[SIMOTA Carbon Charger AIR Box]

Toh, guarda! EINE bel pakkettinen da Cermania PER ME !! :) Eccolo qui uno dei tanti gadget che mi è sempre piaciuto, e a furia di insistere alla fine sono riuscito ad avere: Il Filtro in Carbonio della Simota. L'equivalente del CDA Italiano: Un filtro sportivo d'aria (attacco universale 76mm) ad alta resa, quindi con capacità di far filtrare più aria di quello stock. Per anni sono andato avanti (senza alcun rimpianto a dire il vero) con il classico Cono in maglia metallica (d'acciaio, questo qui sotto in foto) anche se ora li producono solo in cotone, e dopo ben 8 anni l'ho lavato per l'ennesima volta facendolo tornare pulito e perfetto senza alcun minimo segno di usura, maglia in perfetto stato, cono bel sigillato... segno che anche il filtro era "buono". Il cono è molto pratico, costa relativamente poco e nel suo piccolo la resa non è da sottovalutare. In sostanza si tratta di sostituire il Filtro Aria originale in cartaccia, che ogni 15mila Km andrebbe cambiato, con un filtro che non solo si "rigenera" pulendolo, quindi non lo si va più a sostituire, e in aggiunta si aumenta un pochino il flusso d'aria all'ingresso rimanendo in tolleranza (con la mappa originale della centralina) che sarà compensato elettronicamente dando spesso una variazione sulla coppia del motore dell'auto quindi sulla resa in generale delle prestazioni (minime, ma sensibili...).

Questo qui è stato un mio fedele compagno da sempre. Il rumore aumenta notevolmente non tanto ai bassi quanto dalla coppia in su...

Questo è il nuovo. Kit specifico per Focus ma in qualche modo è adattabile anche alla Hyundai Coupe. Tanto il nocciolo della questione è il corpo in carbonio, il resto lo si può ranquillamente adattare con proprio riduttori, tubi ecc. anche se ad essere onesti con questo kit si ha in sostanza già tutto i lnecessario...

Questo è il Filtro Nuovo

Cono in Cotone Multistrato Nuovo fiammante, che così pulito mi sa che resterà solo in foto poi :)

Accessori già "di misura": Un raccordo in silicone 90° da 76mm, un adattatore/riduttore in gomma, tubo in alluminio 45° e un terminale i plastica trombetta, nel caso si voglia lasciare il filtro respirare da subito dopo l'uscita dello stesso e non arrivando dall'indotto originale dell'auto.

Ok la foto finale l'ho fatta al volo sotto soli 40°C del sole col cellulare. Non solo ho realizzato il monte di cavi e tubi che mi impediscono di andare a pescare l'aria fresca sotto, ma pensandoci attentamente, troppo sotto rischia di fare l'effetto aspira polvere/acqua soprattutto nei giorni di cattivo tempo, cosa che andrebbe più a far danno che altro. Perciò ho preferito terminare il filtro direttamente con la sua "trombetta" in fondo e lasciare il pescaggio dell'aria sempre più in angolo e ancora più lontano dal motore (angolo batteria/box fusibili) protetto da agenti atmosferici e comunque sempre più fresca di prima. Il piccolo raccordo in alluminio con il sensore dell'aria è perfettamente inclinato in modo da tener bloccato sicuro il filtro stesso nella sua inclinazione.
Prime Impressioni: Respiro aria molto buono, non eccessivo, rombo leggermente accentuato ma verosimile al cono di prima.