ALTRI MIEI LAVORI:
STORICO

1 |
2

Romani Repubblicani
:

Grazie a film come Il Gladiatore ( ed a fumetti come Asterix... ) l' idea comune del guerriero romano é quella del legionario del periodo imperiale, in realtà nei mille anni della nazione romana c'é stata una grande evoluzione nell' arte della guerra e in nel corso di questi secoli sia le tattiche che l' aspetto del soldato romano sono cambiati parecchio. Come appassionato di storia militare mi ha sempre affascinato il periodo in cui l' impero romano era una repubblica, quando ancora era una nazione emergente, che si é guadagnata fama e territori contro Cartagine ed i successori di Alessandro il grande. Per questo motivo quando ho avuto a portata di mano queste bellissime miniature in 28 mm della Wargames Foundry non mi sono certo tirato indierto.

roman 1a.JPG (12787 byte)

L' organizzazione militare delle legioni romane nel periodo repubblicano rispecchiava la strana situazione politica di Roma, a comandare le armate erano i Consoli che erano in realtà anche, anzi soprattutto, amministratori politici, spesso quindi un console non era assolutamente un buon comandante, e questo valeva spesso per tutti gli ufficiali visto che per legge per poter intraprendere la carriera politica bisognava fare il tribuno per almeno 5 anni. Il sistema tattico militare cercava di ovviare a questo con esercito addestrato ed organizzato in modo tale che tutti sapevano cosa fare senza aspettare che qualcuno glielo ordinasse!!!!!

Organizzazione della legione romana repubblicana, con la classica formazione a scacchiera, quando una linea si ritirava linea successiva si chiudeva formando una linea continua.
tabella romani.jpg (9070 byte)

 

roman3a.JPG (10172 byte) La prima linea nello schieramento da battaglia della legione repubblicana era quella formata dai velites. I velites erano le truppe leggere dell' esercito romano e, visto che il legionario romano del tempo doveva acquistarsi da solo l' equipaggiamento, erano costituiti dai cittadini più giovani e più poveri. Armati con giavellotti, spada ed eventualmente uno piccolo scudo, avevano compiti di esplorazione e di guardia, in battaglia si piazzavano in avanti per nascondere lo schieramento romano e "stuzzicavano" i nemici con i loro giavellotti. Sopra gli elmi indossavano pelli di lupo o di orso che gli davano un aspetto particolare.

 

roman2a.JPG (10319 byte) La seconda linea era formata dagli hastati, si trattava di truppe giovani ma ancora non in grado di acquistare un equipaggiamento completo. La loro protezione era affidata da un pettorale in bronzo, ed allo scutum, un grande scudo ovale. In battaglia dopo un po' di disturbo i velites di ritiravano, a questo punto gli hastati caricavano, a breve distanza lanciavano i pilum, un giavellotto pesante studiato per ferire il nemico attraversando la protezione dello scudo e per piegarsi in modo da non poter essere riutilizzato. Dopodiché estraevano la spada, il gladio, la vera arma dei legionari romani, utilizzata di punta con effetti a dir poco devastanti sui nemici.

 

roman4a.JPG (9036 byte) Se glii hastati non sfondavano, si ritiravano ed interveniva la terza linea che era composta dai principes, equipaggiati allo stesso modo degli hastati ma prottetti dalla loricae, una cotta di maglia pesante ben 15 kg,e molto efficacie. La quarta ed ultima fila era coposta dai triarii, con un aspetto molto simile a quello dei principers, ma armati di lancia. I triarii erano formati con i veterani della legione ed in battaglia erano l' ultma risorsa, se hastati e principes non sfondavano il centro dello schieramento avversario la battaglia era persa, i Triari avanzavano e coprivano la ritirata.

 

roman5a.JPG (8755 byte)

La cavalleria era disposta ai lati della fanteria, ma rispetto ad essa era sicuramente inferiore sia in qualità che in numero ( comprare un cavallo non era una cosa per tutti ), era una cavalleria più pesante che leggera ( pesante in termini antichi, non medievali ), ed era una cavalleria d' impatto. Una legione era cosposta da circa 5000 uomini, 1400 velites, 1400 hastati ed altrettanti principes, i cavalieri erano solo 300. Ad ogni legione romana ce n' era una equivalente formata da alleati, l' ala sociorum, organizzata allo stesso modo, ma con più cavalleria ( tanto pagavano gli altri!!! ), e che in battaglia si disponeva ai lati della legione.

 

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual