RGM 79 GM COMMANDO

 

gmcommandfront.JPG (12469 byte) gmcommandrear.JPG (16953 byte)
I primi approcci federali per la costruzione di un mobile suit di serie partirono da una semplificazione del modello RX 78 GUNDAM, e sfociarono in due programmi distinti, l' RGM 79 (G) per il combattimento terrestre e l' RGM 79 E studiato per operare nello spazio. Entrambi portarono alla costruzione di un certo numero di esemplari preserie , ma risultarono troppo complessi e costosi e la loro produzione venne limitata, servirono però come esperienza per il progetto dell' RGM 79 GM il primo vero mobile suit di serie dell' esercito federale. Studiato puntando tutto sulla rapidità di produzione il GM non venne dotato Core Fighter e venne armato con una sola spada a raggi, due cannoncini vulcan in testa ed una pistola a raggi chiamata, spray gun, un arma di scarsa efficacia per via del suo corto raggio di azione. In poco tempo tutte lo sforzo bellico federale si concentrò nella produzione dei GM, che vennero costruiti in elevatissime quantità, colmando ben presto il divario numerico con le forze di Zion, ma non quello qualitativo.

Verso la fine della guerra, quando la superiorità numerica era ormai all' appannaggio delle forze federali, vennero costruiti alcune versioni GM ad elevate prestazioni con lo scopo, sia di contrastare le più potenti macchine di Zion, che di ricerca in una tecnologia ancora relativamente nuova per gli scienziati federali. Una delle macchine progettate con questa filosofia fu l' RGM 79 G GM COMMANDO un mobile suit ideato specificamente per combattere all' interno delle colonie. Con velocità e accelerazione infinitamente superiori a quella del GM di serie e con armamento più curato grazie una spada a raggi addizionale e ad una mitragliatrice cinetica da 90 mm, potenzialmente meno distruttiva e quindi più di utilizzo più sicuro all' interno di un ambiente abitato, il GM G, dimostrò di essere un ottimo mobile suit, con capacità paragonabili a quelle dei più potenti MS di Zion. Purtroppo solo pochi GM COMMANDO vennero prodotti, per intaccare il meno possibile le catene di montaggio del GM di serie, che vennero utilizzati nella protezione delle più importanti installazioni federali sulle colonie.

RGM 79 G GM COMMANDO
CARATTERISTICHE:


altezza: 18 m
peso a vuoto: 43,5 t
peso in combattimento: 56,5 t
potenza generatore: 1330 kw
spinta reattori: 67000 kg
raggio sensori: 6000 m
rotazione 180°: 2,4 sec
max velocità a terra: 125 km/h

ARMAMENTO:
1 mitragliatrice da 90 mm
2 cannoni vulcan da 60 mm in testa
2 spade a raggi


serie animata: GUNDAM 0080
appartenenza: FEDERALE

 

gmcommandbox.JPG (8696 byte)

Il modellino del GM COMMANDO esiste solo nella serie GUNDAM 0080 ed é in scala 1/144, ha il grande pregio di essere semplice ma allo stesso tempo discretamente dettagliato, un ottimo soggetto per neofiti.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual