RMS 117 GALBALDI β

 

Con la vittoria nella guerra di un anno l' esercito federale mise le mani su tutte le conoscenze tecnologiche di Zion, negli uffici tecnici federali arrivarono piani e progetti per ogni tipo d' arma e mobile suit che rapidamente vennero analizzati e sviluppati. Uno dei progetti ritenuto più interessante era quella per un mobile suit armato di armi a raggi ideato come successore del Gelgoog: l' MS 17 Galbaldy α. Resisi subito conto della validità del mezzo le alte sfere federali ne ordinarono la produzione in serie per equipaggiare i reparti in riorganizzazione dopo la guerra. Venne così costruito l' RMS 117 Galbaldi β, versione leggermente potenziata ( migliore corazza e maggiore agilità ) dell' α, ma con un design che tradiva inequivocabilmente la sua origine Zioniana.

Il Galbaldy β risultò un mezzo ad elevate prestazioni armato di un potente fucile a raggi, di una spada a raggi e dotato di scudo, rapido e veloce con un sistema di sensori sofisticatissimo, il suo unico difetto stava nella corazza in lega di titanio inferiore a quelle di nuovi materiali già in uso come le ceramiche-composite. In sostanza alla sua produzione il Galbaldy aveva delle caratteristiche di tutto rispetto addirittura superiori a quelle del mitico RX 78-2 della guerra di un anno, ma nello 0086, anno nel quale venne impiegato in combattimento contro l' AEUG, la tecnologia aveva fatto passi da giganti ed ormai questo meraviglioso mezzo solo uno dei tanti. Nonostante ciò divenne uno dei mobile suit più impiegati dell' esercito federale in particolare dalle forze stazionate sulla base orbitante di Luna 2.

RMS 117 GALBALDI β

CARATTERISTICHE:
altezza: 19 m
peso a vuoto: 36,3 t
peso in combattimento: 56,9 t
potenza generatore: 1507 kw
spinta reattori: 63200 kg
raggio sensori: 9200 m

ARMAMENTO:
una spada a raggi
un fucile a raggi
scudo

serie animata: GUNDAM Z
appartenenza: FEDERAZIONE

Gli unici modellini disponibili del Galbaldi β appartengono alla serie Gundam Z, quello in scala 1/144 costa 500 yen quello in scala 1/100 costa 1000 yen.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual