RX 78 NT-1 GUNDAM NT-1

 

Gnt1front.JPG (16765 byte) Gnt1rear.JPG (18469 byte)
Con l' avanzare della guerra l' esercito federale si rese conto delle enormi  potenzialità del newtype Amuro Rey, pilota dell' RX 78-2 GUNDAM si decise allora di fornirgli una macchina più potente e più adatta alle sue caratteristiche. Così gli ingegnerei federali adattarono il quarto prototipo di RX 78, il G 4, con lo scopo di aumentarne prestazioni e armamento, venne così alla luce l' RX 78 NT 1 GUNDAM NT 1, chiamato Alex ( da RX che letto in inglese ha un suono simile ). Nonostante mantenesse la stessa sigla del GUNDAM originale si trattava di una macchina completamente rinnovata sia nell' aspetto che nelle caratteristiche: senza il complicato CORE SYSTEM, ma più agile, più veloce e soprattutto con un armamento poderoso che oltre ai soliti cannoni vulcan in tesa, spade e fucile a raggi comprendeva anche due cannoni trinati da 90 mm, a scomparsa, posti nelle avambraccia che gli davano una potenza di fuoco mai vista in nessuna altro MS.

Ma questo non era tutto, l' Alex era infatti dotato di una rivoluzionaria cabina con visori a 360° che permettevano al pilota una visone totale del campo di battaglia, mentre per migliorarne le caratteristiche difensive oltre allo scudo poteva essere dotato, nella configurazione detta FULL ARMOR, di una corazza amovibile supplementare che ricopriva gran parte del robot. Insomma si trattava di un vero e proprio mostro, tanto che Chris MacKenzie il pilota collaudatore che si occupò della fase di sviluppo dichiarò: "é talmente veloce che mette paura!". Sfortunatamente però il GUNDAM NT 1 non arrivò mai a destinazione venuti a conoscenza della sua esistenza gli zioniani incaricarono un team della sua distruzione che avvenne, in maniera ingloriosa visto che ad opera di un misero ZAKU FZ, il giorno di Natale dell' anno 0079 sulla colonia di SIDE 6, dove era stato portato per ultimarne i test. Amuro si dovette così accontentare del suo RX 78 2 GUNDAM dotato però di un rivestimento magnetico e di altre piccole migliorie.

RX 78 NT 1 GUNDAM NT 1
CARATTERISTICHE:
altezza: 18 m
peso a vuoto: 40 t
peso in combattimento: 72,5 t
potenza generatore: 1420 kw
spinta reattori: 132000 kg
raggio sensori: 5900 m
rotazione 180°: 0,8 sec
max velocità a terra: 192 km/h
ARMAMENTO:
2 cannoni vulcan da 60 mm in testa
2 cannoni gatling trinati da 90 mm
2 spade a raggi
fucile a raggi
scudo
serie animata: GUNDAM 0080
appartenenza: FEDERALE

ban70949box.gif (21730 byte)
I modellini dell' Alex sono solo due quello che possiedo io é in scala 1/144 ed appartiene alla serie GUNDAM 0080, un discreto kit che possiede anche la corazzatura per la versione Full Armor. Poi c'é il bellissimo Master Grade che però costa 3000 YEN, CIRCA 130000 lire in Italia, da notare che sul disegno della scatola posto qui sopra l' Alex é in configurazione FULL ARMOR, con l' ingombrante corazzatura grigia molto caratteristica.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual