YMS 15 GYAN

 

Quando, verso la fine della guerra, l' esercito di Zion emanò una specifica per un nuovo mobile suit, equipaggiato con armi a raggi, in grado di sostituire lo Zaku in ogni sua funzione, sia la Zeonic Company, già famosa per la famiglia degli Zaku, che la Zimmad Company, la ditta costruttrice del Dom, si mostrarono subito interessate. I loro uffici tecnici si misero subito all' opera e così la Zeonic propose l' YMS 14 Gelgoog mentre la Zimmad progettò YMS 15 Gyan. Visto che nei programmi dell' esercito il nuovo modello doveva operare in concerto con i mobile suit pesanti tipo Dom e Rick Dom, l' YMS 15 Gyan venne progettato come un mobile suit specifico per il combattimento a corto raggio e per questo motivo dotato di una poderosa spada a raggi. Dal punto di vista delle prestazioni il Gyan non era certo inferiore al suo rivale Gelgoog, agile e veloce ben corazzato, sicuramente di capacità pari se non superiori ad ogni design federale del periodo.

Il suo armamento, oltre alla già citata spada a raggi,consisteva anche di un particolare scudo lanciamissili. Questo scudo era dotato di 10 bocche di fuoco in grado di lanciare missili a corto raggio, ne portava fino a  56, bombe e mine spaziali. Nonostante le sue elevate capacità la maggior versatilità del Gelgoog, meno potente a corto raggio ma dotato di un fucile a raggi utile in ogni azione di combattimento, risultò vincente e del Gyan vennero costruiti solo tre prototipi. Il Gyan ebbe comunque una breve attività di combattimento, alla fine della guerra l' esercito di Zion non poteva far certo lo schizzinoso! Ed in particolare un esemplare venne preso in carico dal colonnello Ma Kube, già consulente del progetto e ispiratore del design cavalieresco del mobile suit, che lo impiego in uno scontro contro l RX 78-2 GUNDAM della federazione, rimanendo sconfitto.

YMS 15 GYAN

CARATTERISTICHE:
altezza: 19,9 m
peso a vuoto: 52,7 t
peso in combattimento: 68,6 t
potenza generatore: 1360 kw
spinta reattori: 56200 kg
raggio sensori: 4400 m
rotazione 180°: 1,5 sec
max velocità a terra: 180 km/h

ARMAMENTO:
una spada a raggi
scudo lanciamissili

serie animata: GUNDAM 0079
appartenenza: ZION



Il Gyan é soggetto di soli 3 kit, 2 della serie originale 0079: uno in scala 1/144 dal costo di 300 yen e uno in scala 1/100 a 700 yen. Ma l' unico kit veramente interessante del Gyan e quello della serie HGUC ( costa 800 yen, circa 16-18 euro nei negozi del nostro paese ) che tra l' altro é stato uno dei primi di questa serie.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual