GUNDAM 0083

Ottobre 0083, la corazzata Albione, ultimo modello della classe Pegasus, si dirige in Australia, a bordo due nuovi prototipi di GUNDAM: l' RX 78 GP 01, nome in codice Zephyrantes, e l' RX 78 GP 02A, chiamato Phisalys in grado di utilizzare armamento nucleare. Questi devono intraprendere un programma di test nella base di Trington, un' installazione costruita in una zona devastata dall' operazione inglese, dove i frammenti della colonia rappresentano un ottimo campo di prova. Venuto a conoscenza della cosa Egeeyu Derasu, ufficiale di Zion a capo di una forza di sopravvissuti, elabora   un piano per catturare il GUNDAM 2. Con l' appoggio di un sottomarino tipo U-Con, un piccolo gruppo di mobile suit, 2 MS 09 DOM TROPEN, ultima versione del Dom terrestre, e un YMS 17 ZAMEL, prototipo di mobile suit costruito per il fuoco a lungo raggio, attacca la base, mentre il maggiore Anavel Gatho, asso della guerra di un anno, chiamato anche l' Incubo di Salomone, si infiltra al suo interno grazie ad una spia e a prende possesso del GUNDAM atomico. Un pilota collaudatore della base, il tenente Ko Uraki, assiste alla sottrazione del GP 02A e per impedirlo decide di salire sul GP 01, i 2 GUNDAM si affrontano ma Gatho, grazie alle sua inarrivabile esperienza, riesce facilmente a sganciarsi. Intanto la base é nel caos, questo attacco assolutamente inaspettato coglie di sorpresa le truppe federali, missili lanciati dall' U-Con distruggono il centro di comando uccidendo tutti gli ufficiali, senza una guida i soldati federali sono in completa balia degli MS di Zion, i GM e gli Zaku di guarnigione alla base vengono quasi tutti distrutti e gli zioniani riescono a fuggire senza problemi.

I pochi mobile suit federali rimasti si riorganizzano e si lanciano all' inseguimento tra loro c' é Uraki con il GUNDAM 1, il gruppo riesce ad intercettare lo shuttle incaricato riportare Gatho nello spazio e lo distruggono, ne nasce un combattimento tra i tre piloti superstiti della base, Uraki con il GP 01, il sottotenente Keith con un Zaku ed il maggiore Bunning con un GM C e il commando avversario. Ko si scontra nuovamente con Gatho e rischia di avere la peggio ma viene aiutato da Nina Purpleton, inneggiare della Anaheim Electronics, la società che ha costruito i prototipi di GUNDAM, e responsabile del progetto dei due mobile suit che gli suggerisce di colpire l' impianto di raffreddamento così fa, Gatho riesce però a sganciarsi e a scappare sull' U-con. Nina riamane impressionata dalla prova di Uraki e lo sostiene come candidato alla guida del GP 01, a favore di altri piloti con maggiore esperienza, tra i due inizia a nascere anche una simpatia. Gatho é riuscito a fuggire e la Albione é incaricata del suo inseguimento, Uraki Keith e Bunning sono assegnati alla corazzata con altri tre piloti veterani arrivati con i rifornimenti ed i soccorsi dopo la battaglia. La nave parte dunque per l' Africa dove il sistema satellitare federale ha individuato il GP 02 A. Qui Gatho ha raggiunto un reparto zionista nascosto in una vecchia miniera di diamanti, nella base é custodito un HLV un missile capace di portare il GUNDAM 2 al di fuori dell' atmosfera. Ma mentre sta per essere lanciato Albione riesce a individuarlo i mobile suit zioniani partono all' assalto sacrificandosi in disperato tentativo di rallentare le forze federali Gatho riesce così a sfuggire per l' ennesima volta.

Raggiunta da due corazzate classe Salamina l' Albione continua la ricerca del GP 02 anche nello spazio, Gatho si é ricongiunto con la sua forza e si dirige verso la base di Derasu, posta in una colonia abbandonata, la piccola flotta federale si sta avvicinando pericolosamente alla base segreta di Zion e Derasu incarica Shima Garwov, un ex ufficiale di Zion che si é appena unita alle sue forze, di occuparsi della questione. Shima attacca l' Albione con la sua flotta utilizzano degli MS 14 F GELGOOG MARINE, i GM della nave federale intervengono e Ko, contravvenendo agli ordini perché offeso dopo un litigio con Nina, parte con il GP 01 che però non é ancora settato per i combattimenti nello spazio Shima, stessa scesa in campo con il suo MS 14 FS, versione comando del GELGOOG MARINE, lo attacca riducendo il GUNDAM un colabrodo le forze di Zion si ritirano dopo aver distrutto i due incrociatori di scorta dell' Albione, il GUNDAM é recuperato Ko é ferito, ma ancora di più lo é il suo orgoglio. Intanto Derasu appare negli schermi televisivi federali, dietro di lui il GUNDAM GP 02 A: la prova che la federazione non ha rispettato il trattato del polo sud. la scusa per ricominciare la guerra dando inizio all' "Operazione Stardust". Albione arriva così alla città lunare di Von Braun, sede della Anaheim Electronics dove iniziano le riparazioni del GUNDAM, qui Uraki ancora psicologicamente provato diserta, vagando senza meta per le vie della città scavata nella crosta lunare, alcuni giovani simpatizzanti per Derasu lo aggrediscono, viene soccorso da Cary Lainzer un ferrivecchi che lo ospita a casa sua.

