MSM 03 C HYGOG

 

hygog front.JPG (13272 byte) hygog rear.JPG (14046 byte)
Con il fallimento del progetto Zaku Marine l' esercito di Zion si trovò per l' ennesima volta con molto tempo perso e senza una soluzione alle sue esigenze. Un mobile suit anfibio era però fondamentale nell' ambiente terrestre, per questo motivo presto numerosi progetti arrivarono all' attenzione degli ufficiali di Zion e l' MSM 03 GOG fu il primo ad essere prodotto in serie. Realizzato dalla Zimmad Company il GOG era un modello totalmente originale  studiato per operare e combattere sia nel mare che sulla terraferma. Il Gog era caratterizzato da una poderosa corazza necessaria per resistere alle alte pressioni marine, ma molto utile anche in combattimento. In più, sfruttando la capacità dell' acqua di disperdere il calore, fu possibile dotare il Gog di un generatore di grande potenza, così poterono essere montati, per la prima volta su un mobile suit, due cannoni a mega particelle, posizionati nel torso.

Nonostante queste particolarità, che resero il Gog un avversario temibile contro ogni nemico, si trattava pur sempre di una macchina con molti limiti, anche perché la prima del suo genere, per questo motivo verso la fine della guerra ne venne sviluppata una nuova versione: l' MSM 03 C. Si trattava come molti design di Zion del periodo di una versione totalmente riprogettata, tanto da potersi meritare anche un nome differente: HyGog. Rispetto al Gog l' HyGog era una macchina più compatta, agile e veloce. I cannoni a particelle vennero trasferiti negli avambracci, in una soluzione analoga a quella dell' MSM 07 Z'gock, in modo da rendere il loro uso più versatile ed efficace e con la possibilità di montare anche due missili pod. Sfortunatamente quando i primi HyGog uscirono dalla catena di montaggio le sorti della guerra erano ormai segnate, ne vennero così costruiti solo una manciata di esemplari 3 dei quali vennero utilizzati dalla squadra speciale dei Ciclopi nel loro attacco ad una base federale antartica nel dicembre 0079.

MSM 03 C HYGOG

CARATTERISTICHE:
altezza: 15,4 m
peso a vuoto:  54,5t
peso in combattimento: 79,2 t
potenza generatore: 2735 kw
spinta reattori/idrojet: 86000 kg
max velocità in acqua: 89 nodi

ARMAMENTO:
2 cannoni a raggi nelle braccia
4 lanciasiluri sul torso
2 missile pod nelle mani ( opz.)

serie animata: GUNDAM 0080
appartenenza: ZION

ban27311box.gif (16594 byte)

L' unico modellino esistente dell' Hygog appartiene alla serie Gundam 0080 e costa 700 yen, in Italia lo si trova a circa 30000 lire ( sui 15-16 euro ). Secondo me é un kit ben fatto, forse il migliore di questa serie, in ogni caso il soggetto é abbastanza particolare, sicuramente aggiunge un po' di originalità ad una collezione.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual