GUNDAM 0080

ANNO DI USCITA: 1989
NUMERO DI EPISODI: 6 in altrettante videocassette
REGISTA: Fumihiko Takayama
CHARACTER DESIGN: Haruhiko Mikimoto
MECHA DESIGN: Mika Akitaka e Yasushi Ishiku

Siamo del dicembre 0079, la guerra di un anno continua a sconvolgere il sistema solare ma qualcosa é cambiato, le forze federali sono all' offensiva mentre Zion é  sempre più debole, le sorti di questa lunga sfida sono ormai decise. Riconosciute le incredibili capacità newtype di Amuro Rei l' esercito federale decide di sfruttarle al meglio con la costruzione di un quarto modello di GUNDAM: l' RX 78 NT1, una versione migliorata progettata appositamente per lui in una base segreta nell' Artico. L' esercito di Zion non é però ancora battuto e venuti a conoscenza dei piani federali viene incaricata la squadra dei ciclopi, un' unità dei corpi speciali, della distruzione della nuova arma segreta nemica, l' attacco avviene dal mare, appoggiati da un sottomarino i 4 elementi dei Ciclopi attaccano la base federale con un MSM 07 Z 'GOG' E e tre MSM 03 GOG C che riescono facilmente a distruggere le difese federali, composte principalmente da RGM 79 GM D una versione per climi freddi del più comune mobile suit federale, ma senza riuscire ad impedire il lancio di uno shuttle che porta il GUNDAM nello spazio e perdendo anche un membro del team nell' azione. Resisi conto della situazione che si sta delineano, anche le colonie neutrali cambiano i loro atteggiamenti, in particolare SIDE 6, pur non dichiaratamente, inizia a collaborare con la federazione permettendo anche la presenza di unità dell' esercito federale sulle sue colonie.

Nella colonia di Libot, facente parte proprio del sesto SIDE, inizia a spargersi la voce della presenza di mobile suit federali e un ragazzino di undici anni Alfred Izuruha, "Al", che come molti della sua età vede la guerra come un gioco, entra di nascosto nello spazioporto nella speranza di vederne e riprendere qualcuno, riuscendo però a catturare solo le immagini di un misterioso container e nel ritornare a casa da questa avventura incontra sua cugina Chris MacKenzie, che dopo essersi arruolata nell' esercito federale torna a casa dopo alcuni anni. Il giorno dopo, fuori dalla colonia si scatena una battaglia con l' intervento dei mobile suit federali  di guarnigione su Libot, uno ZAKU FZ viene danneggiato sotto gli occhi di Al che lo segue nel suo atterraggio di emergenza, incontra così il suo pilota Bernard Wiseman, un novellino neoarruolato, i due diventano amici, il pilota baratta le sue mostrine con la videocamera di Al e la consegna ai suoi compagni in ritirata verso la base lunare di Granada, qui il container ripreso da Al viene riconosciuto come quello lanciato dall' Artico, il GUNDAM é li.

Il team dei ciclopi é nuovamente incaricato della sua distruzione e Bernard, che é rimasto su Libot, prende il posto del quarto componente del gruppo. In uno dei suoi spostamenti Bernard e riconosciuto da Al che lo segue fino al nascondiglio della squadra di Zion e chiede di poterne far parte, gli altri l' assecondano, gli chiedono quello che sa del container e gli consegnano una spilla con il simbolo dei ciclopi, in realtà nella spilla c' é una microspia e a Bernie viene assegnato il compito di sorvegliarlo per evitare che racconti qualcosa in giro. Al presenta Bernie a Chris, naturalmente nascondendone la vera identità, e tra i due nasce una reciproca simpatia, ma i preparativi per l' azione sono imminenti e, dopo una missione esplorativa dei due ragazzi nel luogo in cui é segretamente nascosto il GUNDAM, la missione ha inizio. Mentre Misha, uno dei componenti della squadra, lancia un attacco diversivo con l' MS 18 E KAEMPFER gli altri tre si intrufolano nella base spacciandosi per soldati federali, vengono però scoperti e coinvolti in una sparatoria, Steiner il comandante del team viene ferito mortalmente allora Garcia, il terzo membro dei ciclopi, ordina a Bernie di portarlo in salvo mentre lui cerca di portare a termine la missione, morirà anche lui in un vano tentativo suicida di distruggere il GUNDAM.

Anche Misha, riuscito ad eliminare le difese della colonia, raggiunge la base nemica e affronta il GUNDAM stesso in combattimento, perdendo anche lui la vita. Bernie, rimasto solo, incontra il suo contatto all' interno della colonia, scopre così che se il GUNDAM non verrà distrutto entro Natale una flotta della base di Granada bombarderà la colonia con armi nucleari, convinto dalla spia decide così di scappare da Libot. Prima di partire rivela la situazione ad Al che lo incita a rimanere per cercare di salvare la colonia, i due si scontrano e Al minaccia anche denunciarlo alla polizia, ma Berni si dirige comunque verso lo spazioporto, qui nell' attesa del suo volo cambia idea comprendendo realmente cosa sta per succedere. Tornato indietro contatta Al, insieme riparano lo ZAKU di Bernie che era stato nascosto in una zona inabitata della colonia, l' inesperto pilota di Zion, perfettamente consapevole della potenza del GUNDAM, elabora una strategia per coglierlo di sorpresa cercherà di condurlo in un bosco nella speranza di metterlo in trappola.

Il giorno di Natale Bernie mette in atto il suo piano suicida armato solo di un heat hawk e di alcune granate, intanto Al e sua madre si recano allo spazioporto a prendere suo padre, tornato da un viaggio di lavoro per passare le vacanze con la sua famiglia. L' uomo racconta che la sua nave è stata coinvolta in una battaglia nella quale una flotta di Zion dotata di armi nucleari si é arresa, Al capisce che si tratta della flotta incaricata di distruggere la colonia e corre verso il bosco  per avvisare Bernie in modo che sospenda l' attacco, ma non fa in tempo, davanti ai suoi occhi i due mobile suit si combattono l' ascia termica dello Zaku colpisce il GUNDAM danneggiandolo irreparabilmente mentre la spada di quest' ultimo trapassa la cabina di pilotaggio dello Zaku, Bernie ha compiuto la sua missione ma a costo della vita. Al rimane immobile, il suo sguardo é sui due giganti d' acciaio mentre una squadra di soccorso recupera il pilota del GUNDAM anche lui ferito e scopre che si tratta di sua cugina Chris. Una settimana dopo, il primo gennaio 0080, tutti gli studenti vengono riuniti sul cortile della scuola, distrutta nell' attacco di Misha, il preside comunica a tutti che la guerra è finalmente finita, Al scoppia in lacrime e i suoi amici lo consolano: " non ti preoccupare vedrai che un' altra guerra inizierà presto!".

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual