GUNDAM 0079

ANNO DI USCITA: 1979
NUMERO DI EPISODI: 43
REGISTA: Toshiyuki Tomino
CHARACTER DESIGN: Yashikazu Yasuhiko
MECHA DESIGN: Kunio Okawara

Settembre 0079, la Guerra d' Un Anno é in piena fase di Stallo, l' Esercito Federale e quello di Zion stanno ricostruendo le loro forze per poter prevalere sull' altro in questo sanguinoso conflitto. In particolare la federazione sta facendo ogni sforzo per dotarsi dei rivoluzionari mobile suit, l' arma che ha consentito alle minori forze di side 3 di battersi alla pari contro le immense schiere federali. Per questo motivo ha sviluppato il Progetto V, un programma per la costruzione di propri robot da combattimento, che ha portato alla costruzione di vari prototipi testati segretamente in una delle colonie di Side 7. Il 18 settembre la White Base, una astronave porta mobile suit della classe Pegasus, arriva su Side 7, il suo compito é portare i prototipi di mobile suit sulla Terra dove finiranno il loro programma di sviluppo. La White Base viene però intercettata da un incrociatore classe Musai comandato dal tenente Char Anzable, asso dei mobile suit e soprannominato "Cometa Rossa", questi vedendo il nuovo modello di corazzata federale intuisce che potrebbe esserci dietro il Progetto V e decide di seguirla, arrivati vicino a Side 7 manda due ZAKU II in missione di ricognizione. All' interno della colonia i due piloti di Zion scoprono che il loro comandante aveva ragione, disobbedendo agli ordini decido di attaccare la base segreta federale distruggendo gran parte dei prototipi, un giovane civile, il quindicenne Amuro Rey figlio di uno degli scienziati responsabile del Progetto V, sale su uno dei prototipi sopravvissuti, l' RX 78 2 GUNDAM, e con il manuale in mano riesce ad eliminare facilmente i suoi avversari, nel combattimento però la colonia viene danneggiata e la White Base é costretta a fuggire portando con se i tre prototipi sopravvissuti e molti rifugiati civili.

Durante l' attacco parte dell' equipaggio della nave é stato ucciso viene così integrato da dei civili, in particolare Amuro diventa pilota del GUNDAM, ma anche altri incarichi importanti vengono assegnati a degli inesperti perché non si può fare altrimenti anche al comando c'è un novellino l' ufficiale cadetto Bright Noah, visto che il capitano della nave é in condizioni disperate. L' astronave si dirige sulla Terra, verso Jabrow, tallonata dalla Musai di Char che però é a corto di munizioni e di mobile suit, un tentativo di rifornimento con una nave classe Papua viene vanificato da un attacco preventivo della White Base e dai suoi mobile suit. Durante viaggio per arrivare verso il pianeta Amuro e Char si scontrano varie volte, Char dimostra la sua grande abilità ma il GUNDAM é troppo potente, poco a poco Amuro prende confidenza con il mezzo diventando sempre più abile. L' ultimo attacco di Char avviene proprio in prossimità dell' atmosfera, fallisce ma costringe la White Base a cambiare la sua rotta, il GUNDAM non riesce a rientrare in tempo sull' astronave, rischia di essere bruciato dall' attrito dell' atmosfera ma nel manuale trova i comandi per utilizzare una pellicola protettiva riuscendo cosi a superare questa nuova prova.

La White Base attera in Nord America dove, oltre a Char che li ha seguiti con lo shuttle del suo Musai, dovrà affrontare Garma, il figlio minore di Giren Zabi, comandante delle forze di occupazione di questo territorio. Anche qui la corazzata federale é senza pace, con continui attacchi delle forze di Garma, portati in particolare dai caccia DOPP e dagli Gau. Per portare aiuto alla White Base l' esercito federale manda alcuni aerei carichi di rifornimento con anche il compito di guidarla in quella zona sconosciuta e inospitale. Individuata la White Base Garma decide un attacco definitivo con tutte le forze a sue disposizione ma durante l' attacco Char lo tradisce fornendogli una posizione sbagliata della nave federale, la sua Gau viene così distrutta presa alle spalle dalla nave federale e dai suoi mobile suit, Garma muore, Char vuole così vendicarsi di suo padre ucciso da Degin Zabi padre i Garma, Char è infatti figlio di Zion Daikum. Il Cavallo Alato, questo e il nome dato dall' esercito di Zion alla White base, si dirige verso lì Asia inseguito da un corpo speciale di Zion, comandato da Ramba Rall il cui compito é vendicare la morte di Garma, ma anche questi attacchi sono inconcludenti nonostante Rall sia dotato di un nuovo modello di mobile suit, il Gouf. Arrivata in Europa la White base ha un ruolo importante nell' operazione Odessa attirando su di se l' attenzione delle forze di Zion, comandate dal generale Ma Cube, Amuro con il GUNDAM riesce anche a sconfiggere la squadra della Costellazione Nera, un team d' élite di Zion equipaggiato con tre nuovissimi Dom.

Le forze del Generale Revil riescono cosi a ricatturare le importanti risorse minerarie dell' Europa centrale, mentre le forze superstiti di Zion si devono ritirare nello spazio. Nel suo cammino verso il Sud America la nave federale fa tappa in Irlanda, qui vengono attaccati da Char che é a capo di una forza anfibia con il compito di attaccare il quartier generale federale di Jabrow, gli uomini della White base respingono i ripetuti attacchi portati contro di loro da vari mobile suit anfibi. Arrivata finalmente a destinazione la White Base scarica tutti i civili e all' equipaggio vengono riconosciuti gradi militari, Jabrow viene attaccata dalle forze di Char ma anche grazie al GUNDAM vengono respinte. Le fabbriche della base sono ora pronte a produrre la versione di serie del GUNDAM, il GM. La White base si é finalmente ricongiunta al grosso dell' esercito federale, in una nuova flotta con il compito di portare nuovamente la guerra nello spazio, il primo obbiettivo é la base di Salomone. La nave federale fa prima tappa su SIDE 6 dove Amuro incontra Lalah Sun, una ragazza con cui instaura un legame di affetto, ma che poco dopo la vede passeggiare con Char. La flotta federale attacca Salomone, qui i mobile suit della White Base sono in prima linea combattendo al fianco dei nuovi GM e BALL contro la flotta federale, anche Dozul Zabi, che é capo delle forze di Zion, prende parte al combattimento con il mobile armour Big Zam facendo strage di federali, viene però affrontato da Amuro che lo sconfigge, senza la sua guida viene finalmente catturata.

La flotta federale si riorganizza per i nuovi scontri ma per il GUNDAM non c' é pausa, viene attaccato prima da Ma Kube con un MS 15 GYAN, deciso a vendicarsi personalmente contro il GUNDAM ed il suo pilota, poi da Char con il potentissimo MS 14 GELGOOG, ma i poteri newtype di Amuro sono ormai perfettamente sviluppati ed entrambi vengono sconfitti. Contro la flotta federale Zion decide di usare i newtype :Charia Bull, con il mobile Armour  Brown Blow , viene mandato all' attacco ma é sconfitti dal GUNDAM, ormai non più in grado di rispondere alle enormi capacità di Amuro e allora potenziato con un rivestimento magnetico. Un altro newtype sta intanto scatenando il panico tra le forze federale, é Lalah che con i suoi poteri il mobile armour Ermes ha già distrutto parte della flotta federale Amuro ha un contatto psichico con lei, Char cerca di sfruttare la situazione per attaccarlo ma ha la peggio, Amuro sta per dargli il colpo di grazia ma Lalah si mette in mezzo per salvarlo perdendo però la vita. Degin Zabi si trova su A Boa Ku per firmare un armistizio con la Federazione, ma suo figlio Giren é contrario e attacca il luogo convenuto per l' incontro con il generale Revil con il Solar System, uccidendo suo padre. Mentre le truppe federali si riorganizzano tra gli Zabi é guerra per la successione, Kyshira uccide il fratello Giren, la mancanza di un comandante crea confusione tra le forze di Zion e l' esercito federale inizia a penetrare ad A Boa Ku. Char sale su un nuovo mobile suit l' MSN 02 ZIONG ( dove MSN sta per mobile suit newtype ) ma il mezzo non é completo, Amuro e Char si scontrano per l' ultima volta, i due mezzi si equivalgono i due abbandonano i loro mezzi e iniziano a combattere a mani nude finche una forte esplosione li divide, A Boa Ku é caduta ma di Char e Amuro non c'é più traccia.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual