11 della popolazione terrestre vivono sulle colonie, la Terra si trasforma sempre di più in un paradiso terrestre e il diritto di viverci diventa sempre più ambito, molti importanti uomini politici e della finanza riescono ad ottenere permessi ingiusti tramite corruzione e favoritismi provocando negli spazionoidi, gli uomini che vivono nelle colonie, un maggiore distaccamento sia dalla madre Terra che dalle istituzione federali.Chiedono così più autonomia dal governo, ma questo non trova di meglio che appoggiarsi il più possibile all' esercito aumentando ancora di più il malcontento sulle colonie.

Il quartiere ( SIDE ) di colonie più lontano dalla Terra, il numero 3, diviene ben presto il simbolo di questi sentimenti grazie a Zion Zum Daikum, un politico con grande carisma e sostenitore dei diritti delle colonie Molti scienziati affascinati dalle sue idee e dai suoi ideali di libertà si trasferiscono su SIDE 3 dove portano avanti vari studi che si riveleranno di grande importanza. Nell' 0058 anno Daikum dichiara l' indipendenza di SIDE 3 denominandola repubblica di ZION ( un po' megalomane il tipo! ) e fondando una guardia nazionale, la federazione inizia così un programma di riarmo provocando ancora più malcontento e attrito con le colonie. Daikum e però un politico illuminato e riesce per molto tempo ad evitare la guerra con l' esercito federale, ma questa situazione di stallo non fa altro che aumentare sempre di più il peso ed il potere dei militari in tutti e due gli schieramenti.

Nell' anno 0068 Daikum muore in circostanze misteriose e a prendere il potere è Degin Zabi, comandante supremo dell' esercito di Zion, questi con la totale fedeltà dei militari trasforma SIDE 3 in un principato di tipo dinastico con a capo la sua famiglia ( un altro megalomane! ). Intanto gli studi portati avanti da quegli scienziati trasferitisi a Zion grazie all' influenza di Daikum danno i loro frutti, vengono scoperte le particelle minovsky in grado di rendere invisibile ai radar qualsiasi veicolo che le impieghi, convinto di avere l' arma decisiva l' esercito di Zion inizia allora un importante programma di riequipaggiamento e allargamento, dotandosi di mobile suit, potenti robot antropomorfi, in grado di sfruttare al meglio questa nuova tecnologia. Il 3 gennaio 0079 Zion dichiara guerra alla federazione terrestre il più terribile conflitto che l' umanità abbia mai visto inizia.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual