[SIMOTA Carbon OIL Catch Can]

Ho appena Finito. Devo ammettere che è davvero un bell'oggettino, forse un pò costoso ma fa la sua figura ;)

A cosa serve? Ad una banalità poi non troppo banale... serve per recuperare i vapori dell'olio bollente che dalla testa motore (quando è messa sotto torchio) ritornano verso l'indotto del ingresso filtro aria e quindi ritornino nuovamente dentro in testata. Quindi questo contenitore "cattura" questo olio in modo tale che non vada più a sporcare ulteriormente l'indotto e tolga comunque olio sporco dal ricircolo. La parte bella di questo Contenitore per il Recupero Olio, oltre alla figata di essere in vero carbonio, è la "finestra" per vedere il livello integrata (e non come spesso si vede fatta col tubicino esterno. Ma non solo, è provvisto di una rete/filtro messa subito sotto gli ingressi dei tubi e alla vite di spurgo in fondo. Il kit che vedete in foto ha già tutto quello che serve per il montaggio. Adesso si tratta solo di "inventarsi" COME montarlo nella propria auto :)

^ Partiamo dalla parte facile. Ecco qui il tubo che ci interessa. Basta sfilarlo e i due attacchi che restano aperti sono quelli che andremo ad utilizzare.

Ok. Questa è la solita domanda che presto o tardi piomba addosso a qualsiasi lavoro uno si accinga a fare: fortuna vuole che sotto il filtro in carbonio spunta fuori una vite che fa presa proprio nel telaio dell'auto che che può fare proprio al caso per poter fissare in maniera sicura il contenitore. Non da sottovalutare il fatto che la fascetta in metallo, dispone della sua fascia in gomma/silicone in modo da tener ben preso il contenitore. Di tutti i kit è sicuramente tra i più costosi ma davvero di ottima fattura. E di sicuro me lo porterò dietro anche nella prossima auto ;)

Questa foto è per dire che mentre lo stringevo, l'ho girato in maniera tale che fosse pratico vedere dalla finestrella il livello di olio.

Ok, con un pò di pazienza per trovarci il posto giusto con calma, senza che si intralci involontariamente nulla altro, ecco dove ho fatto passare il primo tubo, che è dall'uscita della testa motore fino al contenitore di recupero. Ora non serve altro che metterci anche il secondo...

...ed ecco che il secondo arriva dritto orizzontalmente all'altro attacco (ingresso dell'aria). Dopo con calma ho tagliato le fascette inox che davano troppo in eccedenza, ma è bene assicurarsi di aver stretto (non troppo) in maniera sicura i tubi, sennò rischiano di staccarsi e lasciare che poi l'olio spruzzi dentro tutto i cofano...

Foto finale: Lavoro finito, Il recupero Olio ora è montato a fianco dell' Air Box in Carbonio.