Ko scopre che Cary é un ex pilota di Zion, grande amico di Gatho, che ha perso un braccio durante la guerra di un anno e che, soprattutto, conserva un Mobile Armour, l' MA 08 VAL VARO, che sta riparando per aderire alla forza di Derasu, Lainzer viene contattato da Shima, Uraki ascolta il loro colloquio e Ko si scontra con l' ex pilota di Zion, allora Cary lo caccia denunciandolo alle autorità. Il sottotenente federale viene così ritrovato da Nina che lo invita a ritornare sull' Albione Ko finalmente ripresosi accetta, ma prima torna da Cary ad aiutarlo a riparare il Mobile Armor. Il GUNDAM GP 01 viene riparato e portato nella configurazione Full Vernier specifica per i combattimenti nello spazio, e Ko esegue i test di collaudo con la supervisione di Nina, i due sono innamorati ma nessuno ha il coraggio di fare la prima mossa Ko finalmente si decide, Keith gli regala due biglietti per il cinema e con questi si dirige verso gli uffici dove lei lavora, Nina si accorge dei biglietti ma, per il continuo tergiversare di Ko, si infuria e se ne va ( Ah le donne!!!!!!! ) decide addirittura di lasciare l' Albione e la Anaheim. Intanto Shima torna da Lainzer per prendere il Mobile Armor, intende pagarlo per il suo lavoro senza dargli la possibilità di pilotare il Val Varo visto le sue condizioni fisiche, Cary é profondamente deluso e decide di dare prova delle sue capacita uscendo nello spazio e sfidando il GUNDAM GP 01 FV minaccia Von Braun, Ko esce per combattere e gli rivela la sua identità ma Cary non desiste e lo attacca, Nina riconosce la voce di Cary, ( ma Ko non glielo aveva presentato e non gliene aveva parlato!? ) e decide di uscire sulla superficie lunare per fermarlo.

Uraki é in difficoltà ma l' arrivo di Nina distrae il pilota di Zion che viene abbattuto e muore vista l' assenza dell' eiezione sul Val Varo. Finalmente Nina e Ko si abbracciano e il pilota gli dichiara il suo amore.Con il GUNDAM riparato l' Albione può ripartire e fa rotta verso Compei, la ex base di Salomone ora sotto il controllo federale, qui sta per iniziare una grande parata militare che coinvolgerà quasi l' intera flotta del corpo spaziale federale, in quella che vuole essere un' immane dimostrazione di forza nei confronti delle colonie. Durante il tragitto avviene un nuovo scontro con le forze di Shima che stanno cercando di incontrare segretamente la corazzata Birminghan, nave ammiraglia della flotta federale, una nave di Zion viene distrutta e nei suoi resti Bunning é in grado di recuperare una valigetta contenente tutti i piani dell' "Operazione Stardust ", ma proprio mentre li sta analizzando il suo mobile suit esplode per un' avaria uccidendolo senza che abbia potuto comunicare nulla sulla sua scoperta. Arrivati a Compei i piloti dell' Albione sono subito impiegati in missione di pattugliamento, dove si scontrano con parecchi piloti di Zion intenzionati ad unirsi alla flotta di Derasu, nonostante ciò la parata va avanti, decine e decine di navi della flotta federale sfilano davanti la nave ammiraglia Birminghan.

La flotta di Derasu si è però portata nel mare di Salomone, così e chiamata quella zona di spazio posta attorno a Compei, dietro di lei una flotta proveniente da Axis che per ora rimane neutrale, l' "Operazione Stardust" ha inizio con le squadre di mobile suit di Zion ( in maggioranza MS 09 R2 RICK DOM 2, MS 06 F2 ZAKU II, versione aggiornata dello ZAKU F e MS 21 DRATZE C, mobile suit creato dalle forze di Derasu di capacità molto limitate ), che partono all' attacco guidate da Gatho con il GUNDAM GP 02 A. l' Incubo di Salomone riesce a passare il cordone di difesa federale ma viene individuato, Ko lo insegue ma non riesce a raggiungerlo, il maggiore di Zion estrae il Bazooka del suo GUNDAM, caricato con una testata nucleare, inquadra la Birminghan e fa fuoco, in un attimo 2/3 della flotta federale sono distrutti. Nell' operazione il GUNDAM 2 si danneggia e viene anche attaccato da Uraki, i due si scontrano ed entrambi i GUNDAM vengono distrutti, i piloti però sopravvivono e vengono recuperati dai rispettivi compagni. L' "Operazione Stardust" non é comunque terminata con questo terribile colpo inflitto alla flotta terrestre, la flotta di Shima ha infatti preso il controllo di due colonie inabitate. I soldati di Zion fanno in modo che le due colonie collidano per far si che una delle due finisca in rotta verso la Luna. Anche con queste pesanti perdite la flotta federale riamane comunque la più potente, le navi superstiti iniziano a riorganizzarsi per intercettare la colonia, a questa flotta si aggrega anche la Albione dopo aver recuperato, senza però il permesso del comando militare e con un colpo di mano, l' RX 78 GP 03 S DENDROMBIUM, il terzo GUNDAM del programma sperimentale federale, custodito nella stazione artificiale La Vie En Rose della Anaheim Electronics.

Il GUNDAM 3 é un modello completamente diverso dagli altri, costruito specificamente per il combattimento nello spazio e combinabile con la piattaforma ORCHIS in un potentissimo mobile armor. Ma anche a Gatho viene dato un nuovo modello, l' AMX 002 NEUE ZIEL un mobile armor costruito da Axis dalle incredibili capacità combattive. Intanto la colonia scortata dalla flotta di Derasu si dirige verso la Luna, qui l' ammiraglio di Zion minaccia le città lunari di far cadere la colonia a meno che non gli forniscano l' energia per accendergli i motori, i lunariani cedono, e la colonia può cambiare rotta dirigendosi verso la Terra. La flotta federale ancora dispersa inizia ad attaccare le navi di Zion ma senza grosso successo, a questo punto l' imprevedibile, proprio sull' esatta orbita di avvicinamento della colonia compare un solar system, unica arma in grado di abbattere la colonia, ma che richiede molto tempo per poter essere disposta, nello stesso momento Shima prende il controllo dell' ammiraglia di Derasu intimandogli di ordinare alle sue truppe di arrendersi, lui si rifiuta e viene ucciso. La flotta di Shima passa dalla parte dell' esercito federale, mentre Axis rimane neutrale e non interviene nello scontro. Tutto ciò risulta però inutile, Gatho infatti riesce, a trovare la nave comando del solar sistem e distruggendola ne diminuisce di parecchio la capacità distruttiva, la colonia passa indenne a quest' ultimo attacco dirigendosi verso un inevitabile scontro con la Terra. Gatho si porta sulla plancia di comando della colonia per ridefinirne la rotta, qui é raggiunto da Nina, che era stata la sua ragazza alcuni anni prima, lei lo scongiura di desistere e addirittura lo minaccia con una pistola a questo punto arriva Ko che spara a Gatho ma Nina lo protegge e se ne va con lui.

Lo scontro tra Gatho e Ko continua nello spazio ma é interrotto da un colpo del Solar system diretto verso entrambi, i due sopravvivono con i loro mezzi gravemente danneggiati. La colonia cade, non sul quartier generale di Jabrow bensì nel Nord America, distruggendo gran parte delle coltivazioni del pianeta e aumentandone la dipendenza dalle colonie, l' incubo di Salomone esorta i superstiti della flotta di Derasu a rifugiarsi su Axis mentre lui si immola in un attacco suicida contro la flotta federale. Tutto é finito, l' "Operazione Stardust" ha avuto successo ma é stata pilotata da una parte degli alti ufficiali dell' esercito federale, che erano a conoscenza di ogni aspetto dell' operazione e che l' hanno sfruttata come pretesto per dichiarare guerra a tutti i superstiti di Zion, dichiarando così la fondazione dell' organizzazione dei Titani, un corpo militare con lo scopo di annientare i tutti i nemici zioniani. Il comandante dell' Albione Synapus e Uraki sono processati per la sottrazione del GUNDAM 3 e per insubordinazione, Synapus viene condannato a morte mentre Uraki ad un anno di carcere. Ma nel tentativo di cancellare ogni traccia dei loro programmi andati avanti in spregio del trattato del Polo Sud i dati sui GUNDAM vengono cancellati e le condanne revocate, per Synapus non c' é però nulla da fare mentre Ko é scarcerato, spedito in una base del Nord America dove si ricongiunge con Nina.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual