RX 78 GP 02A GUNDAM

 


Verso la fine della Guerra di un Anno l' esercito federale scoprì che ( l' ormai disperato ) Principato di Zion stava sviluppando un mobile suit capace di impiegare armamento atomico. Tutto ciò era in totale spregio del Trattato del Polo Sud, firmato da entrambe le parti il 31 gennaio 0079, che metteva al bando ogni armamento nucleare, quindi i federali si misero all' opera per avviare un programma simile. A guerra finita però il programma non fu abbandonato, ma, anche questa volta in disaccordo con i trattati, venne portato avanti segretamente in collaborazione con la Anaheim Electronics. Si progetto così un nuovo prototipo di Gundam: l' RX 78 GP 02 A ( dove la A sta per atomic ), detto in codice " Physalis ", il cui prototipo venne completato nello stabilimento della AE di Von Braun il 18 settembre 0083.

Il GP 02 é stato costruito specificamente per impiegare armamento nucleare grazie ad un particolare tipo di bazooka in grado di sparare delle testate nucleare tipo Mark 82, il bazooka é composto da due sezioni, la prima, il meccanismo di fuoco e caricamento, é posta sulla spalla destra del mobile suit mentre la seconda, la canna dell' arma, viene alloggiata nello scudo del mobile suit. L' arma é a colpo singolo infatti dopo il fuoco la canna diventa inutilizzabile e deve essere sostituita con una nuova. I Gundam Physalis é pesantemente corazzato per resistere allo scoppio della testata nucleare, anche lo scudo ha una funzione importante contenendo il sistema del raffreddamento del mobile suit. Nonostante le sue particolarità l' unità 02 venne costruita per avere prestazione elevatissime ed essere in grado di operare sia nello spazio che in atmosfera, e proprio per testarlo in quelle condizioni venne portato nella base federale di Trington, in Australia. Qui però  venne catturato da un commando di sopravvissuti zioniani appartenenti alla Flotta di Derasu e guidati dall' asso di Zion Anavel Gatho. Proprio in un tentativo federale di recuperarlo il GP 02, pilotato allo stesso Gatho, rimase distrutto in uno scontro con l' altro prototipo di Gundam, il GP 01, non prima, però di aver distrutto due terzi dell' intera flotta federale con il suo potene armamento. 


RX 78 GP 02A GUNDAM

CARATTERISTICHE:
altezza: 18,5 m
peso a vuoto: 54,5 t
peso in combattimento: 83 t
potenza generatore: 1860 kw
spinta reattori: 155200 kg
rotazione 180°: 1,1 sec

ARMAMENTO:
2 cannoni vulcan da 60 mm in testa
2 spade a raggi
bazooka nucleare ( un solo uso )
scudo

serie animata: GUNDAM 0083
appartenenza: FEDERALE/ZION



Esistono solo due kit che hanno come soggetto questo modellino, il primo é in scala 1/144 costa 1000 yen, e appartiene alla serie 0083, é veramente pessimo, sia nelle proporzioni che nel dettaglio ( e dalle foto del mio ciò ben visibile ). Il secondo é invece della serie Master Grade, quindi in scala 1/100, costa ben 4000 yen ma li vale tutti, é veramente spettacolare come quasi tutti gli MG.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual