08th MS TEAM

ANNO DI USCITA: dal 1996 al 1999
NUMERO DI EPISODI: 12 in altrettante videocassette
REGISTA: Takeyuki Kanda morto nel 1998 e sostituito da Umanosuke Iida
CHARACTER DESIGN: Toshiro Kawamoto
MECHA DESIGN: Kunio Ohkawara, Hajime Kotoki, Kimitoshi Yamane

Nell' ottobre 0079 l' esercito federale inizia a pianificare la sua offensiva sulla Terra impiegando anche le sue prime unità di mobile suit , una di queste é il battaglione meccanizzato Kojima che ha il compito di operare nel Sud-est Asiatico. Durante il suo trasferimento nello spazio una delle astronavi da trasporto viene coinvolta nello scontro tra un mobile suit di Zion, un MS 06 RD4 prototipo di Zaku modificato per testare le gambe del futuro MS R 09 Rick Dom, e un GM E federale, versione di preserie del GM studiato per i combattimenti spaziali. Il mobile suit federale ha rapidamente la peggio surclassato dallo Zaku speciale e rimane seriamente danneggiato. Intanto il sottotenente Shiro Amada, passeggero dello shuttle, decide di intervenire salito sul Ball da difesa del trasporto riuscendo ad immobilizzare lo Zaku permettendo al GM di fuggire, i due mezzi però rimangono entrambi distrutti, il pilota di Zion si rifugia nel relitto di una nave classe Magellano e Shiro lo insegue, ne nasce un conflitto a fuoco con lo zioniano che rimane ferito. Shiro lo soccorre scoprendo che si tratta di una donna, Aina Sahalin uno dei migliori piloti sperimentali di Zion, i due decidono una tregua temporanea in attesa dei soccorsi, per primi arrivano due Zaku e Aina regala a Shiro un orologio come ricordo del loro incontro.

Arrivato sulla Terra Shiro entra a far parte dell' ottava squadra del battaglione, con il sergente maggiore Karen Joshua e il sergente Terry Sanders, il pilota del GM a cui aveva prestato soccorso. Il gruppo ha in dotazione 3 RX 79 ( G ) GUNDAM e un carro di supporto, guidato da Michel Ninorich e Eledore Massis, subito vengono mandati in combattimento per aiutare una squadra di RGM 79 GM ( G ) in difficoltà, ma nel combattimento Shiro si perde cercando di inseguire uno Zaku, inizia così a vagare nella jungla. Nel suo cammino vede una giovane donna lavarsi e la spia, lei per tutta risposta gli spara addosso, il pilota si ritira, ritrova lo Zaku e in combattimento lo distrugge, riuscendo infine a ricongiungersi con le forze federali. Nella missione successiva l' ottava squadra deve liberare un villaggio occupato da Zion, Shiro deve combattere da solo in una azione diversiva, ma viene catturato da una banda di guerriglieri locali, tra i quali c' é Kiki Logita, la ragazza che aveva incontrato nella Jungla.Viene portato dal capo banda che accetta di liberare Shiro e di appoggiare l' attacco dei suoi compagni in cambio di cibo e medicinali per la sua gente, il villaggio viene cosi preso.

Anche Aina si trova in Asia per testare il Mobile Armor Asparas, un mezzo volante armato con un potentissimo cannone a particelle costruito da suo fratello Ginias, durante un volo di prova é però intercettato dalla ottava squadra, Shiro riesce ad attaccarlo costringendolo ad un atterraggio di emergenza, il MA é però solo danneggiato e viene ben presto recuperato da una forza di Zion. L' ottava squadra viene mandata nel deserto della Mongolia, dove é stato avvistato un veicolo sconosciuto, la speranza del comando federale é che si tratta dell' Asparas e l' unità ha il compito di prenderlo in trappola. La speranza é ben riposta e all' arrivo del Mobile Armour i GUNDAM attaccano, Shiro riesce ad aggrapparsi, danneggiandolo e dopo un lungo volo fino all' Himalaia, costringendolo a schiantarsi nelle montagne, ma riconosciuta dalla radio la voce di Aina, cerca di fermare la caduta del mostro di metallo e ci riesce, ma facendo a pezzi il suo GUNDAM. I due si rincontrano nuovamente e nuovamente devono lavorare assieme per sopravvivere, tra i due nasce qualcosa, ma vengono interrotti dalle rispettive squadre di soccorso e si dividono per la seconda volta e Aina per evitare che la sua tecnologia vada nelle mani dell' esercito federale distrugge l' Asparas.

Dopo il suo ritorno Shiro é messo sotto sorveglianza, é stato visto con un pilota di Zion e non ha evitato la distruzione del Mobile Armor, i suoi superiori sospettano che possa essere una spia, é però necessario al team, per cui non vengono prese decisioni più drastiche e gli viene affidato l' RX 79 ( G ) EZ 8 GUNDAM la ricostruzione del suo mobile suit distrutto precedentemente.. Intanto con l' operazione Odessa l' esercito federale ha distrutto le forze di Zion in Europa dell' Est e Asia, molte unità si sono ritirate nello spazio, mentre il generale Yuri Kerane decide di portare le sue forze verso la base del suo amico Ginias per sfruttare la corazzata che le fa da fonte di energia. Per l' ennesima volta l' ottava squadra é coinvolta nell' affare Asparas, devono trovarne la base di supporto, nell' azione vengono intercettati proprio dal convoglio di Gau che porta le forze di Kerane, si salvano per miracolo, ma Ginias, che é un pazzo suonato, decide che non cederà mai il controllo del suo centro di ricerca ai militari, chiude il generale e i suoi uomini fuori dalla base eliminandoli con una bomba riuscendo però a far scoprire la locazione della base all' interno di un vulcano spento.

Nella base iniziano le operazioni di evacuazione ma le forze federali iniziano ad assediarla grazie anche a dei GUNTANK, e per la preparazione della Kerguelen, così si chiama la nave di Zion, ci vuole del tempo. Interviene allora un asso zioniano, forse asso è addirittura limitante, Norris Packard, che con il suo MS 07 B3 GOUF CUSTOM riesce ad immobilizzare l' intera ottava squadra e a distruggere i GUNTANK, perdendo però la vita. Aina e Ginias, che intanto ha eliminato tutto il suo staff di ricerca per prendere tutto il merito della sua creazione, partono con l' Asparas II, un MA derivato dal precedente per coprire la Kerguelen distruggendo buona parte delle forze federali, Aina propone ai federali la sua resa in cambio del libero passaggio per l' astronave, loro accettano ma Ginias fa fuoco di nuovo e per tutta risposta i GM SNIPER distruggono la nave. Ginias é furioso per la codardia della sorella e gli spara addosso, questa cade dalla cabina di pilotaggio ma Shiro riesce a salvarla prendendola con le mani dell' EZ8, lo scienziato sta per sparare addosso ai due innamorati quando é abbattuto dal fuoco dei GM SNIPER, i due ragazzi allora distruggono l' Asparas, per evitare che cada in mani sbagliate, ma nel processo saltano in aria e scompaiono, solo in un campo vengono scoperte le tracce di qualcuno che ferito si è medicato. Dopo la guerra Michel e Kiki continuano le ricerche degli amici dispersi finche alla fine riescono a ritrovarli, Shiro e Aina, incinta, vivono finalmente assieme e felici.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual