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KIT Sospensioni per il Cofano

 

E' una di quelle cazzate che non credevo neppure potesse esistere invece, mi è toccato pure ricredermi!

Il KIT in questione è un velocissimo FAI-DA-TE in 15 minuti teorici (ad esagerare) il difficile è solo nel "trovarlo" disponibile all'acquisto o non incappare nelle solite sfighe in agguato ogni minuto. Dalla SOKIE TECH, due sospensioni in ACCIAIO caricate a gas, con le piastre/adattatori che vanno a sfruttare i bulloni già presenti nel telaio. A conti fatti non è neppure così "economico" il materiale. Quantomeno funziona subito e bene, cosa che apprezzo sempre.

Ordino il kit. Dopo 20 giorni che aspetto mi arriva una telefonata dalla Dogana che mi chiede se sono io il destinatario (per far prima lascio il mio cellulare dovesse incepparsi qualche spedizione) . Capisco che vogliono farmi pagare l'iva, lo sdoganamento e tutto andrà a finire allo STATO che in sto momento vedo come contanti che finiscono in tasca a Berlusconi. Quindi di tutta risposta dico che il contenuto son due sospensioni che il valore non supera 10$ e visto che non esiste altra indicazione, dopo qualche giorno mi arriva il pacco con l'etichetta "oneri doganali" dato il suo peso, ma fortunatamente nulla da pagare ;)

Da li a sera che arrivo dal lavoro provo a montare il kit. Smontare i 2+2 bulloin del cofano sembra facile ma consiglio di essere in DUE per tenerlo su una volta che viene liberato uno dei due cardini. Prima perchè pesa, poi perchè è difficile riavvitare i bulloni se non c'è qualcuno che aiuta a tener fermo il cofano mentre è aperto. Monto tutto, anche se ho un attimo di sfiducia, dato che io ho spinto con tutto il mio peso, ma i martinetti non si sono ritratti nemmeno di 1mm ! A kit montato, stacco l'alta e accompagno pian piano il cofano giù, fa un pò di resistenza, ma appena scatta, capisco che chiudendosi le sospensioni funzionano e cedono sempre di più. Sono contento! Sto per chiudere definitivamente che *SPOCK!* si schianta una delle due sospensioni in acciaio!

Che sfiga! Credevo fosse tutto da buttare invece mio babbo gioca un Jolly: Lo stelo di acciaio si è spezzato all'estremità perchè in chiusura si stava piegando con la sua staffa imbullonata nella barra duomi, che era lenta. Piegandosi la staffa, la sospensioni andava incurvandosi in chiusura e ha ceduto. In seguito ho supposto che la crepa fosse lì dalla nascita e che appunto, una delle due sospensioni fosse difettosa dal principio. C'è qualcuno chelavorando con delle macchine e tornei a controllo numerico è riuscito a forarmi l'estremità spezzata scavandomi un filetto interno, ha trovato un modo di giuntarla sempre con un tondino in inox, e una volta aggiunto il pezzetto/estensioni, a rifatto il filetto esterno perfettamente, in modo da infilare nuovamente il perno (che al suo interno ospita la sfera di una delle piastre)

I bulloni sono un pò duri a cedere. Meglio così. C'è una staffa apposta per il cofano (2 bulloni) e una da mettere sulla vita come in foto (della barra duomi). Banale ma vero, dopo la riparazione la sospensione tiene egregiamentee no si nota neppure. Di fatti il cofano si apre e si chiude in maniera spettacolare! Anzi, già a metà strada, la forza dei due martinetti è tale da sollevare il cofano senza ormai toccarlo! E il bello sta che in chiusura le sospensioni a 20cm dalla fine corsa sono perfettamente nascoste, non invadono punti del telaio che possano creare danni o altro, e soprattuto quasi zero resistenza.

Devo essere onesto, il cofano aperto senza la solita asticella (da sempre fra le palle!) è davvero un altro colpo d'occhio. Anche dal alto pratico devo dire che ne vale la pena montare questi kit. Poca spesa, molta resa. Mi spiace di avere il cofano sporco in maniera straordinaria, ma del resto con la stagione che cambia, è spesso cattivo tempo ed'è un impresa tener pulito tutto.

Alla prossima modifica ;)