..::[Navigatore GPS Mio C220]::..

CPU Samsung 2440 - 400Mhz + Chipset GPS SiRFStarIII
 TMC Opzionale Memoria / ROM 256 MB Memoria / RAM 32 MB
Alloggiamento di memoria SD/MMC
Display TouchScreen da 3,5" a 65.000 colori, LCD Transflective, retroilluminazione LED
Risoluzione display: 320x240 con Orientamento Orizzontale
Batteria Batteria a celle di litio ricaricabile non sostituibile da 1200mAh
(Durata della batteria 4,5 ore con retroilluminazione su intervallo intermedio e GPS con potenza massima)
USB 1.1 Altoparlante Incorporato + Auricolare Presa da 3,5 mm
Misure: Profondità 108 mm Larghezza 81 mm Altezza 24 mm (Peso 110 g )

PDF Ufficiale

Avevo preso in considerazione (sin dall'alba dei tempi) un navigatore. Non tanto perchè mi scordassi la strada per andare al lavoro o tornare a casa (dopo 7 anni che la faccio credo di averla imparata) ma per la subdola soddisfazione di centrare in maniera chirurgica una qualsiasi viuzza in centro al paese *X* che non ho mai visto prima. Soprattutto di notte quando non è possibile fermarsi a chiedere informazioni. O almeno scoprire la via di fuga più rapida per raggiungere un obiettivo. Non di meno importanza, ricordarsi dove sono i Velox (almeno quelli fissi) quelle rare volte che mi serve passare dall'Autostrada senza dover far scatenare dei drammi.

Non fosse stato per il prezzo, in principio avrei sempre voluto mettere un Navigatore con TFT da 7" in macchina. Poi mi sono accorto che per la conformazione della plancia, il TFT sarebbe rimasto in posizione un pò scomoda rispetto alla visuale di guida dato che l'alloggiamento autoradio nel Coupe (come in molti del resto) è particolarmente più bassa del previsto. Senza contare lo sbattimento (a prescindere se motorizzato o meno) di sfilare o riporre il TFT. Già mi aveva stancato il frontalino motorizzato della mia cara vecchia Pioneer.. Poi è successo che i GPS da auto hanno proliferato mentre il prezzo dell'auto si svalutava in proporzione e quindi la voglia mi è passata sempre di più...
Alla fine avrei speso milioni per prendere un GPS ormai obsoleto quando tutti i portatili più tristi montano dei processori velocissimi con ricevitori SIRF Start III che darebbero la paga ai cari vecchi Alpine, Pioneer, Clarion ecc.

Secondo, ho pensato parecchio alle nuove generazione di GPS Bluetooth. Pur usandolo da anni, questo protocollo wireless sembra prendere il volo solo ora per la massa, in concomitanza all'autoradio con il BT integrato si sarebbe stato bene, ma onestamente non avevo voglia di scaricare il GPS nella metà del tempo (per tenere in BT sempre in funzione) per ascoltare per ore la voce del navigatore. Per l'autoradio è sufficiente la funziona vivavoce per la chiamata al cellulare, il resto è tutto mrno importante

Quindi si trattava di trovare un Portatile di ultima generazione (in modo da poterlo agilmente spostare da un'auto all'altra nel caso o anche in moto) non necessariamente Bluetooth, con Display efficace (non un 2 pollici da non vedere nulla) come questo da 3,5 touchscreen retroilluminato a led... E questo rappresenta il migliore del campo (ultima generazione della seria Mio di Entry Level) con pila interna al litio ricaricabile senza quindi dover dipendere dalle solite alcaline che no si trovano mai quando è ora di cambiarle. In dotazione il Braccio rigido per l'attacco parabrezza, cavo USB per PC (sia per dati che per ricarica) presa 12V da macchina (per ricarica) già inclusi senza sovrapprezzi (tipico di Mio, mentre di solito altri produttori -tipo Asus- fanno comprare molti accessori a parte, misure e peso contenuti al minimo. A differenza del modello precedente (C210 di mio babbo) ha il MioMap 3.3 (che fa mooolta differenza in termini di praticità e ottiimizzazione del software) ha sempre la funzione stanby per spegnere lo schermo temporaneamente senza perdere le impostazioni correnti del viaggio, ma allo spegnimento definitivo non si resetta MAI le impostazione base (data, ora, lingua ecc) e all'accensione è subito pronto.. qualche secondo per l'aggancio ai satelliti e parte immediatamente.

Onestamente lo trovo anche tra i più gradevoli come estetica a livello di grafica. Mentre molti altri sono graficamente più grezzi e mettono tutte le informazioni in posizioni meno intuitive (tipo spesso tutto sotto la cartina a mo' di sottotitoli) Mentre qui oltre la mappa e la grafica stessa in 3D ci sono le indicazioni (oltre che a voce) sulla sinistra in verticale per quelle immediatamente visibili, poi ci sono i 4 angoli "caldi" che alzano un menù e 8 hotspot che fungono per lo zoom / pan / visuale in tempo reale. Possibile impostare gli avvisini semplici o avanzati, per la prossimità dei velox, ricalcolo incredibilmente veloce della rotta (meno della metà che del c210). Settabili i POI (Point of Interest) personali (tra cui quelli rapidi Casa<->Lavoro) e POI Generali (Stazioni Servizio - potendo specificare quale compagnia *Shell* *Tamoil* *Agip*, Areoporti, Stazioni Autobus, Treni, Centri Sportivi e di intrattenimento ognuno con reltivo biglietto da visita comprensivo di numero di telefono).

Molto rapido l'aggancio ai satelliti all'accensione e molto rapida la visuale 3d (calcolata in base alla velocità rilevata dall'auto) che varia, zoommando in prossimità delle rotonde o degli incroci per visualizzare meglio quale uscita prendere. Possibilità di personalizzazione rotta, (Più Corta/Veloce/Economica) mezzo (Auto/Taxi/Bus/Bici/Piedi ecc) e tipo di strade percorribili (se abilitare l'utilizzo o meno di Autostrade, non asfaltate, traghetti o altro). Insomma il miglior concetto di navigazione pura e semplice. Si imposta uina metà e lui calcola tutto senza impazzimenti senza troppi settaggi.

Avevo considerato di risparmiare per il Mio A701 (Palmare, GSM e GPS integrati - BlueTooth + Fotocamera) ma non volevo scaricare o stressare prematuramente la pila per il GPS se poi l'utilizzo dello stesso dispositivo deve funzionare anche come cellulare o Palmare.