..::[ Tubi Siliconici Radiatore ]::..

Indiscutibilmente i manicotti SAMCO sono I migliori del Mercato. Le applicazioni in campo racing son oun "must" per chi fa le cose sul serio, e un "must" per i tuner che voglio davvero dare una ventata di aria fresca nel vano motore senza inorridire ogni volta che si alza il cofano e vedere i soliti manicotti sfinirsi col tempo. La differenza sostanziale tra gli Originali e i NON sono poche: gli originali sono fatti a mano e la qualità del silicone utilizzato è evidentemente superiore dato il colore brillante nel tempo. Nulla da discutere sulla qualità, al massimo sul prezzo che in alcuni casi è elevato. Ma come sempre è giustificato. Quindi, per trovare il miglior rapporto prezzo/prestazioni ho deciso di ripiegare sugli OBX (altra marca generica, ma ben nota di origine USA) che saranno a stampo industriale, ma sono sempre blu, a silicone multistrato e notevolmente migliori degli originali in gomma che dopo 8 anni mi guardano in faccia schifati ogni volta che li tocco :)
I Manicotti in origine sono 3 come in foto qui sotto (questi sono i veri SAMCO Originali) ma bisogna far bene attenzione perchè il kit per le prime due Generazioni di Coupe non è affato lo stesso della Coupe dalla 3ª Generazione in avanti, nello specifico il tubo inferiore (nel mezzo) a gobba è piegato diversamente e non sono sicuro si riesca ad adattare nel caso. Il Gomito a 90° è "standard" per cui è l'unico dei tre nel caso non ci fosse a poter essere rimpiazzato con un qualunque altro gomito a 90°.

Gli OBX (qui sotto) sono indiscutibilmente più economici, ma forse il prezzo ne conferma le ragioni di una scelta precisa: del resto manicotti rinforzati a più strati di silicone trovano applicazione seriamente solo in macchine con Turbo o altre modiche pesanti in cui è possibile dover sostenere pressioni considerevoli, mentre nel mio caso tutto funziona in maniera pacifica e serve solo come accorgimento per migliorare l'aspetto del vano motore e in ogni caso per togliere di mezzo quelli vecchi.

Il Kit è (relativamente) facile da reperire persino su eBay con una spesa non superiore ai 50€ (spedizioni incluse), è composto dai soli 2 tubi principali (il gomito a 90° me lo andrò a reperire io appena possibile) ed'è Proprio Plug 'n Play, l'unico impazzimento è quello di dover svuotare il radiatore per smontare i manicotti e metterci i nuovi. Come fascette è possibile (a fatica) usare le originali, anche se onestamente io non mi fido (dato lo spessore notevole dei manicotti) quindi ho preferito metterci delle sane fascette in inox da tirare col cacciavite o chiave in modo tale da non esagerare con la stretta nei manicotti ma da assicurarla molto meglio. Bhè, quantomeno ne approfitterò per sostituire per intero il liquido del radiatore vecchio con 4 litri del nuovo.
