ALTRI MIEI LAVORI

GUNDAM

1 | 2 | 3 | 4

RGM 79 C GM KAI

Gundam é Gundam quindi anche qui gli dedichiamo un po' di spazio anche se con un occhio più modellistico. Indubbiamente i GM sono i miei mobile suit preferiti, mentre la mia serie di Gundam favorita é sicuramente 0083, quindi non potevo certo tirarmi indietro quando la BANDAI ha annunciato il MASTER GRADE del GM Kai, il mobile suit standard dell' esercito federale per quella serie di OAV. Il Kit é in circa 150 pezzi ed il modellino risultante é alto 18 cm ( é in scala 1/100 come tutti gli MG ), nonostante si tratti di un MG é di complessità relativamente bassa, ed infatti l' unica vera struttura interna mostrabile é nelle gambe, molto ben dettagliate con dei martinetti che si spostano seguendo il movimento degli arti inferiori. Rispetto al modello apparso in 0083 é abbastanza fedele, anche se alcuni particolari, come i piedi, si discostano pesantemente dal design originale.

gmkai frontA.JPG (19547 byte)

gmkai backpack3.jpg (12842 byte)

Vista del Back pack e dei reattori inferiori.
gmkai front opena.jpg (13087 byte)

La cabina di pilotaggio può essere aperta, nel kit sono presenti due piloti in scala, uno da posizionare in cabina ed uno che sta in piedi, da impiegare per il confronto delle dimensioni.

gmkai front beamsaber 3a.JPG (19223 byte)

gmkai front side 4.jpg (10997 byte)

Particolare della spalla, la spalla é costruibile in modo tale da evitare la stuccatura.
gmkai front spraya.jpg (8270 byte)

Nel kit sono presenti due spade a raggi, una spray gun ( modello che non é apparso nell' OAV ) e lo scudo, oltre alla mitragliatrice da 90 mm. Quest' ultima é stata ideata in modo che sostituendo canna e caricatore, si possa avere un GM rifle, la stessa arma impiegata dal GM Custom di questa serie.

gmkai front head.jpg (8589 byte)

Purtroppo lo schermo del visore é in plastica trasparente quindi bisogna colorarlo, io ho usato l' X 28 park green della Tamya miscelato in acqua in modo da lasciare l' effetto trasparenza.

gmkai front shielda.jpg (11556 byte)

Alla Fine si tratta di un buon kit, gli unici difetti che gli si possono imputare sono la mancanza del bazooka molto impiegato in 0083, compensata in parte dalla presenza di nuove armi, e la presenza di due soli manipolatori, anche se questi hanno pollice, indice ed il gruppo medio, anulare e mignolo, snodabili in maniera indipendente. In fondo però é anche uno dei MASTER GRADE che costano di meno 2500 yen, in Italia lo si può trovare a 45-55 euro...

gm kai reara.JPG (19605 byte)


Come tutti i miei modelli l' ho colorato utilizzando dei pennelli, ho cercato di dargli una colorazione il più possibile fedele, per far ciò ho impiegato il regal blue della Games Workshop per il busto e lo scudo, mentre il marroncino é basato sul scorched brown della stessa casa miscelato al bianco in un rapporto di circa 2 a 3 ( ma non ci giurerei! ), il grigio é l' XF 24 dark grey della Tamiya, questi colori sono stati schiariti rispettivamente con enchanted ble della GW, bianco e grigio muratura della warpaint ( Nemo minature ).

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual