MS 09 F DOM TROPEN

 



ms09ftropfront.JPG (18003 byte)



ms09ftroprear.JPG (16589 byte)
Visto il successo dell' YMS 09 D, e vista l' esigenza di un maggior numero di mobile suit adatti al combattimento nel deserto, venne elaborata una nuova versione del Dom progettata specificamente per operare in questo teatro operativo. Venne così costruito un veicolo dalle eccezionali capacità di combattimento, l' MS 09 F DOM TROPEN, dove tropen é tedesco ed  ha il significato di tropicale. Rispetto al DOM tradizionale le modifiche erano varie e profonde: l' MS 09 F venne equipaggiato con filtri antisabbia, sia per il reattore a fusione che per le turbine termonucleari sulle gambe, di un potente sistema di raffreddamento ed in più, rispetto all' YMS 09 D, venne dotato di un cannone a particelle mega in posizione fissa sul torso. Pure l' armamento venne rinnovato, il bazooka, armamento standard del DOM, venne sostituito con un' arma più poderosa da 880 mm di calibro, ma con solo 5 colpi per caricatore, venne così dotato anche di una mitragliatrice cinetica tipo MMP 80 da 90 mm.

Si trattava di un vero e proprio arsenale ambulante in grado di operare per lunghi periodi senza essere rifornito, infatti sulla sua corazza   possedeva un elevato numero di attacchi capaci di supportare vari caricatori, sia per la mitragliatrice che per il cannone, e degli Sturmfaust, lanciarazzi a colpo singolo di grande potenza, ideale per fuoco anti MS e per le demolizioni. Senza dimenticare l' immancabile spada termica per i combattimenti corpo a corpo. Con una velocità di hovering di 360 km/h, 120 km/h in più della versione standard, si rivelò un unità perfetta per la guerra del deserto fatta di continui attacchi, contrattacchi  e colpi di mano. Agilissimo e potentissimo il DOM TROPEN si rivelò quasi imbattibile in questo ambiente ostile, sicuramente superiore ad ogni analogo dell' esercito federale . Non ci si deve sorprendere quindi se per l' attacco a sorpresa contro la base federale di Trington, nel quadro dell' Operazione Stardust, le forze di Derasu utilizzarono proprio due di questi mezzi, che da soli riuscirono a mettere in scacco un intera base federale e le sue decine di mobile suit.

MS 09 DOM TROPEN

CARATTERISTICHE:
altezza: 18,5 m
peso a vuoto: 44,8 t
peso in combattimento: 79 t
potenza generatore: 1199 kw
spinta reattori: 58600 kg
raggio sensori: 6300 m
rotazione 180°: 2,1 sec
max velocità a terra: 360 km/h

ARMAMENTO:
Bazooka da 880 mm
1 cannone a particelle mega sul torso
spada termica
mitragliatrice MMP 80 da 90 mm


serie animata: GUNDAM 0083
appartenenza: ZION

ban78209box.gif (12948 byte)

Il modellino delle foto é della B-CLUB kit in resina in scala 1/144 purtroppo non più in produzione, anche se ho visto un Italia una copia, sicuramente piratata, della versione non mobile che costa circa 60000 lire. In sincerità si tratta del mio mobile suit preferito e purtroppo
le foto non gli rendono molto giustizia ( il mio scanner é uno scassone! ) .Così come non gli rende giustizia il kit della BANDAI, della serie HGUC, a cui é stato dato una grafica un po' più semplicistica e meno aggressiva di come appare nell' anime GUNDAM 0083.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual