RX 78-2 GUNDAM

 

gunf.JPG (14991 byte) gunr.JPG (14825 byte)
Resisi conto dell' esigenza di un mobile suit da combattimento vero e proprio l' esercito federale avviò il progetto V per lo sviluppo di mobile suit antropomorfi affidato al professor Tem Rei, padre di Pere Rei, che portò allo sviluppo del RX 77 GUNCANNON, studiato per combattimenti a lunga distanza, e al RX 78 GUNDAM per combattimenti ravvicinati. Il GUNDAM è un modello sviluppato in maniera più raffinata dello ZAKU che avrebbe dovuto fronteggiare, dotato ad esempio di ben tre
telecamere, due anteriori e una posteriore, contro il singolo monoculare dello ZAKU. Il punto di forza dell'RX 78 GUNDAM sta nell'essere armato di armi ad energia come il beam rifle e soprattutto della beam saber poderosa arma per il combattimento ravvicinato, queste armi sono molto più potenti delle armi cinetiche dello ZAKU, ma influiscono sul consumo di energia del robot che per questo motivo è dotato di un generatore più potente.  Altre armi del GUNDAM sono il bazooka da usare nei casi in cui ci sia bisogno di maggior potenza di fuoco e due cannoncini vulcan da 60 mm posizionati sulla testa per i bersagli più piccoli e un grande scudo per aumentare la corazza di difesa.

Altra caratteristica particolare del GUNDAM, come degli altri mobile suit del progetto V, è il core system una sorta di progettazione modulare che permette al GUNDAM di trasformarsi, con l' aiuto di altri componenti, in vari altri veicoli ad esempio in carro armato, cuore di questo sistema è il core fighter un piccolo caccia trasformabile che nel GUNDAM funge da cabina di comando e sistema di salvataggio posizionato all' interno nel torso.Il GUNDAM di Peter-Amuro Rei non è stato l'unico GUNDAM in forza all'esercito federale infatti furono costruiti tre prototipi di altrettante differenti versioni tutti e tre presenti su side 7 al momento dell'attacco di ZION: l'RX 78-1, con un generatore meno potente del 2 e quindi con problemi nell' uso delle armi ad energia, e l'RX 78-3 furono severamente danneggiati e successivamente il terzo prototipo venne ricostruito usando ciò che rimaneva di tutti e due rinominato G3 fu usato per testare nuove tecnologie ed in particolare il magnetic coating for articulation un sistema di articolazione molto più efficiente di quello normale. Bisogna sottolineare come il GUNDAM RX 78-2 sia stato si un ottima macchina, in molti casi superiore alle sue controparti zioniste ma, che la sua forza stava soprattutto nelle grandi potenzialità del pilota e dei suoi poteri di newtype che hanno fatto si che questo mobile suit entrasse nella leggenda con parecchie decine di mezzi nemici distrutti dai carri armati alle corazzate passando naturalmente dai mobile suit nonostante una pressoché costante condizione di inferiorità numerica.

RX 78 GUNDAM

CARATTERISTICHE:
altezza: 18 m
peso a vuoto: 43,4 ton
peso in combattimento: 60 t
potenza generatore: 1380 KW
spinta reattori: 55500 Kg
raggio sensori: 5700 m
max velocità a terra: 165 km/h

ARMAMENTO:
2 cannoni vulcan da 60 mm
2 spade a raggi
fucile a raggi
hyper bazooka

serie animata: GUNDAM 0079
appartenenza: FEDERALE!

ban76372box.gif (18554 byte)

L' RX 78-2 è naturalmente il mobile suit più conosciuto e questo si ripercuote anche sui modellini di questo robot che sono di ogni taglia e prezzo si va del modello del 1978, che però ha dei limiti notevoli, al FIRST GRADE uscito venti anni dopo proprio per ricordare l' uscita del primo ed allo stesso prezzo, 300 yen, che è il più dettagliato in scala 1/144 ma che necessita dell' uso di colla e non ha un perfetta mobilità. Poi c' è l' HG che è molto bello anche se il suo design è ancora un po' legato al primo GUNDAM e costa 800 yen  per chi vuole qualcosa in più c'é il MASTER GRADE ora anche in versione 1.5 migliorata a 3000 yen, infine c'è il PERFECT GRADE che è meraviglioso ma anche estremamente costoso.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual