..::[ Sound Emotions ]::..

Ok, che dir se ne faccia, per molti che si ritengono professionisti del campo Pioneer rappresenta solo il fenomeno dell'autoradio che costa il doppio e che rende la metà, per il restante del popolo invece è sinonimo di chi vuole sempre l'ultima novità o più semplicemente deve apparire. Ovviamente sono dell'idea perfettamente contraria in quanto trovo il loro stile tecnico ed estetico sempre superiore ad altre marche che vantano alle spalle forse anche più storia ed esperienza. Se non fosse che ogni giorno gli *esperti - privati* su Pioneer esordiscono dicendo di essere autoradio con sintonizzatori pessimi (dal canto mio rispetto a Sony Kenwood BlauPunkt et Co. lo switch automatico di frequenza delle stazioni radio è uno spettacolo, non chè la ricezione stessa è una soddisfazione), problemi di lettura dei supporti o altre storie, sono qui a dimostrare con numeri e modelli che la mia 9000 funziona bene da fare schifo, battendo tranquillamente i corrispettivi Sinto-CD della Sony, Panasonic, Kenwood di pari tempo... avendo letto anche sui cd più graffiati o storti, anzi, e quindi a dimostrare come in realtà è meglio SMETTERLA di credere agl amici e ad alcuni installatori che devono rifilarti la patacca (come spesso mooolti si mettono a parlare di Pioneer = componentistica di Taiwan = tutta roba da buttare nel cesso cit. Elettrauto di Villanova di ... :DD credendo di avere un esperienza millenaria per aver installato solo un paio di altoparlanti da "Ipermercato"... mah.. diffidate da i non professionisti...

Ciò nonostante, lungi dal far paragoni con mille altre case, che promettono la luna... ma spesso si incontra anche chi la mezza misura l'ha persa, ed è capace di comprare solo l'unita centrale strabiliante commettendo però l'errore tipioco li lasciare in macchina il merdosissimo impianto di serie... al chè facendo un botta di conti, e rendendomi conto in definitiva di quale impianto sarebbe l'ideale fare, senza esplodere in una competizione di decibel o di nomi, bhè devo dire che il risultato finale mi ha lasciando tremendamente stupefatto in quanto non speravo di ottenere tanto nell'insieme.

Chiaro come il sole che un sistema a più vie rende spesso molto più dei soliti altoparlanti coassiali (a 2/3 vie) però questa diferenza di qualità viene abbastanza appianata quando si pone un problema di spazio, per cui nell'impossibilità di fare pianali o portiere con sistemi a più vie, si cercano i coassiali o a più vie della massima qualità...

L'impianto *buono* Costa...e tanto anche....

Dopo mille pensieri e tappe di acquisti: il risultato finale è:

UNITA' CENTRALE: Pioneer DEH-P9000R [Sinto-CD] - Deceased on May 2007
JVC KD-BT1 - New 2007 JVC Series
FRONT SPEAKER: MACROM EXS6.0 [165mm 2 vie 80RMS] PDF
REAR SPEAKER: Pioneer TS-A6988 [Altoparlanti Coax. 4 vie 90 RMS]
AMPLIFICATORE: MACROM ST2.100x (Rear Amp)
MACROM SP2.050x (Front Amp) - Deceased on May 2007
ALPINE MRP-T222 (Front Amp)
SUBWOOFER: Pioneer TS-WX205LPA [100W RMS Attivo]

Fin da sempre ho pianto il fatto di aver comprato (e credo di essere stato fra i primi) la prima serie di Sinto/Lettore CD frontale della SONY (che da li a tre anni dopo il display restava sempre quello verde/ambra). Al che dopo 5 anni di uso e abuso, il frontalino a cominciare a dare i numeri, prima fulminato parte del verde, poi parte dell'arancio/ambra e poi col fatto che con buche troppo grosse l'impatto faceva sì che il frontalino saltasse sempre via dalla radio (e ovviamente, durante la guida finiva tra le gambe vicino ai pedali...quante bestemmie). Al che, dato che penso fosse l'unico lettore che avesse problemi anche coi CDR, ogni volta era una tragedia ascoltare qualcosa...L'unica cosa che ha fatto sempre comodo era i Joystick per pilotare la Radio vicino a freno a mano che nella Uno era nel posto più adatto da non aver mai superato nessun altro...

..::[Nuova UNITA' Centrale]::..

..::[JVC KD-BT1]::..

Mandata in pensione dopo ben 7 anni di sudato lavoro quotidiano, la mi aPioneer DEH-P900R resterà comunque una delle migliori scelte che non rimpiangerò MAI. Pagata 840.000 lire all'Electronics di S.Marino. Direi giusto di un pelo fuori garanzia, ma ANCORA ben funzionante.

Mi sono rassegnato a considerare i tempi che passano e a vole scegliere qualcosa di nuovo che mi mettesse finalmente la possibilità di leggere gli MP3, che da troppo sono di largo utlizzo. La Scleta è caduta sulla nuova seria della JVC, che ho preso al volo:

Ecco la JVC KD-BT1

Ho fatto un triste Copia incolla delle caratteristiche direttamente del sito JVC, tanto credo sia inutile spiegare le cose note quanto sapere l'insieme delle caratteristiche funzionanti sull'autoradio.

La tecnologia wireless Bluetooth® incorporata è garanzia di sicurezza e comodità: l'ideale per ascoltare l'audio del proprio lettore digitale o per fare telefonate tenendo le mani sempre libere. La porta USB e la compatibilità con i file MP3/WMA/AAC* offrono tante diverse opzioni di ascolto, mentre dal canto loro l'amplificatore di potenza MOS-FET e il convertitore D/A TI/Burr-Brown a 24 bit innalzano decisamente il livello sonoro. L'unità è inoltre predisposta per iPod e DAB. * Non compatibile con brani con protezione DRM acquistati da iTunes Music Store di Apple

 Caratteristiche principali
• Tecnologia wireless Bluetooth® incorporata
• Potenza di uscita: 50 W x 4 max.
• Amplificatore di potenza MOS-FET
• Convertitore D/A TI/Burr-Brown a 24 bit
• iEQ parametrico a 3 bande

• Predisposizione per iPod®*
• Controllo integrale DAB**
• Compatibilità AAC***
• MP3/WMA compatibile con indicatori ID3/WMA
• Porta USB (MP3/WMA/AAC***/WAV/WMA-DRM)
• Terminale J-BUS
• Terminali di uscita in linea placcati in oro (2 coppie)
• Terminali di uscita per subwoofer placcati in oro con controllo di livello/frequenza
• Display grafico 3D a colori variabili
• Funzione muting per telefono cellulare con funzione pausa CD

• Predisposizione per comandi al volante
* richiesto KS-PD100
** richiesto KT-DB1000
*** Non compatibile con brani con protezione DRM acquistati da iTunes Music Store di Apple

 

Sezione tecnologia wireless Bluetooth
• Telefonare senza usare le mani
• Chiamata con riconoscimento vocale*
• Streaming e controllo audio
• Visualizzazione SMS (Short Message Service)
• Trasferimento da rubrica
• Unità microfono inclusa
• Elenco chiamate (effettuate/ricevute/perse)
• Risposta automatica (On/Off/Rifiuta)
• Controllo guadagno microfono (con cancellazione dell'eco e riduzione rumore automatiche)
*In connessione con telefoni cellulari compatibili con riconoscimento vocale

Sezione USB (posteriore, cavo incluso)
• Compatibile con HDD portatile
• Selezione cartella diretta (1-12)
• Salto/ricerca
• Accesso elenco
• Casuale/Ripeti
• Intro Scan
• Funzione Skip +/- 10

Sezione CD
• Compatibilità CD-R/CD-RW
• CD Text
• Accesso diretto alla traccia (1-12)
• Riproduzione casuale/ripetuta
• Intro Scan

Sezione J-BUS
• Adattatore di interfaccia per iPod (KS-PD100)
• Adattatore per interfaccia lettore digitale (KS-PD500)
• Sintonizzatore DAB (KT-DB1000)
• Sintolettore CD
• Adattatore Line-In (KS-U57)
• Adattatore AUX-In (KS-U58)

Sezione controllo iPod*
• Riproduzione/Pausa• Salto/ricerca• Casuale/Ripeti
• Visualizzazione del testo* richiesto KS-PD100

Sezione sintonizzatore
• RDS
• Sintonizzatore HS-IV
• Filtro IF
• 18 preselezioni FM e 6 preselezioni MW/LW
• SSM (per FM)
• Ricerca (Su/Giù)
• AFNS/PNC
• Stereo/Mono Switch (for FM)


Sezione amplificatore
• Controllo bilanciamento/Fader
• Attenuatore di volume
• Controllo Loudness
• Commutatore di guadagno max. amplificatore

Sezione display
• Attenuatore commutabile
• Misuratore di livello
• Illuminazione tasto di accensione in standby

Sezione generale
• Frontalino estraibile con apposita custodia
• Supporto Beep Tone
• COMPU PLAY
• Power-Off Mode Eject
• Regolazione preferenze (PSM)
• Manopola encoder multicontrollo
• Telecomando wireless ovale
• Cavo ISO
• Frontalino Flip-Down

il lavoro all'apparenza più banale invece è quello che mi ha fatto perdere più tempo mettere per bene il microfono in maniera discreta vicino allo specchio retrovisore :)

DETTAGLIO TECNICO:
Ovviamente la mia macchina è COREANA e quindi il connettore che ha la Hyundai NON va affatto bene con quello dell'autoradio e quindi per un giorno sono stato ad ammirare una fantastica autoradio spenta. (tirando un fracasso di bestemmie perchè non avevo modo di utilizzarla in nessuna maniera)
Girando il giorno dopo per tutta Ravenna, visto che nessun elettrauto (o chi di mestiere le monta le autoradio) che abbia uno stracazzo di adattatore per Hyundai allo standard ISO della mia autoradio (nella migliore delle ipotesi, i più rinomati mi hanno detto di averli finiti)
La soluzione sta in uno strano ma ben assortito negozietto di autoaccessori che si chiama Norauto vicino all'Iper di Savignano che di tutta una rastrelliera di Interconnettori per la Hyundai ha rimasto L'ULTIMO!!!!
Faccio il pieno e corro a Savignano per un cavetto da ben 13.500 (e da 160km x  andarci). ho risolto tutti i problemi l'autoradio va talmente bene da far impressione e far dimenticare le fatiche del giorno.

..::[FRONT SPEAKERS]::..

..::[MACROM EXS6.0]::..

 

Potenza Massima : 160 W
Potenza RMS: 80 W
Risposta in Frequenza : 45 Hz - 25 kHz
Sensibilità : 90 dB
Impedenza Woofer : 4 ohms
Dimensioni : 16,5 cm
Profondita Montaggio: 59 mm
Griglie non incluse

..::[REAR SPEAKERS]::..

..::[ Pioneer TS-A6988 ]::..

Cercati per un paio di mesi, visto che la Pioneer sembra rifornire a fatica i suoi rivenditori (iper inclusi) ci avevo quasi rinunciato quando un giorno a caso, mentre facevo un giretto prima di andare al lavoro (presso proprio il centro commerciale lì vicino) trovo i fatidici 6" x 9" che tanto su internet avevo cercato. Mentre la casa da dei soddisfacenti 40W (20W RMS) li ho onorevolmente rimpiazzati con questi a Coassiali a 4 Vie. Potenza 300W (90W RMS). In perfetto Stile Pioneer :-) poco più di 200k la spesa. Lo so, lo so... prima di partire subito con le offese sappiate che parlate con uno a cui sono sempre piaciuti i sistemi a via separate e non gli sono mai piaciuti più di tanto gli altoparlanti coassiali a più vie, però devo dire che, obbligato dal posto e dalla siposizione che avevo in macchina sono rimasto a dir poco stupito della purezza cristallina dei medi e gli alti (suppongo ottimi anche i bassi solo che vengono "soppressi" dal sub!). E poi si tratta proprio di "togli le vecchie e metti le nuove" senza alcun tipo di impazzimento eccessivo. In questa maniera c'è una buona predisposizione anche a mettere un amplificatore (visto che come ingressi nominale hanno 90W RMS!)

Qui è come risoltano gli speaker posteriori una volta installati.

Poi dopo aver fatto un po' di modding a LED, ho messo dei led all'interno per illuminare gli speaker Frontali

e quelli posteriori:

..::[AMPLIFICATORI]::..

..::[MACROM Syn Tech 2.100x]::..
Per amplificazione Speakers POSTERIORI

IHF POWER 500 W
RMS Power 2 x 100 W @ 4 ohms, 12V
2 x 200 W @ 2 ohms, 12V
Bridged Power 400 W @ 4 ohms
Frequency response :
10 Hz - 50 kHz (+0/-1 dB)
Active high pass x-over variable from 30 to 600 Hz, 12dB/Oct
Active low pass x-over variable from 30 to 600 Hz, 12dB/Oct
Pre-out with variable crossover: LP, HP or by-pass 30 to 600Hz, 12dB/Oct
2 ohms stereo compatible (4 ohms bridged)
Total harmonic distortion: : 0.08 %
Input sensitivity/Impedance :
200 - 4,000 mV/22 kohms
Trimode
Signal/Noise ratio : >105 dB
Dimensions : 212 x 67 x 405 mm

 

..::[ALPINE MRP-T222]::..
Per amplificazione Speakers ANTERIORI

  • FEATURES
  • 2 Channel Amplifier, bridgeable into single (mono) Bass channel for subwoofer use
  • BassEngine®
  • Subsonic Filter
  • Bass EQ Circuit
  • Crossover (HP/LP)
  • MOSFET Power Supply
  • DC-DC PWM Power Supply
  • Discrete Pre-Amp Stage
  • Double Buffered Pre-Amp Input Circuitry
  • STAR Circuitry
  • MultiMode™
  • Top Mounted Blue LED Power/Status Indicator
  • Duo B Feedback Circuitry
  • Continuously Adjustable Gain Control
  • Speaker Level Inputs
  • Gold Plated Power Screw Terminals
  • Gold Plated Speaker Terminals
  • Cross-Vented Chassis Design
     
  • SPECIFICATIONS
  • CEA-2006 Power Rating (40hm at 14.4V = 1%THD+N), S/N 60dBA (Ref. 1W into 4Ohm): 50W x 2
  • RMS Power (at 14.4V THD+N, 20Hz-200Hz)
  • Per channel into 4 ohms: 50W x 2 (0.08% THD)
  • Per channel into 2 ohms: 70W x 2 (0.3%)
  • Bridged 4 ohms: 140W x 1 (0.3%)
  • Total Max. Power: 250W
  • BassEngine® Sound Tuning
  • Crossover Network: 18dB/oct
  • Low/High Pass Crossover Frequency (Fixed): 80Hz
  • Subsonic Filter (Fixed): 20Hz
  • Bass EQ Frequency (Fixed): 50Hz
  • Bass EQ Level (Adjustable): 0 - 12dB
     
  • General
  • Power Requirements: 14.4V DC (11V to 16V)
  • Frequency Response: 10Hz – 50kHz (+0, -1dB)
  • Signal to Noise (S/N): 100dBA (referenced to rated power)
  • Input Sensitivity (For Rated Power): 0.2V to 4.0V
  • Slew Factor: Greater than 5
  • Input Impedance: 10k Ohm
  • Speaker Impedance: 4 or 2 Ohm (Stereo), 4 Ohm (Bridged)
  • Dimensions (WxHxD): 172mm x 60mm x 267mm
  • Dimensions (WxHxD): 6-4/5” x 2-2/5" x 10-1/2”
  • Weight: 1.95 Kg. (4 lbs. 5 oz)

..::[Accessori Vari Macrom]::..


1 Condensatore (1 Farad)
(1 000 000 µF)

Più Potenza senza più cali o sbalzi di tensione
Migliore Qualità Sonora
Meno Rumore e Meno Distorsione
Protezione contro sovralimentazioni
Volmetro Digitale a Diaplay
Robusti connettori in metallo
Avvio morbido
Auto Spegnimento / Accensione

1 Portafusibile
Portafusibile di protezione a siluro con fusibile in vetro

 

   ..::[SUBWOOFER]:..

..::[Pioneer TS-WX205LPA]::..

 

E' vero che con una buona sorgente, e dei buoni speaker, considerando il volume interno della macchina e le posizione degli speaker non si sente affatto il bisogno di compensare i bassi con un Subwoofer...Però io ce l'ho messo lo stesso :-)))))     E ovviamente PIONEER :-)))))

Sempre a S.Marino trovo il prezzo minimo per il sub che da 2 mesi e mezzo mi tormentava. Anche perchè, sempre per il fatto che la gente consideri sta marca troppo dispendiosa e troppo poco "efficace" per il lavoro che realmente fa, ho capito che è una vera impresa trovare subwoofer e qualche speaker della Pioneer.
Questo: 200W con ampli integrato. 100W reali pilotato egregiamente dall'autoradio.
PIONEER TS-WX205LPA Prezzo 475.000. Soddisfazione: NON QUANTIZZABILE :-))
(Ora salito di 100€ dopo aver visto che lo stavano comprando tutti)

Alla faccia del Sub!!! non ho parole per definire la bontà e la quanlità di questo sub. Se potete, ascoltatelo dal vivo e capirete cosa voglio dire... se avessi avuto un monovolume ne avrei messi due nel baule! La scritta "PUMP" nel pistone interno trema a seconda del segnale. Era davvero un bel po' che non sentivo dei bassi così profondi e corposi... credevo di aver sentito un ottimo woofer nel pianale della Uno (prima che li sbriciolassi)


Non stona molto come colore, non invate troppo come spazio.


Direi che ne vale davvero la pena, eccome...

..::[Galleria Provvisoria]::..

Questo è l'impianto ormai completo. Mancano giusto alcune cose che faro a tempo debito. Nello specifico serve mettere al POLO (+) della macchina il blocchetto della Phonocar che sdoppia i cavi di corrente... Come si vede meglio nella foto del condensatore tutti i cablaggi sono di ottima qualità (Quello grosso rosa che entra nella scatola dei due fusibili è quello che arriva dalla batteria davanti) e anche la sistemazione e le connessioni sono state fatte a regola d'arte dal Laboratorio MARTIGNANI. Presto appena arriva il resto dei componenti faro un a recensione un pelo più lunga.

Un completamento definitivo usando plexyglass e led...

Guarda Tutto il Lavoro a LED

..::[AGGIORNAMENTO 2005]::..

Nonostante tutte le fatiche sono riuscito a infilare anche questa piccola impresa: preso dalla solita compulsione di voler fare i cablaggi come negli impianti da gara, ho sempre invidiato anche solo chi montava un morsetto ai poli tutto placcato oro, o chi usava cavi a grande sezione... quindi, un po' per tempo, un po' per soldi, ho sempre rinviato i dettagli a dopo.. ma adesso quel momento è arrivato.

Al tempo dell'impianto riuscii solo a comprare il morsetto per il polo (+) placcato oro della Phonocar (senza cover) sotto la 30ina di euro. Successivamente, visto la dismessa  produzione di quel modello e quindi la irreperibilità del maledetto cover, ho dovuto aspettare ben 3 anni affinchè la Target Audio (Gruppo Coral) facesse un morsetto simile ma di color zincato. Allora presi il morsetto satinato argento con viti placcate oro + cover al prezzo incredibile di 9 €. I morsetti ora li avevo,

 però non mi sono fermato, come al solito, fatto 30, il 31 è sempre lì vicino. Grazie a ebay, dal TAIWAN in 6 giorni mi faccio spedire un giocattolino da spettacolo!! un distributore di corrente con volmetro integrato:

non potevo resistere nel vedere acceso il voltmetro che invece del rosso (odio fortemente ogni voltmetro digitale rosso!! sia da interno che da impianto audio o altro) è di un bel giallo/verdino. La cosa più inquietante non è il prezzo (solo 7€+17di spedizioni) ma che in 6 giorni *non so come* era già a casa mia. Visto che metterlo subito davanti al blocchetto del morsetto (+) pesava esteticamente tanto, per bilanciare tutto o preso in sostanza l'equivalente distributore di massa subito in uscita al polo (-). Così ne approfitto per stendere qualche cavo di massa in più (grounding points) e magari salta fuori un lavoretto decisamente definitivo.

ora manca solo un buon cablaggio e qualche morsettino.. un po' di pazienza e qualche aiuto da ... Martignani :)))

Oggetto interessante: Filtro Anti-Disturbo per l'alimentazione rated 90A con 120A di picco (pensato per tutto) da mettere in uscita al distributore di corrente con vometro integrato e pulire l'autoradio e accessori.

Oggetto interessante: Filtro Anti-Disturbo per l'alimentazione rated 25A con 40A di picco (pensato per pianale/ampli) con già i cavi crimpati a dovere. Dovrebbe in ogni caso pulire l'alimentazione da eventuali disturbi.

Accessori di quelli costosi :)

Morsetto placcato Oro per cavi di potenza di 8GA

Morsetto placcato Oro per cavi di potenza di 4GA

Un banale ma esteticamente apprezzabile distributore di COCACOLA!!
a volte può essere utile per evitare i fused box quando non servono


Per togliere i maledetti compromessi dei fili crimpati alla svelta con dei tristissimi fastom che arrivano alla batteria restando anche in mezzo...

In atessa di tutto il materiale, già in arrivo direttamente da TAIPEI (Taiwan, R.O.C.) è giusto ricordare la cordialità, la velocità incredibile e la grande cooperazione del mio contatto:

Thank you sooo much,  Ivy ;)

KIPOINT ENTERPRISE CO., LTD.
2F, NO.14, Lane 184, Jhongping Rd., Sinjhuang City,
Taipei Hsien, Taiwan, R.O.C. 242
TEL: 886-2-2996-2085   /   2996-7317
FAX:886-2-2996-2546
E-MAIL:
kipoint.group@msa.hinet.net

Un primo impatto del ricablaggio appena finito... che fatica con sto caldo!!

Da Martignani ho trovato il tanto agognato cavo Phonocar da 35mm² che fa finalmente la sua porca figura.
Manca solo un cavo principale che credo abbia una sezione su 10mm² che avrei piacere di farlo di colore diverso (blu o fucsia per distinguerlo) perchè molto prob. è quello proprio dell'autoradio, ma una volta tagliato il connettore originale era troppo corto per portarlo dietro al distributore col volmetro o al blocchetto di distribuzione per cui per ora almeno è stato rimesso sempre sul blocchetto principale. Come si intravede dalla foto, sotto ho messo il blocchetto TUTTO placcato Oro della Phonocar. Sul (-) l'equivalente della Target Audio.

Il rosso è bello da vedere, i cavi così massicci mi son sempre piaciuti. E finalmente ho tolto di mezzo tutti quegli accrocchi di morsetti uno sopra l'altro che mi facevano schifo... Adesso sono contento. Ho lasciato connesso (a mio piacere) la massa per vedere i lvolmetro anche da motore spento tanto credo (spero) che abbia una dissipazione ridicola...

ULTIMA MODIFICA:

Aggiunta del 26/10/2006

Cavo Interfaccia BUS-IP -> RCA Stereo  +  RCA Stereo -> Jack 3,5mm
per poter mettere in AUX diretto qualunque uscita cuffie/line out di Lettori MP3 iPod e simili :)