RMS 106 HI-ZACK

 

hizackfront1.jpg (13515 byte) hizackrear1.jpg (13697 byte)

Con la vittoria nella guerra di un anno l'esercito federale mise le mani su tutte le conoscenze tecnologiche di Zion. Negli uffici tecnici federali arrivarono piani e progetti di ogni tipo d'arma e mobile suit che rapidamente vennero analizzati e sviluppati. Ben presto i federali misero a frutto queste conoscenze iniziando nuovi programmi di ricerca ed il primo mobile suit ideato grazie al know-how di Zion fu l'RMS 106 Hi-Zack, una versione totalmente riprogettata del mitico MS 06 Zaku II.
Nella realtà però, a parte la somiglianza estetica, l'Hi-Zack aveva ben poco in comune con il vecchio Zaku essendo potenziato in ogni aspetto.

 L'Hi-Zack era infatti più agile, più veloce, meglio corazzato (grazie ad un armatura in lega di titanio e ceramica simile a quella del Gundam RX 78), con una maggiore autonomia e dotato di una cabina di pilotaggio con visibilità a 360°. Il suo unico difetto stava però nell' incapacità di utilizzare al meglio le armi a raggi, infatti i ben 1428 kw del suo generatore venivano risucchiati da tutti gli altri sistemi del mobile suit. Per questo motivo la maggior parte dei piloti preferiva impiegare una versione migliorata del classico mitragliatore da 120 mm dello Zaku, e solo raramente sceglievano un beam rifle, identico a quello del Marasai. Questo nuovo modello ebbe grosso successo in seno all'esercito federale che ne ordinò subito la produzione di massa. Gli stessi piloti federali ne furono entusiasti sia per via della sua la facilità di pilotaggio che della manovrabilità, così come gli addetti alla manutenzione che ne apprezzarono l'elevata affidabilità e l'estrema semplicità. Venne quindi costruito in un numero elevatissimo di esemplari ed impiegato in maniera estesa sia dall' Esercito Federale che dall'organizzazione dei Titani.

RMS 106 HI-ZACK

CARATTERISTICHE:
altezza: 18 m
peso a vuoto: 38,7 t
peso in combattimento: 59,6 t
potenza generatore: 1428 kw
spinta reattori: 64800 kg
raggio sensori: 8900 m

ARMAMENTO:
una spada a raggi ( opz. )
mitragliatrice da 120 mm ( principale )
fucile a raggi ( raro )
heat hawk ( opz. )
scudo

serie animata: GUNDAM Z
appartenenza: FEDERAZIONE e TITANI


Dell'Hi-Zack esistono due kit della serie Zeta Gundam, in 1/144 e in 1/100 rispettivamente a 500 e 1200 yen. Più interessante però é l' HGUC in scala 1/144, un modello notevole anche se con una scarsa dotazione di armi ( solo lo scudo e lammg ) consiglio il kit di armi della serie Z per l'integrare. Spettacolare anche il nuovo MG.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual