L' EVOLUZIONE DEI MOBILE SUIT

Nel mondo di GUNDAM l' utilizzo dei robot come veicolo di combattimento non è dovuto tanto da una normale evoluzione del modo di fare la guerra ( warfare ) ma come frutto di una innovazione tecnica  che ha stravolto il modo di combattere , come ad esempio la polvere da sparo che ha reso praticamente inutile le corazze e qualsiasi altra protezione. La " polvere da sparo " di questo incredibile universo sono delle particelle subatomiche, scoperte dal dottor Y.T.Minovsky nei suoi studi su un nuovo tipo di reattore per fusione nucleare, che hanno la capacita di assorbire le radiazioni elettromagnetiche senza riemetterle rendendo così invisibile ai radar qualsiasi corpo da loro circondato. Queste particelle, chiamate per l' appunto Minovsky, sono cariche ed emesse da un motore a fusione tipo Minovsky-ionesco si dispongono a reticolo circondando totalmente il veicolo che ne è dotato e rendendolo pressoché invisibile a radar e sensori a lunga distanza.

Nell' immagine a fianco un indicazione della versatilità dei mobile suit, ai piedi di questo MS 06 S Zaku II, con i colori dell' asso Char Anazable ( una conversione del' MS 06 F/J, in scala 1/144, della serie 08th MS TEAM, peccato che la foto sia un po' sfocata perché é uno dei modellini di cui sono più orgoglioso ), sono presenti solo alcune delle armi utilizzabili da uno Zaku. Dall' alto verso il basso un bazooka da 280 mm, arma utilizzata soprattutto per compiti antinave e di demolizione, poi il tank cannon da 175 mm, utilizzato per il supporto al fuoco e in funzione anticarro. La terza arma è la classica mitragliatrice da 120 mm, l' armamento base dello Zaku, sotto di questa lo sturm faust un lanciagranate monocolpo utilizzato da tutti gli MS di Zion soprattutto per demolizione. La penultima arma e la mitragliatrice da 90 mm MMP 80, apparsa verso la fine della guerra di un anno come evoluzione di quella da 120 mm ed il ultimo l' heat hawk, l' ascia termica usata dallo Zaku nei combattimenti in corpo a corpo. La particolarità dei mobile suit sta proprio qui, uno Zaku a seconda delle missioni può impiegare una o una combinazione di queste e altre armi senza la minima modifica o preparazione.

Gli alti gradi dell' Esercito di Zion si resero subito conto dell' importanza della scoperta e finanziarono degli studi per un nuova arma in grado di interpretare al meglio il nuovo scenario operativo che si stava delineando. Le due società interpellate studiarono soluzioni completamente diverse, la prima propose un caccia ad elevata agilità, mentre la Zeonic company propose un veicolo antropomorfo ad alta manovrabilità e molto versatile l' MS 01, dove MS stava per mobile suit, naturalmente fu questa ultima proposta a vincere impressionando tutti per le sue potenzialità, e nell' anno 0073 iniziano gli studi per la produzione di un mobile suit adatto per il combattimento. Vengono costruiti i prototipi MS 02 e MS 03, ma è solo con il quarto prototipo, l' MS 04, che l' esercito di Zion si convince che gli obbiettivi sono stati raggiunti e ordina la produzione in serie di un modello da lui derivato l' MS 05 ZAKU, la cui produzione inizia nel maggio dello 0075 con una preserie di 27 esemplari di MS 05 A che formarono un battaglione di valutazione e di addestramento piloti, grazie alle informazioni prese dall' utilizzo della versione A venne elaborata una versione migliorata l' MS 05 B di cui se ne costruirono più di ottocento esemplari.

I federali iniziarono a loro volta studi analoghi a quelli di Zion, ma forse non del tutto consci delle capacità della forma antropomorfa progettarono l' RX 75 GUNTANK un carro armato con al posto della torretta un torso di mobile suit e con delle braccia senza mani, ma con lanciamissili, perdendo cosi la possibilità di cambiare armamento a seconda delle missioni, un altro vantaggio dei mobile, che sui in più era del tutto inadatto ai combattimenti nello spazio, teatro che sarebbe stato molto importante in eventuale guerra con SIDE 3. Intanto su Zion era iniziato lo sviluppo del successore dell' MS 05: l' MS 06 ZAKU II, derivato dal primo, ma ampiamente riprogettato e migliorato, che avrebbe successivamente demolito l' esercito federale. Il suo prototipo venne completato nell' agosto dell' 0077 e la produzione di massa nel gennaio dell' anno successivo, venne dotato di un ampia gamma di armamenti per poterlo adattare al massimo numero di situazioni operative possibili, il risultato fu così soddisfacente che divenne la punta di diamante delle forze zioniste base fondamentale di ogni tattica di guerra. La guerra dette ragione a queste aspettative e lo ZAKU II divenne il padrone del campo di battaglia nella prima parte della guerra di un anno.

             

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual