RX 75 GUNTANK

 

guntankf.JPG (15742 byte) guntankr.JPG (16482 byte)

Il progetto GUNTANK venne sviluppato dall' anno 0076 come risposta federale alle voci che arrivavano sui mobile suit di Zion, si trattava però di qualcosa di concettualmente differente, non era infatti totalmente antropomorfo, ma era solo un torso posizionato sullo scafo di un carro armato e non era in grado di impugnare armi perché al posto delle mani aveva dei lanciamissili. Risultò subito chiaro che il GUNTANK mancava di quelle caratteristiche, agilità e manovrabilità, che sarebbero risultate fondamentali per confrontarsi con le controparti di Zion, aveva però una potenza di fuoco eccezionale grazie a 2 cannoni da 180 mm posti sulle spalle e ai già citati lanciamissili tanto che ne venne iniziata la produzione in preserie come postazione di artiglieria mobile per il supporto a lungo raggio. Il GUNTANK era però una macchina complicata tanto che per essere gestita aveva bisogno di due uomini di equipaggio un pilota ed un addetto alle armi, era in più dotato di potenti reattori che gli permettevano di compiere grossi salti.

Dalla quarta versione, la RX 75 4 ( perché il secondo numero nella sigla di un mobile suit federale rappresenta la versione e non un numero identificativo del singolo mezzo, infatti furono costruiti più RX 75 4 ) i GUNTANK vennero progettati con il sistema modulare CORE BLOCK SISTEM, come tutti i modelli del progetto V, che gli permetteva di utilizzare combinazioni diverse di armamenti, come ad esempio dei cannoni antiaerei e vennero dotati di un CORE FIGHTER posizionato all' interno del torso come capsula di salvataggio, la particolarità del GUNTANK di avere due piloti rese però questa scelta particolarmente felice in quanto mentre il pilota utilizzava il CORE FIGHTER il cannoniere poteva comunque usare il GUNTANK come postazione di artiglieria fissa. Per cui nonostante i suoi difetti il GUNTANK fu una macchina che rispose perfettamente alle aspettative tanto che dopo la guerra ne venne anche progettata una seconda versione l' RVM 1 GUNTANK II ancora ma meno mobile suit, ma ancora più armato e pesante più di 120t ne vennero però costruiti pochi esemplari visto che il teatro principale dell' esercito federale era considerato lo spazio.

RX 75 GUNTANK

CARATTERISTICHE:
altezza: 15,6 m
peso a vuoto: 56t
peso in combattimento: 80t
potenza generatore: 878 kW
spinta reattori: 88000 kg
raggio sensori: 6000 m
max velocità a terra: 70 km/h

ARMAMENTO:
2 cannoni da 180 mm
2 lanciamissili quadrinati

serie animata: GUNDAM 0079
appartenenza: FEDERALE

ban75486box.gif (17257 byte)

Questo modello è uno della serie HGUC ha un ottima qualità di dettaglio e costa 800 YEN, rispetto agli altri della sua serie è un po' più complesso questo per la presenza dei cingoli, che comunque non si muovono. L' unico altro kit con questo soggetto è nella serie originale GUNDAM 0079 in scala 1/144 costa solo 300 yen ma la qualità dei kit di questa serie, prodotti per la prima volta nel lontano 1982, è a dir poco patetica.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual