RGC 80 GM CANNON

 

gncannonfront.JPG (13619 byte) gncannonrear.JPG (13602 byte)
Mentre il GM era visto come versione di serie del GUNDAM un altro mezzo, studiato per fornirgli appoggio a medio lungo raggio, doveva nascere dalla serializzazione del GUNCANNON, ma per il bisogno delle forze federali di massimizzare la produzione di mobile suit questo programma venne abbandonato. I capi dell' esercito federale ritenevano infatti che l' apertura di due linee di montaggio per la costruzione di due veicoli differenti non fosse conveniente e fosse controproducente per il rateo produttivo. Si cercò allora di progettare un mobile suit di supporto basato sul GM stesso, che avesse così il maggior numero di componenti in comune con esso in modo da poter essere prodotto sulle stesse linee di montaggio. Il primo prototipo di questo nuovo mobile suit, nominato RGC 80 GM CANNON, uscì di fabbrica nell' ottobre dello 0079 si trattava essenzialmente di un GM standard dotato di due cannoni cinetici da 240 mm e della testa del GUNCANNON, con i suoi sofisticati sistemi di puntamento. Il risultato non fu però soddisfacente, il GM era infatti troppo leggero per sostenere il rinculo dovuto al fuoco dei cannoni ed aveva grossi problemi di stabilità.

Il progetto venne allora rielaborato eliminado uno dei cannoni   diminuendo il rinculo e dotandolo di gambe più pesanti e corazzate in modo da abbassarne il baricentro, rendendolo più stabile, l' intercambiabilità con il GM era alta, più del 60% dei componenti erano in comune, e potevano essere costruiti nelle stesse catene di montaggio. L' RGC 80 poteva anche utilizzare tutte le armi standard del GM tranne la spada a raggi, non era infatti stato pensato per il combattimento corpo a corpo. Nonostante ciò, il desiderio dei federali di non intaccare la capacità produttiva degli indispensabili GM, fece si che solo 48 esemplari vennero completati che vennero impiegati in tutti i fronti. Per il fuoco a lungo raggio i GM vennero dotati di bazooka e nello spazio vennero usati gli RB 78 BALL, dei pod progettati come veicoli per la costruzione delle colonie e armati con due cannoni da 180 mm, che vennero costrutti in più di mille esemplari, ma in ogni caso, quando erano presenti, i GM CANNON dimostrarono la loro superiorità rispettp ad ogni soluzione di ripiego.

RGC 80 GM

CARATTERISTICHE:
altezza: 18,4 m
peso a vuoto: 50 t
peso in combattimento: 65 t
potenza generatore: 976 kw
spinta reattori: 63000 kg
raggio sensori: 6000 m
max velocità a terra: 83 km/h

ARMAMENTO:
1 cannone da 240 mm sulla spalla
2 cannoni da 60 mm in testa
1 spray gun


serie animata: GUNDAM Z
appartenenza: FEDERALE

RGC CANNON BOX.JPG (6207 byte)

L' unico kit basato su questo modello é in scala 1/144 della serie MOBILE SUIT VARIATION, costa solo 400 yen ed è di discreta fattura. L' unico problema e la difficoltà nel trovarlo, da quando ho questo hobby ne ho visto solo una scatola e naturalmente l' ho acquistata io! Con l' arrivo del nuovo GM della serie HGUC la B-CLUB ha prodotto un kit di conversione in resina per trasfrormarlo nel GM CANNON, costa però 4800 yen e può essere acquistato solo in Giappone.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual